Nero… per caso, il panino con il maiale nero casertano

Pubblicato in: i secondi, Le ricette
Nero... per caso

Mini bun con hamburger di maialino nero di razza casertana, provolone del Monaco DOP, scarola riccia con aceto balsamico, pesto di melanzane e pepe arlecchino.

su http://www.mysocialrecipe.com/

Nero... per caso

Di Mirco Scognamiglio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 1 persone

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare la melanzana in due parti per la lunghezza, e forare tutta la polpa con una forchetta.
Foderare una teglia con carta da forno, adagiare sopra le due metà della melanzana e far cuocere in forno per 25 minuti.
Una volta cotte le melanzane, ricavarne solo la polpa, e frullarla insieme al parmigiano, pochi pinoli, un filo di olio evo, e la foglia di basilico.
Lavare e tagliuzzare la scarola riccia, condirla con un pizzico di sale e olio evo, la glassa di aceto balsamico e pochi granelli di pepe arlecchino.
Scaldare una padella con un filo di olio e far cuocere l’ hamburger fin quando non raggiunge una temperatura al cuore di 72°.
Tagliare il provolone del monaco a fettine sottili, adagiarle sull’ hamburger caldo, coprire con una campana e lasciar fondere per pochi minuti. In una padella antiaderente dorare le due metà del minibun per pochi minuti.
Su un tagliere riporre la base del panino e comporlo in successione con un cucchiaio di pesto di melanzane, l’ hamburger con il provolone fuso, e qualche ciuffo di scarola riccia. Chiudere il panino e tenere fermo il tutto con uno stuzzicone.
Tempo di preparazione: 15 minuti


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version