‘A Pizza o a’ pizza? Macché: gli italiani si ingozzano della pizza surgelata inglese Ristorante Cameo, la Bella Napoli della Buitoni diventa seconda

Pubblicato in: Curiosità

La pizza surgelata più venduta nei supermercati italiani  è fatta nel Lancashire per un’azienda tedesca. Si tratta della pizza Ristorante della Cameo (divisione italiana della tedesca Dr. Oatker) che ha conquistato il 20% del mercato della pizza surgelata in Italia, battendo la Bella Napoli della Buitoni, che si piazza la secondo posto.


Viene prodotta in un complesso industriale di Leyland, vicino Preston. Nell’Italia del movimento Slow Food, scrive The Indipendent nel dare la notizia, negli ultimi anni si è assistito anche a uno spaventoso declino della cucina casalinga. Il mercato dei pasti pronti in Italia, secondo i dati di Euromonitor, ormai rivaleggia con quello britannico. E le vendite di cibo preconfezionato stanno crescendo, come in altri Paesi europei, del 15% l’anno.

Ecco spiegata la base di massa del successo della Parodi.
La Dr Oatker, della quale la Cameo è la divisione italiana, è stata fondata nel 1891 dal farmacista August Oetker, l’inventore del lievito in bustina, ed è specializzata nella produzione di budini e surgelati. Nel 1933 aprì in Italia e nel 1953 italianizzò il suo marchio in Cammeo, per poi trasformarlo in Cameo nel 1985. 

Trovo incredibile che si debba mangiare surgelato il prodotto fast food per eccellenza, ma in fondo non è l’unico paradosso italiano. Giusto?


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version