di Antonella Amodio

Ingrediente per la pizza in pala (usare una teglia da forno casalingo 30×40)
400 gr farina tipo “0” Forte W 340
240 gr acqua
3 gr lievito birra
9 gr sale
9 gr olio Evo
Una punta di miele
Ingredienti per il topping
Crema di patate ( purè)
Porchetta di Ariccia
Funghi porcini ( tagliati a lamelle e saltati in padella )
Stracciatella
Olio e basilico
Sciogliere il lievito in 200 gr di acqua e mescolare per 1 minuto unendo
una punta di miele e subito dopo tutta la farina. Mescolare bene e quando inizia ad assume la forma sferica aggiungere il sale e poco alla volta
tutta l’acqua ed infine l’olio Evo.
Lavorare la massa per 10 minuti; coprire lasciando riposare per 30 minuti. Prendere l’impasto e fare qualche piega (cioè ripiegare l’impasto su se stesso) e lasciare ancora una volta coperto per ulteriori 30 minuti. Sistemare in un contenitore oliato dando la forma rotonda all’impasto e lasciare riposare per 2 ore a temperatura ambiente, ed in seguito lasciare in frigorifero fino al giorno dopo (24 h). Tirare fuori l’impasto e lasciare così per 2 ore.
Spargere un pochino di farina sul banco, adagiare l’impasto e stendere cercando di dare la forma rettangolare dallo spessore di un 1cm circa.
Mettere poco olio sulla base della teglia, stendere la pizza in modo uniforme tirando anche gli angoli in modo da ricoprire tutto il perimetro e livellare con le mani alla stessa altezza. Coprire con uno strofinaccio e lasciare riposare per 1 ora.
Nel frattempo preparare 90 gr di acqua di rubinetto, 30 gr olio Evo e 5 gr di sale, mescolare tutti gli ingredienti. Spargere della farina sulla base della pizza stesa premendo con tre dita della mano fino a toccare il fondo e cercando di fare il movimento con precisione. Versare il composto precedentemente preparato su tutta la focaccia e lasciare così senza coprire per
circa 1ora e 30 minuti.
Cuocere in forno casalingo per 15 minuti a 230°. Tirare fuori dal forno e condire.
Lacryma Christi Bianco Eusebia Masseria dello Sbirro
In un oasi di biodiversità del Parco Nazionale del Vesuvio crescono le uve di caprettone e di falanghina ( blend di Eusebia) circondate da campi di pomodorini del piennolo, da cespugli di ginestre e da arbusti di macchia mediterranea. I profumi del vino richiamano gli agrumi, l’albicocca e il rosmarino, mentre il sorso è ampio e verticale, fresco, con una forte impronta salina e una nuance iodata. La chiusura regala un’affascinante sfumatura affumicata.
I Fontana Deluxe
Via Fiume 68, Pomigliano D’Arco (NA)
Telefono: 081 3141234
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della Settimana: Pizza al piatto senza glutine di Petra Antolini e Abate Nero Brut Rosé Trentodoc
- Pizza della settimana: Tartufo & Pancetta, Bigalia Pizzeria Napoletana, in abbinamento Barolo Borgogno
- Pizza della settimana: La Vegetariana Due Forni e Dandy Nero di Troia Mazzone
- Pizza della settimana: Pizza dolce “Mimosa” di Simone De Gregorio La Bolla, in abbinamento a Ebro I Borboni
- Pizza della settimana: “Norma” impasto Orzo e Riso di Fuori Tempo Chieri e Cuvée 60 Mesi Riserva Alta Langa Gancia
- Pizza della settimana: Barchette di Pizza “Vermelho” di Pizza Naples, Córdoba, Argentina, in abbinamento a Becco Reale Vigna Madre
- Pizza della settimana: “Come un’ostrica”di Marzia Buzzanca e Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Andrea Felici
- Pizza della Settimana: “La Mia Capricciosa” Fabrico Lab e Contrada Arrigo Cantina Neri