CONSUMI: EURISKO. AI MASCHI DEL NORD PIACE IL SALAME CACCIATORE
Della serie: non c’è limite alle ricerche
= Milano, 14 set. – (Adnkronos) – Maschio e del nord: questa la fotografia del consumatore medio di Salame Cacciatore Dop secondo una ricerca condotta da Gfk Eurisko, volta proprio ad analizzare il «consumatore» e i «consumi» di questo particolare prodotto nostrano. L’indagine, tuttora in corso, è stata commissionata dal «Consorzio Salame Cacciatore», presieduto da Sandro Gozzi, costituitosi nel 2003 con l’obiettivo di tutelare e promuovere, in Italia e all’estero, uno tra i salumi Dop (Denominazione d’Origine Protetta) più noti della tradizione alimentare italiana.
La ricerca, condotta sulla prima «tranche» del campione analizzato, costituito da 5.000 casi rappresentativi della popolazione italiana dai 14 anni in su (48.596.000 individui), rivela che i consumatori abituali di «Salame Cacciatore Dop» risultano in prevalenza maschi dell’età adulta (45-54 anni) concentrati per lo più in centri urbani di medie o grandi dimensioni (fino a 100.000-500 mila abitanti) del Nord Ovest d’Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna).Sul fronte degli acquisti, altro aspetto analizzato, il consumatore di «Salame Cacciatore Dop» risulta attratto dai nuovi prodotti e dalle marche note in maniera maggiore rispetto alla media, con una particolare propensione verso i prodotti di alta qualità.
(Red-Ros/Zn/Adnkronos) 14-SET-08 17:43 NNN
Dai un'occhiata anche a:
- L’Antica Pizzeria Da Michele incontra l’Osteria del Baccalà: le tappe del tour con la Pizza Special firmata Antonio Ruggiero
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- La Riggiola a Napoli
- Orto Controvento Cucina e Credenza a Scafati di Carmela Caiazzo
- A Napoli il latte nei drink, ecco l’aperitivo insolito dei fratelli Izzo
- Il brunch a Caserta da Marco Cesare Merola: l’esperienza dolce e salata di Contemporanea
- Giornata del maiale all’agriturismo il Capitano di Caggiano
- San Marzano sul Sarno, il pomodoro tra cucina e riti di primavera
