Come fare la ricetta delle Crostatine e occhi di bue

Pubblicato in: I dolci, Le ricette
Crostatine e occhi di bue

di Francesca Faratro

“Chi fa dolci, il ciel li aiuta” è il classico spot di una nota azienda per prodotti di pasticceria, una trovata pubblicitaria che dopo anni è sempre attuale quando in casa, presi dalla volontà e dalla fantasia, si vuole preparare qualcosa di buono.

Che siano semplici o complicate, si sa, quando sono fatte con le proprie mani, le ricette diventano sempre  vincenti.

E con il freddo, la pioggia e magari con i bambini piccoli, fare dolci in famiglia è sempre un “gioco” attualissimo, divertente ed anche goloso.

Dai biscotti alle frittelle, lievitati o ciambelle, mettere le mani in pasta è ormai un vero dovere, un po’ come una prerogativa da svolgere fra le mura domestiche.

Ingredienti buoni, salutari ed anche un pizzico di fantasia e buon gusto per creare dolci perfetti per ogni ora della giornata tanto si sa, chi di voi riuscirebbe a resistere ad un buon dolce appena preparato?

La preparazione che vi suggerisco oggi è semplice e versatile: la pasta frolla, composto veloce che, usato a mo’ di plastilina, ruberà il tempo a molti per un risultato davvero strabiliante.

La versione consigliata è per crostate ed occhi di bue, facili da preparare ma anche belli da guardare.

Ed allora mani in pasta…frolla!

Crostatine e occhi di bue

Di Francesca Faratro

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

– Disporre la farina a fontana su un piano da cucina, unirvi il resto degli ingredienti ed impastare energicamente fin quando il burro venga assorbito omogeneamente e la pasta risulti compatta e liscia.
– Lasciar riposare l’impasto per almeno trenta minuti o in alternativa lo si può lasciare in frigo per poi essere consumato il giorno seguente.
– Imburrare ed infarinare le formine per le crostate ed una teglia sulla quale adagiare i biscotti.
– Stendere l’impasto con il matterello aiutandosi con la farina.
– Per i biscotti: con un coppa pasta formare dei cerchietti interi mentre gli altri, forarli al centro.
Sulla parte integra stendere sul centro una piccola quantità di farcitura e coprirla con la restante parte forata in modo da far combaciare le circonferenze.
– Per le crostatine: foderare con la frolla le formine, farcirle con la crema desiderata e creare la griglia superiore con striscioline di frolla.
– Infornare a 180° per circa 20 min, fino a quando la superficie della pasta non risulterà per dorata.
– Servire e, a scelta, cospargere con zucchero a velo.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version