Cantina Ancidda a Potenza, Cucina tipica Lucana e Vini del Vulture

Cantina Ancidda
Via Angilla Vecchia 11
Tel. 0971 289653
Aperto a pranzo e cena
Chiuso martedì

di Tiziano Terracciano

Siamo a Potenza e dopo una passeggiata lungo l’affollata via Pretoria ci dirigiamo verso questa bella Cantina dove poter cenare immergendosi nei sapori Lucani.

Ci sono tre ragazzi a gestire la caratteristica sala con volte in pietra di circa 25/30 posti a sedere, due in cucina e uno all’accoglienza.

Essendo in una Cantina è doveroso scegliere prima di tutto il vino e senza indugi ci affidiamo a quello proposto con l’etichetta della casa, un Basilicata Rosso Igp (12 euro a bott.) ottenuto esclusivamente con uve Aglianico del Vulture.

Iniziamo con l’antipasto “Tutta Quanda” (7 euro a persona, min. 2 p.) che come si intuisce dalla denominazione porta all’assaggio di buona parte dei prodotti selezionati sul territorio e delle preparazioni dello chef.

Dunque oltre alla buona selezione di Salumi e Formaggi Lucani ci si diverte con le verdure ripiene, i gattoncini, i peperoni in agrodolce, la Rafanata (una tipicissima frittata con Rafano, patate e pecorino locale) e gli straordinari Peperoni Cruschi (fritti con maestria, tanto che restano intatti, diventano croccantissimi e non rilasciano mai quell’amaro fastidioso alle papille gustative che si può sprigionare lasciandoli nell’olio bollente anche solo un secondo in più).

Per primo assaggiamo i Fusilli e Ndruoppc’ (8 euro), ovvero dei fusilli al ferretto con Ragù Lucano fatto con pezzi di maiale e vitello tagliati a punta di coltello, ed esaltato da pezzetti di Salsiccia Pezzente Lucana. Buono al punto da non poter rinunciare assolutamente alla scarpetta con l’ottimo pane locale.

Per secondo la scelta non può che ricadere sul Baccalà che ci facciamo preparare all’Aviglianese (12 euro). Un bellissimo pezzo di Baccalà cotto al vapore e poi ricoperto da un bagno di olio bollente con aglio e Peperoni Cruschi.

Per contorno non ci facciamo scappare le Cicorie campestri (2 euro) tenaci e amarognole come piacciono a noi!

Cantina Ancidda
Via Angilla Vecchia 11
Tel. 0971 289653
Aperto a pranzo e cena
Chiuso martedì

Cantina Ancidda sul web


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version