
L’enologo Gerardo Vernazzaro è il nuovo Presidente del Consorzio di Tutela Campi Flegrei, Ischia e Capri; subentra ad Andrea D’Ambra che a malincuore, per motivi personali, ha dovuto declinare l’incarico. Progettazione, inclusione, collaborazione, promozione, ricerca e sperimentazione vitivinicola, saranno gli assets su cui si fonderà il lavoro del consorzio, da questo momento e per gli anni a venire.
Questo è quanto ha affermato il neoeletto: “E’ mia intenzione mettere a disposizione dei territori rappresentati tutte le conoscenze e le competenze maturate in questi anni.
E’ grande la responsabilità affidatami, ma sono fiducioso che con la piena collaborazione dei consiglieri e di tutti i consorziati, potremmo iniziare un vero e proprio percorso di crescita.
Nostra volontà è insistere sulla ricerca scientifica volta alla piena comprensione delle caratteristiche dei suoli e al miglioramento del modello viticolo in un ottica di sostenibilità. A tal proposito riteniamo necessario instituire un comitato tecnico scientifico suddiviso, per aree, che in collaborazione con università, enti di studio e altre associazioni porti avanti progetti di ricerca, sviluppo e valorizzazione.
Ci impegneremo a portare fuori dalle mura regionali i nostri territori, aumentando se possibile la produzione rivendicata a DOC attraverso il recupero del potenziale viticolo e aumentando al contempo la qualità percepita e quindi il valore dei nostri vini, che costano ancora troppo poco se consideriamo la difficile gestione agronomica e viticola, il forte valore culturale, antropologico, mitologico e sociale che portano in se.
Non dimentichiamoci che la vite è approdata in Italia entrando dalla Campania, esattamente da Pithecusa e Cumae (Ischia e Campi Flegrei).
Proveremo inoltre, a collaborare con i territori del Vesuvio e della Penisola Sorrentina, al fine di presentarci fuori dalla Campania con una forte identità, i vini vulcanici della provincia di Napoli”.
Il consiglio:
Michele Farro (Vicepresidente)
Andrea D’ Ambra
Angelina Quaranta
Antonio Lubrano
Emilio Mirabella
Francesca Di Criscio
Francesco Russo
Gennaro Schiano
Luca Palumbo
Tommaso Babbo
Vincenzo Daniele
Per info e contatti:
Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei Ischia e Capri
Presidente enol. Gerardo Vernazzaro
cell. 3491796114
consorziocfic@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Latteria Sorrentina porta la pizza sul mare: il fiordilatte night boat club accende il Golfo di Napoli
- La Notte degli Osti 2026. Quel che resta di un Mondo
- Tutto il Cilento a Pasqua nella box Capriccio dell’azienda Mazzacane
- Terza Edizione “Emozione tra le Stelle” 18 marzo 2026 | Braceria Bifulco | OTTAVIANO
- Napoli food festival: il 13 luglio dalle 20.00 al Parco Virgiliano
- Sorì conquista il premio Miglior iniziativa co-marketing con “Bella” by Ciro Salvo
- Antonello Sorrentino eletto Consigliere dell’Associazione Italiana Lattiero Casearia
- È San Marzano solo se è DOP: Peppe Guida, l’Associazione Verace Pizza Napoletana e il protocollo che unisce tre eccellenze italiane