
Evù a Vietri sul Mare: era da tempo che non tornavo in questo ristorantino nel cuore del paese, a due passi dalle tante deliziose botteghe di ceramiche artigianali. Una piccola sala e nella bella stagione alcuni tavoli all’esterno.
Mi sorprende come sia cambiato il registro dalla mia ultima visita, forse due anni fa. In cucina Michele De Martino è molto più sicuro. Si nota a pelle la sua grande determinazione nel cercare di proporre piatti a base di pesce semplici ed intelligenti. Insieme al patron, Riccardo Faggiano, ha organizzato una bella proposta rispettosa del pescato locale e delle stagioni che Amalia in sala propone con garbo.
Gli antipasti sono una combinazione tra mare e terra in cui il pesce resta il protagonista e gli ortaggi in abbinamento vanno a completare l’armonia del gusto con un risultato di semplicità pensata ed intelligente. Qualche virata verso leggere note amaricanti e fermentate ne arricchiscono la complessità.
I primi della tradizione valorizzano la pasta secca e le ricette tipiche regionali.
In sintesi un buon indirizzo per mangiare pesce fresco sia a pranzo che a cena, alle porte della costiera amalfitana.
Aperto sia a pranzo che a cena.
Evù a Vietri sul Mare
Via D. Taiani, 1
Vietri sul Mare
Tel. 089 210237 -345 0750690
Sempre aperti. Da novembre a marzo chiuso la domenica sera.
Dai un'occhiata anche a:
- Da Franco Trattoria a Sorrento, nel Giardino Caruso la cucina della tradizione ritrova casa
- Dialetti Cibo e Vini Naturali: il ristorante a Napoli che da voce al territorio
- Lisola a Forio d’Ischia di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Marco De Majo
- Reeel A Sant’ Arsenio, resilienza del gusto
- Trattoria Rosso a Polignano a Mare, il ritorno alla cucina che ricorda
- Il “Glow Up” della cucina di Oltremare a Maiori con Alfonso Crisci
- Sorrento, al ristorante Tasso tra tradizione e rivisitazione
- Paolina Osteria Sincera, una tavola che custodisce la cucina di Putignano