Falanghina 1979 Mustilli, la prima imbottigliata nella storia

Pubblicato in: Benevento
Falanghina 1979 Mustilli

Aprire un bianco del 1979 è sempre comunque una emozione. Ma se parliamo della prima Falanghina imbottigliata, allora non ci sono parole per descrivere la meravigliosa mattinata di sabato trascorsa a Palazzo Rainone a Sant’Agata dei Goti dove Paola e Annachiara Mustilli hanno aperto cinque Falanghina e cinque Greco compresi tra il 2002 e il 1978.
Una degustazione epocale, un applauso finale ha salutato il coraggio di un’azienda che ha conservato le proprie bottiglie grazie alla lungimiranza di Leonardo Mustilli che non solo intuì la possibilità di imbottigliare il vitigno bianco diventato portabandiera della Campania, ma seppe anche pensare al futuro.
La Falanghina 1979 (la 1978 è un Greco) si è presentata ancora fresca e ricca tanto al naso quanto al palato, con note di miele di castagno e un sottofondo amaro ancora piacevole, tante sensazioni iodate e salmastre e sbuffi di idrocarburi. Si confermata ancora una volta la potenzialità dei bianchi campani, minerali e freschi oltre ogni possibile immaginazione e con caratteristiche che li pongono certamente in pole in Italia e comunque competitivi con il resto del Mondo. Certo, c’è tanto lavoro da fare, bisogna avere la forza di progettare vini che durino nel tempo anche sul piano commerciale e non solo come curiosità museali. Forse questa degustazione è uno spartiacque tra il passato eroico e pionieristico e la nuova epoca che ormai vede ricambi generazionali in cantina, tra gli enologi e, speriamo, anche nella scrittura del vino.
Un cambio di testimone ormai necessario di fronte alle grandi sfide che attendono il territorio campano dove ormai è indispensabile creare suggestioni culturali e colturali, giocare sul tempo e sullo spazio. Non bisogna più dimostare che all’ombra del Vesuvio si fa buon vino, ma che è tra i migliori del mondo. Chi ci ha creduto ora è in vantaggio, in cantina, nella ricerca e nella scrittura. Gli altri saranno, in parte lo sono già, dimenticati perché superati dai nuovi bisogni.

Sede a Sant’Agata dei Goti, via dei Fiori, 20. Tel. 0823.774433, fax 0823.717619 . info@mustilli.com. www.mustilli.com Enologo: Fortunato Sebastiano. Ettari: 35. Bottiglie prodotte: 200.000. Vitigni: aglianico, piedirosso, falanghina, greco, fiano


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version