Da Carmelo a Palinuro. Crudi, ricordi e tanta passione

Da Carmelo

Da Carmelo  a Palinuro
SR562, 14
84051 Palinuro SA
Tel. 340 6577876

di Bruno Sodano

Uno dei posti più rappresentativi del basso Cilento è il ristorante Da Carmelo. Cucina fresca, materia prima di eccellente qualità, servizio riservato e a modo. Quest’anno, dopo la perdita di Carmelo Serva, la cucina è affidata alla figlia Adele. Spalla forte in cucina è la madre Maria Forte, donna di grande esperienza.
Nell’aria c’è un forte cambiamento per il nuovo anno quindi non ci resta che attendere. Per il momento si può dire che il ristorante ha avuto un grandissimo e continuativo successo per tutta la bella stagione. Ogni sera sold out. Il ruolo di Adele è fondamentale. Una donna che non si è arresa alle avversità che la vita le ha riservato. Tanta energia per aggiornarsi e migliorarsi sempre più sul piano professionale.
In sala c’è Nelly Paolino. A tavola sempre un grande successo per la vista è soprattutto per il palato. I gamberoni più buoni del Cilento credo vengano serviti proprio qui e trovano mille vesti spaziando dall’antipasto ai secondi. I crudi dell’antipasto sono da manuale. Vengono serviti in piatti fatti a mano, davvero belli, accompagnati da diversi tipi di gin.

I primi viaggiano nella tradizione. Immancabili i famosi spaghetti alla Carmelo, piatto simbolo del posto. Si tratta di spaghetti conditi con un battuto di gamberoni freschi che si cuociono il giusto durante la mantecatura. Da provare anche quelli con lo sgusciato di mare, un vero concentrato di iodio grazie alla freschezza dei molluschi.
Divertenti anche i mezzi paccheri patate e vongole. Tutti i primi piatti hanno in comune la buona qualità della pasta e una cottura sempre attenta.

 

I secondi variano, come è giusto che sia, in base al pescato locale. Facciamoci consolare da un pesce di cattura alla piastra, o al sale. Oppure da un tonnetto fresco, saporito e succulento.

La carta dei vini è completa con tanto di champagne ed etichette con cui divertirsi.
Da Carmelo è uno dei posti del cuore che meritano uno stop obbligatorio con una spesa media di 45,00€ a persona.

Da Carmelo a Palinuro


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version