
di Dora Sorrentino
Cambiano le stagioni e di solito dovrebbero rinnovarsi anche un po’ i menu. Non sempre accade: c’è chi segue rigorosamente i criteri di stagionalità, c’è chi dà ampio respiro alla propria creatività e c’è chi invece preferisce rimanere legato alle sue specialità.
In cucina, come in pizzeria. Ed ecco che Ciro Salvo a 50 Kalò cala il suo settebello di pizze estive. Partiamo dal ripieno fritto con provola di bufala e sugo di datterini di Montoro, più leggero e adatto ai periodi più caldi per la freschezza degli ingredienti.
D’estate un classico è l’abbinamento tonno e cipolla, anche su una base di pizza margherita.
Tornando al tema verdure di stagione, due ottimi consigli sono la pizza con pesto di zucchine e prosciutto San Daniele e quella con melanzane e datterini di Montoro.
Si gioca in casa, in territorio regionale, con la pizza con ricotta, fiori di zucca e salame di nero casertano oppure con la pizza con fiori di zucca e conciato romano Le Campestre, dove il tono deciso del formaggio viene piacevolmente smorzato dalla dolcezza dei fiori.
Diventerà sicuramente un cult dell’estate 2014 la pizza con carpaccio di Marchigiana, rucola e scaglie di parmigiano con stagionatura di 24 mesi, delicata, fresca, estiva!
Dai un'occhiata anche a:
- Ciro Savarese: evoluzione continua tra pizze, lab e collaborazioni con chef
- Pizzeria Vittoria a Baronissi e la frittatina col salsiccione
- ‘O Presidente: il panuozzo di Gragnano nel cuore della sua terra
- Casal di Principe, la pizzeria “La Vita è Bella” omaggia Don Peppe Diana
- Ciro Casale riparte da Mugnano del Cardinale con la nuova pizzeria
- Magma a Vairano Scalo: la nuova pizzeria che anima l’Alto Casertano
- Al Solito Posto di Ostuni: pizza, territorio e carta dei valori
- Aniello Falanga, una pizza autentica nel cuore di Pompei