Spaghetti con cime di rape e alici

Pubblicato in: i primi

di Frank Rizzuti

Il mio piatto del cuore, il mio pasta-confortfood insieme allo spaghetto con il pomodoro SanMarzano e basilico è lo spaghetto con le cime di rape. Mi piace il gioco dell’amaro della cima di rapa paesana perché da noi le rape sono leggermente amare e piccantine. C’è anche la sapidità dell’alice e il dolce della pasta e la esalto con del limone candito e una goccia di peperoncino.

Piatto del Sud e della memoria un po’ rivisto perché tradizionalmente la rape  si stracuocevano.

Frank Rizzuti – Cucina del Sud

Largo P.Uva

Potenza

Tel. 0971 45506 – 320 6665608

www.frankrizzuti.com

Spaghetti con cime di rape e alici

Di Frank Rizzuti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Pulire le cime di rape separando le foglie dai fiori.
Sbollentare le foglie delle rape in acqua bollente salata per 3 minuti poi raffreddarle velocemente per mantenere il colore. Frullare le foglie con un cucchiaio di olio extravergine e poca acqua di cottura fino ad ottenere una salsa lucida e fine.
Soffriggere il peperone Crusco in olio a 160 gradi per dieci secondi e far raffreddare. Smollicare il pane e tostarlo velocemente in una padella di ferro, togliere dal fuoco e condire con olio e il peperone sbriciolato.
Cuocere gli spaghetti nella stessa acqua di cottura delle rape, nel frattempo mettere in una padella di ferro lo spicchio di aglio e due filetti di acciughe, appena sfrigola aggiungere le cimette delle rape e far cuocere per 3 – 4 minuti. Scolare gli spaghetti due minuti prima della completa cottura e finire di cuocere in padella aggiungendo man mano la salsa di rape.
A fine cottura impiattare gli spaghetti guarnendo con le alici tagliate a pezzi e la mollica croccante aromatizzata. Noi completiamo il tutto con pezzetti di rape essiccate e limone candito a pezzettini.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version