Oasis di Vallesaccarda

Nomen omen: l’Oasis di Vallesaccarda e la cucina dei fratelli Fischetti è una garanzia assoluta di pace e benessere interiore. Si mangia un po’ di Irpinia e un po’ di Puglia, ma anche qualcosa di costa, condito da un servizio collaudato e preciso, abbinato ad una dlele poche cantine campane capaci di andare in profondità.

Amo venire almeno due volte l’anno qui, d”inverno dove la sala calda è rifugio alle nebbie, talvolta alla neve, e comunque al clima rigido. Allore ne berremo di antiche annate di Taurasi senza molti scrupoli, in scaffali dove le vere e autentiche novità dell’Irpinia trovano sempre spazio.

E a contraltare d’estate, a godermi i venti freschi di Oriente, rapidi ad attraversare il Tavoliere delle Puglie e a rinfrescarsi rapidamente in altura seguendo la transumanza antica verso i verdi pascoli del Terminio. Passare all’Oasis di Vallesaccarda in questo periodo è d’obbligo.

Questa civiltà silente, ordinata, laboriosa si ritrova nei piatti di territorio in cui il prodotto base trova sempre l’abbinamento giusto, senza strafare e senza voglia di stupire.

Ogni anno tre o quattro piatti entrano nel menu arricchendo la biblioteca del gusto di questo territorio. E vale sempre la pena di trovarli.

 

 

Come questa minestra rinfrancante d’ingresso.

 

 

O questa versione alleggerita degli ‘ndunderi di Minori in un bel brodo ben filtrato e rinfrescante.

 

Non bisogna mai saltare i secondi perché sono il momento clou del pranzo, sempre eseguiti fuori dalla banalità, v’è certezza delle carni.

 

 

 

Oasis Sapori Antichi
Vallesaccarda
Via Provinciale 8
Tel. 0827.97444, 0827 0827.97021
www-oasis-saporiantichi.it
Sempre aperto. Chiuso il giovedì e la sera nei festivi
Ferie: due settimane a luglio
Le Soste, Jeunes Restauateurs d’Europe

Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version