Fòlia Rosato Puglia Igp 2017 – Cantina Diomede

Pubblicato in: in Puglia
Folia Rosato Puglia Igp 2017 Cantina Diomede

di Enrico Malgi
Puntualmente la storia si ripete: a Radici del Sud 2017 vince un’etichetta millesimata, ma le scorte finiscono presto (per fortuna del produttore) e così per poter approntare il servizio mi vedo costretto per l’ennesima volta a ripiegare sull’annata successiva.

Stavolta è capitato con l’etichetta Fòlia Rosato Puglia Igp 2016 di Cantina Diomede, alla quale i giudici dei Wine Buyers hanno assegnato il primo posto assoluto. Si tratta di un’azienda pugliese che ruota intorno a Castel del Monte nell’Alta Murgia ed attiva già dal 1903 quando le famiglie Lenoci e Masciulli diedero inizio alla loro attività. Attualmente i proprietari sono i rispettivi discendenti Luigi e Sabino. Produzione molto ampia e variegata, con oltre un milione di bottiglie confezionale annualmente.

L’annata 2017 del Fòlia Rosato è stata confezionata col nero di troia in purezza ed è maturata soltanto in acciaio e vetro. La gradazione alcolica è di dodici e mezzo. Il prezzo finale della bottiglia ultraconveniente è di appena 7,00 euro.

Cipollino tenue e delicato il colore che si scorge nel bicchiere. Al naso salgono profumi di buona consistenza, che privilegiano soprattutto odori di frutta rossa piccola e grande per la felicità dell’olfatto. Costumanze floreali, vegetali e sapide vanno poi a completare il pregevole bouquet. Impatto del sorso sulla lingua dotato di grande appeal, per un gusto pieno ed avvolgente, morbido ed elegante, reattivo e dinamico. Esplosione palatale rinfrescante e succosa. Guizzi parzialmente speziati di ottima caratura. Allungo finale del tutto appagante e solido. Da spendere su un piatto di orecchiette con le cime di rapa, baccalà con patate, minestre di verdure e risotti.

Sede a Canosa di Puglia (Bat) – Corso Garibaldi, 254
Tel 0883 664871 – Fax 0883 664805
info@cantinadiomede.itwww.cantinadiomede.it

Enologo: Luca Pugliese
Ettari vitati: 30, più conferitori di fiducia
Bottiglie prodotte: 1.000.000
Vitigni: nero di troia, aglianico, bombino bianco, chardonnay e fiano

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version