Il declino del servizio in sala: non attira più i giovani e i critici non ne parlano

Pubblicato in: Curiosità

 

È ora di pranzo. Cercare una trattoria on line è facilissimo. In Internet le recensioni culinarie sono davvero tante. È sufficiente fare una verifica per rendersi conto delle informazioni presenti. Tuttavia, in molte cronache del gusto, difficilmente sarà annoverato il servizio di sala e l’importante lavoro svolto dai camerieri. In qualche caso, ci saranno brevi osservazioni o appunti velocissimi.

Pertanto, si esaminano con zelo piatti austeri, cucine altisonanti, chef famosi ed eventi culinari… trascendentali.

Forse perché è più semplice “raccontare” una ricetta o, più realisticamente, fa più “cronaca” una saga che documenta una leccornia. Epperò il servizio offerto da una trattoria non solo è la cucina e il buon cibo. Ad esempio, c’è il servizio di sala e il lavoro del cameriere che richiede attitudine e professionalità. Detto maliziosamente, questa penuria di resoconti relativi alle virtù (e perché no, anche alle pecche) della sala da pranzo, riflette la tendenza del momento. Sembra, infatti, che siano ben pochi giovani propensi a intraprendere questa professione. È forse meglio lavorare in fabbrica, o spostar bancali di merce in qualche magazzino? O chiedere la paghetta ai genitori?

Probabilmente qualcuno si spaventa per la turnazione lavorativa nei giorni festivi, altresì considera poco creativo questo mestiere. Nulla di più sbagliato! E ritornando alla pochezza d’informazioni relative al servizio sopra menzionato (che mai stato è secondo alla cucina) c’è solo da augurarsi di leggere qualche avvincente “relazione” nei confronti dei bravi camerieri e degli altri importanti servizi offerti dal locale.

A questo proposito, erano più “esaustive” le recensioni gastronomiche di qualche anno fa, dove erano descritti persino i servizi igienici: nel bene e… nel male, ovviamente!


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