
Un piccolo caso di successo di editoria locale. Con l’editore Franco Ciociano stampammi tipidamente mille copie di questo ricettario scritto con il cuore intitolato semplicemente Le Ricette del Cilento
Ricordo che fu come buttare una goccia nel deserto: in pochi giorni fu tutto esaurito, la tipografia dovette riaprire e stamparne aletre due mila. E poi altre ancora.
Sino ad arrivare a diecimila copie vendute in edicola e librerie.
I libri appartengono a chi scrive sino a quando non vengono consegnati all’editori. ce ne sono alcuni che diventano un oggetti identitario, come un cibo, una etichetta di vino.
Mancava una ricettario che raccogliesse il patrimonio del Cilento, il territorio dove è stata pensata la Dieta mediterranea da Ancel Keys.
Chi viene lo compra e lo regala, lo riporta con se in Italia e all’Estero per continuare a sentirsi a casa.
Addirittura è stato scelto come bomboniera di nozze.
Ora questo libro non appartiene nè a me e nè all’editore, ma alla comunità cilentana.
Dai un'occhiata anche a:
- Rocco Catalano: Sulle Orme di Veronelli, Ampelos Edizioni
- Barbara Froio, il Maiale, storie, tradizioni e ricette di Calabria. Nduda, Ndurha, sazizzu con patate
- La cucina napoletana tra ricostruzione storica e contemporaneità
- Davide Paolini: Una favola di Mortadella
- Place of Origin Wine of Southern Italy
- Dentro “Il vino, la mia vita”: il libro di Riccardo Cotarella
- Prendo fiato di Maddalena Fossati
- La filosofia della Dop economy – Mauro Rosati