Ristorante Amo a Marina di Arechi – Salerno

Anna Scovotto e Luca Petraglia

di Enrico Malgi

La collocazione è sicuramente spettacolare quella del Ristorante Amo a Marina d’Arechi Port Village a Salerno. Il locale, infatti, si trova proprio sul porto turistico e di fronte all’omonimo stadio della Salernitana. La proprietaria è l Anna Scovotto, che è anche sommelier, mentre in cucina opera i Luca Petraglia.

Recentemente ho provato alcuni piatti, che mi hanno davvero soddisfatto.

Gelato al lardo di patanegra con scampo flambé e tartufo.

Alice marinata in acqua tonica, alga kombu e pomodorino confit.

Ostrica Regal Oro gratinata con Brillant Savarin e cru di cacao domori.

Dripping di cocktail di gambero rosso, mayo all’olio d’oliva, ketchup di peperone arrosto e nero di seppia.

Tonno rosso scottato con sakè e salsa di soia, demi-glacé con salsa ponzu e combava, mayo alle acciughe, olio in polvere e croccante di sesamo.

Risotto con ragù di seppia ed il suo quinto quarto, assoluto di piselli e polvere di pomodoro.

Spaghettoro Verrigni alle vongole bianche pescate e pistilli di zafferano.

Ventresca di tonno alla brace, carciofo arrosto, patate aglio olio e ketchup di peperone.

Per dolce due colombe artigianali: la classica di Matteo Sangiovanni e quella con mirtilli e limone salato di Luca Petraglia.

Olio evo Dop Cilento Lucenico di Malandrino.

Da bere: Birra Kristall Bread, due bottiglie di vino, un cremant francese ed un passito: Iskra Marina Malvasia bianca di Marina Cvetic, Colmatìss Sauvignon blanc di Tunella. Cremant di Loire Carte Turquoise di Baumard e Passito Ben Ryè di Donnafugata.

Un ottimo pranzo quello preparato per l’occasione da Luca Petraglia, che propone una cucina che può disporre di un’eccellente materia prima. Luca è uno chef talentuoso, che sa destreggiarsi in cucina con perfetta padronanza e che possiede ottima tecnica, estro, fantasia e creatività e per questo riesce ad elaborare piatti bene eseguiti, tradizionali ma anche innovativi, che strizzano l’occhio soprattutto al pescoso mare salernitano. Una cucina mediterranea la sua gustosa, ben centrata e curata, bilanciata, acida, leggera, raffinata, accattivante, deliziosa, elegante, delicata e con sapori molto riconoscibili.

Ottimo il servizio ai tavoli. Eccellente la carta dei vini.

Location affascinante e molto suggestiva, con vista mozzafiato sul golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana, i quali fungono da ottima cornice e determinano così un’atmosfera molto rilassante. Davvero un bel posticino da visitare assolutamente!

Ristorante Amo

Marina d’Arechi Port Village

Salerno – Via Salvador Allende

Cell. 389 9688903

amo.marinadarechi@gmail.com

Menù alla carta –  Coperti: 50

Locale aperto tutto l’anno

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version