La pasta al forno

Pubblicato in: i primi

di Sara Afeltra
Un piatto che suscita in ognuno di noi il ricordo di quei giorni particolari e che ogni volta che la nonna o la mamma preparava regalava sapori e profumi meravigliosi.
La semplicità ritrovata in un gusto che spesso era l’assemblaggio di ingredienti avanzati in giorni di grande festa. Ognuno la prepara a suo piacimento ma ritengo che  la bontà di alcuni piatti nasce proprio dalla scelta di alcuni ingredienti che hanno una loro struttura e si identificano quando li degustiamo, mi riferisco ad esempio alla scelta della pasta.

Io abito in un territorio dove la pasta è oro “Gragnano”. Per questa ricetta mi sono recata al Maccaronificio Afeltra dove c’è l’imbarazzo della scelta di tanti diversi formati.
Ho scelto i Rigatoni, una pasta che  tiene perfettamente la cottura e che vi consiglio di assaggiare.

Ingredienti
500gr di Rigatoni “Afeltra”
Parmigiano
1 provoloncino fresco
Olio di oliva extra vergine
Olio di arachidi (per friggere)
Per il ragù:
500gr di carne macinata
(manzo / maiale)
Sedano , carote, cipolle
2 bottiglie di passata di pomodoro
Sale
Polpettine
Pane raffermo
200gr carne  macinata
2 uova
3 cucchiai di Parmigiano
Sale q.b
Prezzemolo tritato

 

Procedimento
Ragù
In un tegame mettete un po’ d’olio d’oliva, aggiungete il battuto di sedano carote e cipolle e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete il macinato e lasciate andare sul fuoco per il tempo necessario che serve alla carne per  asciugare. A questo punto aggiungete il sugo, salate e fate cuocere per circa un’ora.

 

 

Polpette
Mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti: pane, uova , parmigiano sale e prezzemolo, amalgamate bene il tutto, in modo da avere un composto omogeneo. Formate delle palline piccole che friggerete in olio di arachidi. Una volta cotte le adageremo su carta assorbente e le terremo da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente. Versare la pasta in una ciotola e unite a questo punto il ragù e qualche cucchiaio di parmigiano.

Ponete la metà della pasta in una pirofila da forno e al centro procedete con l’aggiunta del provoloncino, delle polpettine e del parmigiano.

Concludete l’ultimo strato con la pasta rimasta e poi di nuovo con gli altri ingredienti ultimando il tutto con il ragù e una spolverata di parmigiano e pan grattato che regalerà una meravigliosa crosta a cottura ultimata. Cuocere a 180°C per 30/40 minuti.
Buon appetito!


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version