Food, nuove tendenze in Usa che arriveranno in Italia

Pubblicato in: Curiosità

New York non è l’America, questo lo sappiamo tutti. Ma è la vetrina di mode e tendenze che prima o poi verranno anche da noi. Così il New York Times si è divertito a fare previsioni intervistando i «metereologi del gusto»
Per quanto riguarda le previsioni dello scorso hanno esprime i «complimenti a quei pronostici professionisti che negli ultimi anni hanno inchiodato l’ascesa mainstream di Quesabirria, frittelle di soufflé, ristoranti solo consegna e la diffusione di prodotti a base di canapa. E una citazione speciale per coloro che hanno visto presto che quelle increspature del veganismo sarebbero diventate uno tsunami a base vegetale».
Certo il 2022 non è iniziato nei migliori dei mondi neanche negli Usa, con la media di un milione di contagi al giorno. Ma «Il vincolo genera innovazione», ha affermato Anna Fabrega, un’ex dirigente di Amazon che ha recentemente assunto la carica di amministratore delegato del servizio di abbonamento ai pasti Freshly. Lei e altri leader del settore alimentare negli Stati Uniti affermano che il 2022 sarà un altro anno pragmatico da rimboccarsi le maniche, modellato dai bisogni delle persone che lavorano da casa, una generazione culinariamente astuta ma volubile che predilige cibo con ingredienti sostenibili e un forte retroscena culturale, preparato senza sfruttamento e consegnato in modo a emissioni zero — entro 30 minuti.
Ingrediente dell’anno
I cuochi possono aspettarsi di utilizzare più funghi coltivati all’interno dei magazzini urbani, come quello di Smallhold a New York. Chris Maggio per il New York Times. I funghi sono finiti in molti elenchi di predizione, in quasi tutte le forme, dai funghi psilocibina (parte del rinnovato interesse per gli psichedelici) alle grosse monete di funghi ostrica come sostituti delle capesante.
Bevanda dell’anno
Festeggia come se fosse il 1985, con bevande come il tè freddo di Long Island. Anche nell’era dei cocktail analcolici, tutti quei drink degli anni ‘80 che riesci a malapena a ricordare (per ovvi motivi) stanno tornando. Cerca Blue Lagoons, Tequila Sunrises, tè freddo Long Island e amaretto re-ingegnerizzati con succhi freschi, meno zucchero e liquori migliori.
Tendenze: carne in laboratorio
La carne coltivata in laboratori da cellule animali sta per ottenere l’approvazione federale non appena alla fine del 2022 e il pollo sarà uno dei primi prodotti a essere disponibile. Ma il pollo a base vegetale di aziende come Impossible Foods e Beyond Meat è recentemente arrivato in generi alimentari e ristoranti e la battaglia è aperta per determinare quale sostituto dominerà il mercato. E nel mondo del pollo reale, la carenza di ali ha i ristoranti che cercano di persuadere le masse ad amare una parte diversa del pollo.
Alghe in soccorso
L’allevamento di alghe sta prendendo piede nel Maine.Robert F. Bukaty/Associated Press. L’alga cresce velocemente, ha un profilo nutrizionale in piedi e rimuove l’anidride carbonica dall’atmosfera e l’azoto dall’oceano. Di conseguenza, le alghe d’allevamento andranno oltre il dashi e i menu di alcuni ristoranti di fascia alta e nei cibi di tutti i giorni come pasta e salsa.
Nostalgia delle caramelle
Il popolare programma Netflix “Squid Game”, dalla Corea del Sud, ha reso Ppopgi – Caramelle Calgona – una star. I preferiti dell’infanzia nostalgici dalla Cina (caramelle White Rabbit e fiocchi di neve) e dalla Corea del Sud (il dolcetto a nido d’ape ppopgi, alias caramelle dalgona e cannucce Apollo) si faranno strada nei carrelli della spesa americani e nelle ricette per dessert e bevande.
Basta arabica, avanti robusta
Il movimento del caffè della terza ondata è stato costruito sull’arabica, il caffè più popolare al mondo. Ma il cambiamento climatico sta minacciando la produzione e facendo salire i prezzi, ha affermato Kara Nielsen, che tiene traccia delle tendenze di cibo e bevande per WGSN, una società di consulenza e previsione dei consumatori. Entra nella robusta, il cavallo di battaglia amaro e ricco di caffeina, meno costoso e più facile da coltivare. Stoviglie gustose
Sapore dell’anno
L’ibisco, ingrediente tradizionale del tè in molte culture, si sta spostando in un nuovo territorio.
Il nuovo menu
Al di là delle grandi tendenze c’è un lungo menu di quelli più piccoli: la crescente popolarità del bacon Koji, lo spirito cinese baijiu e la zuppa di noodle laksa. Il riso Jollof apparirà nei menu e nella sezione dei surgelati. I semi si concentreranno sulle noci come fonte proteica alternativa, in prodotti come burri e gelati. E cerca una nuova ondata di interesse per formaggio senza animali, latte di patate, moringa, piatti taiwanesi per la colazione, high tea e olive.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version