Viterbo, pizzeria Il Monastero. Non è napoletana, non è romana, è viterbese

Pubblicato in: Le pizzerie
Il Monastero, Fiori di zucca e alici e Margherita

Pizzeria Il Monastero a Viterbo. In quella che in molti conoscono come la Città dei Papi, con il più vasto centro storico medievale d’Europa, vicino alla piccola piazzetta di Santa Maria Nuova si trova la pizzeria Al Monastero.

Una pizzeria che ha ben 40 anni di storia. Aperta infatti sempre nel centro storico di Viterbo, si trova nell’attuale sede dal 1991.

Il locale è rustico, con pareti in pietra, tavoli di legno in due grandi sale e arredato con molta semplicità. All’esterno, tavoli e panche utilizzate durate il periodo estivo e le giornate di sole.

Il forno è a legna, e i pizzaioli si dimenano tra i due forni. Vederli a lavoro è uno spettacolo.

Non aspettatevi però la classica pizza. O meglio, una pizza classica. Qui infatti la tipologia è orgogliosamente «viterbese» e non ha nulla in comune nè con la napoletana e neppure con la tonda scrocchiarella romana. La base è molto sottile e croccante e nella parte centrale conserva una leggera sofficità;  la tipica forma è leggermente allungata, ovale, una sorta di pinsa gigantesca. Molto digeribile, grazie alla lunga lievitazione, lieve anche se ben condita.

E’ possibile scegliere, oltre la dimensione della pizza standard, anche quella servita su due piatti. In carta sono presenti ben 46 gusti diversi.

Si va dalle classiche, margherita, napoletana, alle più originali, come la pizza “ai 6 formaggi” oppure la mista, con diverse tipologie di salumi e olive verdi e nere.

Completano l’offerta una bella betteria di antipasti,  tra i quali bruschette, antipasto di terra con formaggio o insalata di mare. Tra le altre specialità ci sono focacce, soufflè e crostini di gusti vari.

Da bere, una piccola carta di birre alla spina e in bottiglia e qualche etichetta di vini.
Si chiude in dolcezza con i dessert della casa.

Il servizio è informale ma cortese e molto attento ai tempi: qui si va veloce senza andare di fretta. Dunque l’atmosfera è rilassata e piacevole, così come questa pizza diversa dalle altre.

Ultima nota: non accettano prenotazioni e durante i fine settimana e soprattutto in estate i tempi di attesa possono anche essere lunghi.

Il Monastero
Via Fattunghieri, 10, 01100 Viterbo
Telefono: 0761 324346
Chiuso il mercoledi
Aperto dalle 19 alle 24

Pagina FB
www.pizzeriailmonastero.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version