
di Enrico Malgi
Sempre più spesso il territorio Dauno sfoggia ottime etichette di Falanghina. Evidentemente la vicinanza con il Sannio crea un’osmosi ideale per la coltivazione di questa specie varietale prettamente campana, ma che tuttavia negli ultimi anni ha trovato terreno fertile anche in altri territori meridionali.
Non stupisce più di tanto, quindi, se all’ultima edizione di Radici del Sud su cinque premi attribuiti alla Falanghina due sono stati appannaggio di aziende foggiane. Uno di questi ha interessato l’etichetta Elis Falanghina Puglia Igp 2017 della Società Agricola Elda di Troia, appartenente a Marcello Salvatori, che la giuria dei Wine Writers ha collocato al primo posto assoluto. C’è da segnalare che l’enologa aziendale viene dal territorio vesuviano e questo vuol dire pur qualcosa in merito, non vi pare?
Solo acciaio e vetro per la maturazione del vino. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale della bottiglia di 16,00 euro.
Colorito connotato di un giallo lucentemente paglierino, con riverberi ancora verdolini. Naso allertato da sospiri d‘intesa carica fruttata odorosa di banana, di frutto della passione, di ananas, di pesca e di mela. Pregevoli i profumati rivoli di ginestra, di eucalipto e di vegetali. Sentori sapidi e minerali. In sottofondo languidi sussurri agrumati. L’impatto del sorso sulla lingua emana eccellenti proposizioni tattili, che si traducono in sensazioni avvolgenti, morbide, acide, vanigliate e lineari. Bocca ampia, sospirosa, suadente, elegante e guizzante. Polpa setosa. Registro gustativo armonicamente disegnato. Purezza d frutto. Slancio finale aggraziato, piacevole e puntellato da un perfetto equilibrio. Risotto ai funghi porcini, carne bianca e latticini.
Sede a Troia (Fg) – Zona Industriale
info@eldacantine.it – www.eldacantine.it
Cell. 393 9091969 – Fax 0881 716656
Enologo: Rosalia Ambrosino
Ettari vitati: 25 – Bottiglie prodotte: 200.000
Vitigni: nero di troia, negroamaro, primitivo, merlot, syrah, falanghina, bombino bianco e sauvignon blanc.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini D’Alfonso Del Sordo – Nuove annate
- Vini Giancarlo Ceci
- Vini Azienda Vinicola Rivera – Nuove annate
- Chakra Rosato 2024 Puglia Igt, Giovanni Aiello
- Vini di Polvanera
- Vini Cantina Fiorentino a Galatina – Nuove annate
- Vini Bianchi, Rosati e Spumanti Vinicola Palamà – Nuove annate
- Vini Apollonio Casa Vinicola 1870 – Nuove annate