
di Antonella Amodio
Ecco una ricetta veloce e di grande impatto gustativo, realizzabile a casa seguendo passo passo la ricetta di Leucio Fiorillo, chef executive dello storico ristorante Leucio di Caserta, che dal 1937 è fedele custode delle tradizioni gastronomiche del territorio.
Ristorante Leucio
Via dei Giardini Reali (San Leucio)
81100 Caserta
Spaghetto Sciuè Sciuè con bottarga di muggine e alici
Di Ristorante Leucio
Ingredienti per 6 persone
- Uno spicchio d'aglio
- Olio extravergine q.b.
- Mazzetto di prezzemolo
- 3 alici di Cetara sott'olio
- 500 gr di spaghettone quadrato
- Sale grosso q.b.
- 150 gr di calamaro pulito
- Zest di limone
- Bottarga di muggine
Preparazione
Lasciare soffriggere l’aglio, il prezzemolo tritato, i calamari tagliati in piccoli pezzetti e le alici di Cetara. In contemporanea, porre una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. A bollore aggiungere il sale grosso e gli spaghettoni.
Appena l’aglio diventa dorato, aggiungere due mestoli di acqua della pasta e unire gli spaghettoni molto al dente. Mantecare qualche minuto e fuori dal fuoco aggiungere una grattugiata di bottarga di muggine e zest di limone. Servire caldo.
Dai un'occhiata anche a:
- Orecchiette di grano arso con marasciuoli e cacio ricotta dei Monti Dauni di Peppe Zullo
- Ristorante Zì Teresa, la ricetta della pasta e fagioli con le cozze di Carmela Abbate
- Bucatini con asparagi selvatici e salsiccia
- Bucatini con prosciutto, asparagi e pecorino
- Il Risotto alla Nerano e battuto di gambero di Casamare
- Spaghetti all’Assassina con l’Astice blu, la ricetta di Simone Testa a Punto Mare
- Fazzoletti di pasta ai fiori di campo con ricotta, piselli, fave e Coratina di Torrerivera ad Andria
- Paccheri con totani e friarielli, la ricetta mare-terra di stagione