Grottaminarda, la buona pizza di Giovanni Grimaldi nel cuore dell’Irpinia 

Pubblicato in: Le pizzerie
Giovanni Grimaldi

Pizzeria Giovanni Grimaldi al Drago a Grottaminarda

Pizzeria Giovanni Grimaldi

Corso Vittorio Veneto 183

www.pizzeriagiovannigrimaldi.it

Pizzeria Giovanni Grimaldi. Vigneti che rigogliscono, un susseguirsi di favolose colline verdi, monti innevati, fitti boschi, deliziosi e caratteristici borghi e castelli arroccati in scenari paesaggistici molto suggestivi. Sono in Irpina, una tra le più belle e caratteristiche terre d’Italia che stupisce e affascina per la varietà dei suoi scenari, la natura, il calore e l’ospitalità della sua gente. Che siate viaggiatori essenziali o turisti esigenti, amanti dell’archeologia, appassionati d’enogastronomia o sportivi, questo è il territorio che senza dubbio più si adatta a voi. Certamente sbaglia chi associa questa terra solamente ai grandi vini, l’irpinia é anche una zona ricca di eccellenze gastronomiche, gli esempi potrebbero essere infiniti e perciò se siete in zona ed avete voglia di pizza non potete non far sosta a Grottaminarda dove il giovane napoletano Giovanni Grimaldi lascia la sua terra per reinventarsi tra i lupi. Il suo lungo percorso di formazione professionale comincia a soli tredici anni quando, come da consuetudine per chi ha questa arte che scorre tra le vene, comincia a girare diverse pizzerie per imparare il duro lavoro del pizzaiuolo napoletano. A vent’anni si imbarca sulle navi da crociera e nel 2011 lascia il suo piccolo quartiere di Napoli, Mater Dei, per approdare in proviancia di Avellino e gestire la sua pizzeria “Al Drago” a Grottaminarda per l’appunto.

Una bella idea quella di diffondere la Vera Pizza Napoletana. Circa 60 posti a sedere, una gestione completamente familiare ed una pizza legata all’antica tradizione partenopea.

Molto legato alle sue radici ed agli studi fatti, Giovanni propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato.

Pizzeria Giovanni Grimaldi a Grottaminarda

Variegata anche la proposta dei fritti, i capisaldi della tradizione napoletana, forse tra le pietanze più desiderate e gustate da tutti i partenopei e non solo, perciò non mancano a menù le frittatine di pasta, i crocché Napoletani o le montanare. Una buona selezione di prodotti per un ottimo rapporto qualità prezzo. Un plauso a Giovanni che ha vinto una sfida non molto facile: quella di varcare i confini irpini con la “presunzione” di voler divulgare la tradizione della pizza Napoletana lontano dalla sua città natía.

Pizzeria Giovanni Grimaldi a Grottaminarda

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version