Giffoni Valle Piana, Fattoria Antico Borgo cucina casalinga tra i Picentini

Ennio Granese con la moglie Maria

Azienda Agrituristica Fattoria Antico Borgo
Via San Giorgio, 25 – Giffoni Valle Piana
Tel.
+39 339 594 41 48     +39 339 594 41 48
Apertura: martedì, mercoledì e giovedi su prenotazione
venerdì e sabato a pranzo e a cena; domenica solo a pranzo.
Chiusura: lunedì
www.fattoriaanticoborgo.it

 

Fattoria Antico Borgo a Giffoni Valle Piana. Letteralmente incastonata nel Parco regionale dei Picentini questa azienda agrituristica aperta 15 anni fa da Ennio Granese e la sua famiglia è riuscita nel corso del tempo a mantenere una caratteristica genuinità.

Non un finto agriturismo per clienti rapaci, dunque, ma un’attività a conduzione familiare (la moglie Maria in cucina, il figlio in sala) che cerca da sempre di utilizzare, per quanto possibile, i propri prodotti e animali da cortile.
Qui si respira aria buona, d’estate si sta all’aperto o in veranda, d’inverno si gode il calduccio della sala con camino.

L’Antico Borgo funziona da ristorante solo nel weekend (gli altri giorni su prenotazione) e il sabato sera propone una pizza contadina cotta nel forno a legna, lo stesso dove si cuoce l’ottimo pane, con una percentuale di farina integrale, che viene servito a tavola.

E per poter garantire l’utilizzo di una materia prima prodotta in proprio o comunque di qualità garantita – oltre ad un prezzo conveniente – il menu è fisso e viene comunicato al momento della prenotazione.

I piatti sono quelli semplici della cucina casalinga di una volta, dunque troverete sempre un misto di antipasti, con salumi, latticini e, soprattutto verdure e ortaggi dell’azienda. Buona la mozzarella di bufala, sfiziose le torte salate, come quella di riso e scarola oppure di zucca e formaggio.
Tra i primi sempre presente in carta almeno un piatto di pasta fresca fatta a mano dalla signora Maria, come ad esempio i fusilli al pomodoro fresco. Delicata, nonostante la presenza della pancetta, la pasta e fagioli ‘allardiata’ in bianco.

Tra i secondi la griglia è praticamente la regina della tavola: pollo, maiale, agnello e succolente salsicce; il tutto accompagnato dall’insalata dell’orto e imperdibili patate fritte tagliate a mano, saporite e farinose. Il pane, lo abbiamo detto, è fatto in proprio, e il vino (sfuso) si serve in caraffa.

Nel fine settimana (anche qui meglio prenotare) trovate la pizza cotta nel forno a legna: lievito madre, farina mista con un po’ di integrale e condimenti rustici: gustosa quella con le patate o con verdura di stagione e salsiccia.

Si chiude con affettato di frutta e i dolci della casa, tra i quali una deliziosa crostata di mele (qui il consiglio è di non esagerare con lo zucchero a velo).

L’atmosfera è familiare e di grande relax, i tempi sono quelli giusti, tra un piatto e l’altro, proprio come nei pranzi della domenica a casa. Pochi fronzoli e ricette semplici, nello spirito di una vera fattoria, dove è possibile anche acquistare il loro pane biscottato o le freselle.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version