Clanio Ristorante ad Aversa: la classe non è acqua, ha il nome di Angelo Fabozzo

Il Clanio - Chef Angelo Fabozzi

di Antonella Amodio

Uno chef raffinato nella proposta dei piatti si aggira in quel di Aversa, una terra ricca di tradizioni culinarie difficili da scalfire. È Angelo Fabozzo chef e patron del ristorante Clanio.

Seguo Angelo Fabozzo fin dai suoi esordi, quando – tre anni fa – aprì i battenti nel piccolo comune di Teverola, tra Caserta e Aversa, non distante da dove è oggi.

Allora il minuscolo ristorante ” Tabernola il Clanio”, aveva solo tre tavoli, con una capacità massima di dodici persone. Da tre mesi si è trasferito in una bella e moderna sede, curata negli arredi fini ed essenziali, con dipinti di artisti campani appesi alle pareti e con la cucina a vista. Ora sono trentadue i posti a sedere. Degli inizi ancora serbo il ricordo del piatto di mozzarella in carrozza con la triglia. Un trionfo di sapore.

Angelo, classe 1985, decise di aprire il suo ristorante dopo anni di lavoro presso varie cucine stellate in giro per l’Italia e per l’ Europa, tra le quali quelle di Bruno Barbieri e Fabio Baldassarre. L’esperienza maturata gli consentì di tornare a casa e di proporre una cucina che fosse innovativa, ma con un fil rouge con il territorio.

Oggi continua su questo fronte, utilizzando elementi tipici della cucina tradizionale accostati ad ingredienti che riportano a terre lontane, facendo fare veri viaggi alle papille gustative. Lo fa con tecnica e conoscenza, dimostrando esperienza nel calibrare gli ingredienti e manifestando qualche volta guizzi di follia, che lo rendono originale.

Anche per questo motivo i suoi piatti conquistano.

Oltre alla carta dove sono presenti piatti con carne, pesce, verdure, pasta e riso, il Clanio propone quattro menù di degustazione, con prezzi dai 25,00 € fino al menù “Libera interpretazione dello chef” al costo di 100,00 € compreso l’abbinamento con sei etichette di vino al calice. La carta è stagionale e proprio in questo periodo è in fase di cambiamento.

Molto bella ed originale la lista dei dessert, con interessanti divagazioni di cioccolato e spezie. I pani preparati con fichi, con la farina integrale, la farina bianca, la focaccia, i grissini al nero di seppia, la carta da musica e i tarallini sono di produzione propria.

L’aperitivo di benvenuto accoglie con un Cuscino di canapa con cavolo rosso, carote e salicornia. Lupini giganti di Vairano e bon bon di formaggio.

Un invito ad iniziare con Bolle mille bolle blù un piatto strepitoso, magico, nel quale si sente l’odore del mare, che crea emozione. È composto da nero di seppia fresco e disidratato, maionese di alghe, alghe, licheni, asparagi di mare freschi, polpo verace, marruzzielli, polpetta di seppia e chips di seppia. Completa il tutto la schiuma di acqua di mare.

Chi come me ama il fois gras, non potrà non assaggiare la Mousse di fois gras, babà, fichi e pecorino. Intenso e perfetto nell’ esecuzione.

Tra i primi suggerisco lo Scarpariello in corte borbonica, un piatto che rappresenta un omaggio alla città di Aversa, preparato con il ragù napoletano. La bellezza del piatto è superata dalla bontà e dall’equilibrio.

Così per gli Spaghetti ai ricci di mare, zabaglione all’umami con cottura inversa dell’uovo e fave al cacao. Un piatto dove tutti gli ingredienti convivono in armonia, e dove nessun sapore copre l’altro.

Nei secondi oltre al pescato del giorno, compaiono il Baccalà in schiuma di latte, spinacino, pinoli e salsa all’aglio dolce. Agnello Laticauda, carpaccio di rape e fragole acerbe. Gallo e galletti. Mare in zuppa, ed infine il Petto d’anatra al burro di Normandia e alici di menaica, cipolla di Alife al sale e uva.

Strepitosa la freschezza e la leggerezza della Torta di mele al timo, mentre a chi preferisce i sapori forti consiglio il Sale, olio e cioccolato in zuppa di pane al miele e liquirizia. Buona la piccola pasticceria composta di Neve di cioccolato bianco, mousse di yogurt, polvere di cocco e aceto di rose. Flan classico al cioccolato, Gelè al mandarino e gelè alla ciliegia ricoperti di cioccolato.

Ottimo servizio, cortese e molto professionale. Segnalo inoltre, l’ottima preparazione del sommelier.

L’ampia carta dei vini con ricarichi onesti, offre etichette nazionali ed internazionali, con un occhio attento ai produttori campani.

Clanio Ristorante è un posto di eccellenza, che consiglio a chi ama lasciarsi sedurre dalla buona cucina creativa e, non ultimo, dall’ottimo rapporto qualità/ prezzo.

Posti a sedere:32

Chiuso la domenica pomeriggio e il lunedì.

Clanio Ristorante
Viale Olimpico, 124
81031 Aversa (CE)
Tel: 081 19751611

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version