
I vini di Maffini, De Conciliis, Rotolo. L’olio dop del Cilento, prodotto in proprio, i fagioli di Controne e i ceci di Cicerale, le conserve di Maida, la soppressata di Gioi Cilento e le alici di Menaica presidio Slow Food, la pasta artigianale, il cacioricotta di capra, il caciocavallo silano, le carni, il pane di Vallo della Lucania, i marroni di Roccadaspide, il miele, la frutta sotto spirito e tante altre cose ancora. Non è il paese della cuccagna ma il punto vendita creato ad un tiro di schioppo dagli scavi archeologici di Velia dove Parmenide e Zenone hanno fondato uno dei filoni della filosofia occidentale, il pensiero dell’Essere. Anna dei Sapori è un piccolo angolo di paradiso, molto ben ricostruito in pietra locale, su un poggio lungo la strada principale che da Casalvelino Scalo porta ad Ascea.
Qui, dopo aver parcheggiato comodamente e lasciato i bimbi scorazzare sul prato attrezzato, troverete dunque tutto il repertorio sulla biodiversità cilentana di cui tanto si è scritto nel corso di questi anni e che si è salvata perché alcuni imprenditori ci hanno creduto pescando dall’arretratezza il meglio della cultura gastronomica da cui è nata la Dieta Mediterranea dribblando l’incapacità di molti politici impegnati a parlare di progetti astratti e inutili.
Ma non è finita: la signora Anna in cucina prepara infatti dolci e torte rustiche da asporto, pizza cilentana e biscotti tradizionali così come si facevano ai tempi dei romani, usando il miele come dolcificante. Soprattutto, prenotando, si può anche decidere di pranzare e cenare per tuffarsi nei sapori della cucina cilentana. Ambiente rustico ma molto curato, arredamento semplice e confortevole, d’estate si pranza all’aperto, sotto gli ombrelloni. Volendo, ci sono anche le stanze del B & B per riposare.
I piatti sono quelli della tradizione cilentana, supportati dai prodotti della propria azienda agricola. La pasta fresca è fatta in casa (da non perdere fusilli e ravioli di ricotta); le carni sono solo locali, le verdure tutte gustose: anche i vegetariani trovano qui un pezzetto di paradiso.
Servizio cordiale, familiare e premuroso. Spenderete sui 25 euro.
Via Santa Venere, 1
Frazione Velina
Tel. 097463928 – cell. 349 4479561
www.annadeisapori.it
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, al Vomero la “Buatta” che piace a cittadini e turisti
- Savoy Hotel & Spa Paestum. Il lusso mediterraneo dell’ospitalità tra cucina d’autore, benessere e bellezza
- Baita al Contruzzo a Roccadaspide: la pizza di Simone, una volpe, una poesia
- Paolina Osteria Sincera, una tavola che custodisce la cucina di Putignano
- Finalmente! Buona cucina anche alla stazione di servizio: Etè Station a Salerno
- Cucina Settantuno a Battipaglia: una pausa di qualità sentendosi a casa in centro città
- Casa De Filippo a Sarno tra pesce fresco e baccalà
- Michelasso, a Napoli cucina d’autore tra estro e tradizione