
La pizza è sempre stata una signora dai facili costumi e dunque, durante l’ondata di prodotti industriali, non ha esitato a caricarsi wurstel, patatine congelate e Nutella.
Da San Marco dei Cavoti, piccolo paese del Fortore in provincia di Benevento, arriva una risposta dolce: la pizza con il torroncino, classico prodotto di questo borgo dove sono ben otto laboratori.
L’idea è di Nicola lagozzino, titolare di Pizza Express a Corso Garibaldi.
La pizza viene infatti servita con vari gusti di croccantini: all’arancia, al limone o a crema gianduia.
Ecco, forse una idea per rilanciare uno dei dolci più antichi, tanto che il termine copetaro (produttore di torroni) viene dal termine arabo Al Kuppiat che significa mandorlato e non a caso cupeta lo si trova un po’ in tutto il sud come termine per definire un torrone ricoperto di mandorle.
Dai un'occhiata anche a:
- Quattro Gatti e Rinaldi 1957: la distribuzione come atto culturale nel nuovo premium drinking italiano
- Il Cesanese del Piglio oltre il calice, l’Eno Bike Tour della Cantina Rosso del Borgo
- Colazione “su misura” in hotel, vince il menu à la carte per sostenibilità e antispreco
- Alla scuola Dolce & Salato un corso per la gestione del rischio nel mondo dell’enogastronomia
- Salento in tre sorsi: caffe’, ghiaccio e latta di mandorla
- I Love Tartare, ad Aversa il Fish Bar ispirato alla Dolce Vita
- Andrea Sangiuliano, la dolce domenica romana all’Hotel d’Inghilterra
- Cira Lombardo sceglie Calasetta | AcquaSale, il Mediterraneo come atto d’amore