Nero di Troia Riserva Le More Castel del Monte Doc 2011 | Voto 88/100

Pubblicato in: in Puglia
Nero di Troia Riserva  Doc Le More Castel del Monte 2011 Santa Lucia

Santa Lucia
Uva: nero di Troia
Fascia di prezzo. 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 27/30 – Non omologazione 30/35

Ho più volte scritto che il nero di Troia, che insieme al negroamaro ed al primitivo fa parte della tridente dei vitigni pugliesi autoctoni a bacca rossa più importanti

Prendiamo l’etichetta Nero di Troia Riserva Le More Castel del Monte Doc 2011 dell’azienda Santa Lucia di Roberto Perrone Capano che ha ottenuto la seconda piazza ex aequo all’ultima edizione di Radici del Sud da parte della giuria internazionale: ebbene si tratta sicuramente di un eccellente vino territoriale.

Uva vendemmiata a metà ottobre, macerazione in serbatoi di acciaio inox ed elevazione in barrique di rovere francese per un anno e mezzo e poi in vetro. Quattordici i gradi di alcol.

Rosso rubino con riflessi purpurei. Bouquet ampio e variegato, che esibisce delicate essenze sottoboscose di mirtilli, lamponi, ribes e more, profumate proposizioni floreali ed erbacee e/o sfumate venature speziate e balsamiche. L’ingresso in bocca del sorso si rivela caldo e lievemente tannico, ma anche fresco, morbido, sapido, armonico, polposo, strutturato ed elegante.

In sottofondo poi si colgono piacevoli note tostate e di fumé. Retrogusto persistente arricchito da una nota leggermente amarognola. Ottimo vino connotato da una spiccata personalità e da abbinare a piatti di pasta sostanziosi, come le lasagne, a spiedini di agnello e a formaggi stagionati. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Corato (Ba) – Strada Comunale San Vittore, 1
Tel. 080 8721168 – Cell. 335 413974 – Fax 081 7643760
info@vinisantalucia.comwww.vinisantalucia.com
Enologi: Luigi Cantatore e Paolo Caciorgna
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: nero di Troia, negroamaro, aleatico e fiano


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version