Pasta alla Norma rivisitata di Giuseppe Raciti | Le ricette del finalista Chef Emergente Sud 2015

Pubblicato in: i primi
Norma rivisitata

Questo piatto di finti gnocchi di pasta croccante è stato presentato da Giuseppe Raciti del ristorante Zash ad Archi nella fase di qualificazione di Chef Emergente Sud 2015.

Si è classificato secondo nella finale dietro il lucano Gianfranco Bruno, con una differenza di soli 2 punti.

Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli.

 

Norma rivisitata

Di Giuseppe Raciti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchi
1° passaggio
Far rinvenire con un po’ di acqua e qualche cucchiaio di salsa di pomodorini ciliegino di Pachino la pasta avanzata già precedentemente cotta. Non appena si riscalda per bene, frullare il tutto, passare a setaccio e lasciare raffreddare.
2° passaggio
Una volta che il composto si è raffreddato del tutto, stenderlo su un foglio di pellicola e adagiare al centro la ricotta fresca di pecora mantecata con dadini di melanzana viola precedentemente saltati in padella con olio, sale, pepe, qualche foglia di basilico e ricotta salata grattugiata.
3° passaggio
Aiutandosi con la pellicola chiudere il tutto come se fosse uno gnocco ripieno e far raffreddare nell’ apposito abbattitore di temperatura.
4° passaggio
Quando gli gnocchi si saranno raffreddati del tutto, passarli nelle uova sbattute con il sale e panarli in una panure precedentemente realizzata con pancarrè e basilico frullati.
Per la presentazione del piatto
Adagiare sul fondo del piatto la crema di pomodorini, appoggiare i 3 gnocchi di pasta croccante, la mezza melanzana perlina fondente, i ciuffetti di basilico fresco e qualche puntino di crema di ricotta salata.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version