Friggitoria San Domenico a Putignano. Pesce fresco nella città del Carnevale Pugliese

Friggitoria San Domenico a Putignano
Piazza San Domenico 8
Tel. 080 405 3167

di Tiziano Terracciano

Quando siamo passati per Putignano abbiamo sempre provato a fermarci in questo ristorante di pesce fresco, senza mai riuscirci per il grande afflusso di gente che ha. Ma stavolta ci siamo mossi in anticipo e abbiamo riservato 2 dei circa 100 posti a sedere che ha in una delle piazze principali della città, di fronte ad uno dei varchi di accesso al centro storico, l’Arco Porta di Barsento.

Indiscutibile è la scelta iniziale di una ricca porzione di Crudi di Mare (12 euro) composta dalle tipiche Cozze Pelose, Fasolari, Tagliatella di Mare, Cozze comuni, Scampo, Gambero, Taratufo e Ostriche.

Si assaggia poi una porzione di Insalata di Polpo con le Patate (5 euro) per poi passare al primo del giorno (7,50 euro), dei Fusilli al ferretto con Fasolari, Cozze e Fiori di Zucca.

A finire ci pensa il piatto che era nei nostri pensieri ancor prima di sederci, la Frittura di Paranza (16 euro per più di 600 grammi – 25€/kg) richiesta con quanta più varietà di pesce possibile a differenza di quella che avevano richiesto al tavolo vicino ricca di calamari.

Nella nostra c’erano Merluzzetti, Soglioletta, Polpo, pezzetti di Baccalà, Gamberi, qualche Calamaro, Seppioline, Alici e qualche altro pesciolino!

Da bere abbiamo optato, come di consueto, per un rosso. Un ottimo Negroamaro (10 euro a bott.) della vicina Locorotondo.

La bontà delle preparazioni, la freschezza della materia prima e i prezzi più che accessibili fanno capire alla perfezione perché questa Pescheria-Friggitoria è sempre strapiena e perchè le persone sono disposte a fare lunghe attese per accomodarsi anche oltre gli orari di prenotazione.

Dopo aver cenato non perdiamo l’occasione di girare tutta la città per ammirare le gigantesche opere in cartapesta del “Carnevale raccontato d’Estate”, e girando girando ci imbattiamo anche nella NEVERIA, una gelateria ultra-artigianale che valorizza i prodotti agro-alimentari di tutta la Penisola, come la Liquirizia calabrese dop, il Pistacchio di Bronte dop, lo Zabaglione con Marsala Superiore Doc, Nocciola piemontese igp, Limone di Sorrento igp, Menta di Pancalieri, Mandorla di Toritto, Percoca a Km0 e così via (cono piccolo, che poi tanto piccolo non è, con 2 gusti 2 euro).

Friggitoria San Domenico a Putignano
Piazza San Domenico 8
Tel. 080 405 3167

Friggitoria San Domenico sul web

Friggitoria San Domenico sui social


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version