Top ten depurarsi con gusto: il limone secondo Paola Fiorentino

Pubblicato in: Album
Aspic mediterraneo al profumo di limone della Costa di Amalfi

di Bruno Sodano
Eccoci ad un nuovo e gustosissimo appuntamento con la Top Ten, depurarsi con gusto.

L’ attore principale di oggi è il limone e non potevo che chiedere a un bravissimo chef della Costiera Amalfitana di prepararci qualcosa di buono. Lo chef Paola Fiorentino è una specialista del mangiar bene, sano senza rinunciare alla bontà. Paola ha iniziato la sua carriera molto presto ed il suo motto è “la creatività uccide la negatività”.

Oggi la sua famiglia è proprietaria della bellissima, esclusiva e panoramicissima “Villa Fiorentino” di Positano. Tantissime esperienze con i big dell’alta cucina (Cracco, Vissani, Mila, Alain Ducasse, Davide Scabin, Ciryl Lignac), tantissimi titoli e riconoscimenti (Sommelier Bordeaux, Maestro Onaf, Maestra sciabola Reims, etc) e protagonista del programma televisivo SKY Hell’s Kitchen. Adesso veniamo a noi e vediamo cosa ci ha preparato questo bravissimo chef e soprattutto vediamo qualche proprietà del frutto magico il “limone”. I Limoni poveri di calorie e ricche di benefici per il nostro organismo sono dei validi alleati per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il potassio e la vitamina C sono i più presenti nel frutto. Tante sostanze ad azione antiossidante quali beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina. altre sostanze presenti sono l’acido citrico, il limonene e i pineni (contenuti nell’olio essenziale di limone e nella buccia). I limoni hanno importanti proprietà antiossidanti, favoriscono la digestione, depurano l’organismo, antibatterici, diminuiscono i livelli di acido urico, aumentano le difese immunitarie, solo per dirne alcuni.

Di seguito ingredienti e procedimento del tortino mediterraneo

Ingredienti:

350 gr. Di alici di Cetara (omega 3 PESCE AZZURRO)
250 gr. Di semi di quinoa  (proteine vegetali)
La scorza grattugiata di 3 limoni (limonene olii essenziali antiossidante)
2 spicchi d’aglio, olio evo q.b. colatura di alici q.b.
150gr di nocciole tostate (acido oleico)
3 fogli di colla di pesce
1 fascio di menta (mentolo brucia il grasso bianco)
1 cucchiaio di curcuma  (curcumina antitumorale)

Procedimento
Far bollire l’acqua  in un pentolino aggiungere i 300 gr di semi di quinoa far cuocere per circa 15 minuti aggiungere 1 cucchiaio di curcuma mescolare, colatura di alici q.b. olio evo q.b. nocciole tostate, scorze di limone grattugiate mescolare tutto.

Mettere 2 spicchi d’aglio con un po d olio evo in padella far cuocere le alici pulite per 1 minuto circa disporle sulla padella dalla parte della carne non della pelle .

Far sciogliere in acqua calda i 3 fogli di colla di pesce mescolare per 3 minuti sul fuoco.

Rivestire uno stampino  (meglio se di vetro trasparente) con pellicola disporre a croce greca le alici  stando attenti a porre  a vista la parte della pelle aggiungere la quinoa (precedentemente amalgamata

Con la colla di pesce sciolta)curcuma nocciole lemon zeste.

Per l ‘emulsione alla menta

Far sbollentare un ciuffo di menta per 2 minuti passarlo in acqua e ghiaccio per bloccar  la clorofilla e mantener  il colore verde vivo, passarla al minipimer emulsionare con olio evo q.b.

Far riposar l’aspic mediterraneo al profumo di limone per 1 ora poi disporlo su un piatto decorare con emulsione alla menta nocciole tostate lucidate  con olio evo in padella e  lemon zeste a pioggia.

Articoli precedenti:
Dieci vegetali per depurarsi dopo le feste di Natale
Top Ten Depurarsi con gusto: Paccheri con vongole veraci, salsa di germogli di broccoli, gamberi crudi e limone di Paolo Gramaglia
Top Ten Depurarsi con gusto: la zucca secondo lo chef Alessandro Tormolino
Top ten depurarsi con gusto | Giuseppe Molaro e la Quinoa alle erbe con calamari


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version