
Trofeo Tuttopizza, trionfa OWAP

La squadra era composta dal titolare della omonima pizzeria, Espedito Mauro da Alessandro Gamba ed Elisa Starace.
Due le pizze proposte, accanto alla tradizionale Margherita, la pizza di casa con datteri o gialla, bufala fresca, alici del cantabrico e il pepe rosa.
In lacrime il papà del titolare, Carmine Mauro, altro volto noto del mondo pizza.
Il secondo posto è andato a Valentino Libro’s già campione del mondo e al suo team della pizzeria ad Aversa che ha ottenuto 2190 voti e il terzo posto a “I Damiano” che ha ricevuto 2170 preferenze.
Anche il trofeo TuttoPizza è stata l’occasione per ricordare la straordinaria figura di Sergio Miccù, lo storico presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani che aveva voluto il premio a squadre.
La premiazione è avvenuta alla presenza della figlia, Marilena Miccù e degli organizzatori Raffaele Biglietto e Gianluca Pirro.
Commoventi le parole dedicate a Miccù proprio da Raffaele Biglietto declamate dal presentatore Enzo Calabrese: “un uomo dinamico, un marito, un padre, un nonno esemplare. Generoso amava condividere successi e gioie. Ha lottato e ottenuto riconoscimento in tutto il mondo mettendo Napoli al centro. Strenuo difensore delle tradizioni, sapeva cogliere le opportunità di cambiamento. La sua energia vivranno ancora in coloro che sapranno cogliere spunto ed esempio dalle sue gesta. Finché ci sarà un Pizzaiuolo nel mondo, Sergio ci sarà sempre”.
Dai un'occhiata anche a:
- Champagne Guy Lamoureux: degustazione “segreta” in uno speakeasy parigino
- Figli della Stella: da Armonì a Pozzuoli, cinque interpreti della cucina campana si ritrovano nel segno di Peppe Guida
- Vino e pizza. La carta dei vini pensata per le pizzerie presentata a Casa Cecchin, produttore storico del Durello.
- A Pozzuoli Me.Pa Gala Experience: panettoni, arte e moda
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Roma. SEU Pizza e Noi di Sala: debutto storico in pizzeria dell’arte della sala
- Champagne Boizel tra precisione ed eleganza: il racconto di una Maison che continua a parlare il linguaggio del tempo
- Messina Street Food Fest: il ponte del gusto sullo Stretto