Sant’Agata sui Due Golfi, ristorante Lo Stuzzichino di Mimmo De Gregorio

di Marina Alaimo

Al ristorante Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi non si pensa nemmeno lontanamente ad inventare piatti nuovi, non si conosce l’ansia da prestazione ne’ la sperimentazione tra i fornelli, si conta bensì sulla tradizione culinaria di un luogo dalla forte identità territoriale.

Sant’Agata è un piccolissimo paesino a cavallo tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno, posto tra i Monti Lattari, chiamati così proprio per l’antica attività locale legata alla produzione di formaggi e latticini da latte di vaccina e di capra, e la Costiera Amalfitana, dalla bellezza mozzafiato, dove la pesca è ancora un’attività fortemente caratterizzante. Sono quindi i formaggi, i prodotti del mare, gli ortaggi di stagione, lo sfusato amalfitano, gli elementi che compongono il menù dello Stuzzichino, uno dei pochi ristoranti che non conosce crisi, anzi è sempre pieno, confermando che i punti fermi rimangono per molti fortemente rassicuranti.

Imperdibili la parmigiana di melanzane, la famosissima pasta e patate con la provola, la pasta con le cozze ed il pecorino, il pesce cotto alla brace, la pasticceria tipica dove imperano il babà e la delizia al limone. In questi luoghi l’andare lento è il pedaggio da pagare per vivere in tranquillità, qui il calendario quotidiano può ancora permettersi di contenere degli spazi liberi, indispensabili per il mantenimento dell’equilibrio mentale, scongiurando gli isterismi e l’ansia.

Originariamente era questa una rosticceria, era il 1989 e Paolo De Gregorio, chef formatosi nelle cucine dei migliori alberghi della costiera, insieme alla moglie Filomena, decide di mettersi in proprio per riunire la famiglia e poterne godere quotidianamente.

Oggi collaborano anche i figli Giuseppe e Mimmo che hanno contribuito fortemente alla nascita ed alla crescita del ristorante. Il clima è piacevolmente conviviale, si da molta importanza al rapporto con i clienti ed il sorriso è un po’ il sale di ogni pietanza. Il ristorante Lo Stuzzichino è Chiocciola d’Oro Slow Food dal 2006, Locale del Buon Formaggio dal 2009 infatti è dotato di un banco formaggi dove è possibile trovare il Provolone del Monaco, il Pecorino Carmasciano, il Caciocavallo Podolico, i Diavulilli di Agerola, il Cacioricotta d’Irpinia.

Mimmo è sommelier e presta grande attenzione nel proporre non solo vini dall’etichetta ben nota, ma anche quelle piccole chicche legate ad una produzione attenta, che sa raccontare nel bicchiere con grande sincerità l’identità e la storia del territorio di provenienza.
Giorno di chiusura il mercoledì.

Il ristorante Lo Stuzzichino è in via Deserto 1A S. Agata sui Due Golfi (NA). Tel. 081 5330010.
www.ristorantelostuzzichino.it mimmo@ristorantelostuzzichino.it

Fiori di zucchine ripieni di ricotta e fior di latte

Involtino di pesce bandiera con provola affumicata

Spaghetti alla citarra con gamberoni e profumo di limone massese

Fusilli con cozze, pecorino e basilico

Filetto di ricciola alla brace con menta

Torta Nuvola Lubrense


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version