Alessandro Bruner dalle cucine di Heinz Beck alla pizza “green chic”: Bottega Bruner pizzeria gourmet a Cardito

Pubblicato in: Le pizzerie
Bottega Bruner - Alessandro Bruner

di Antonella Amodio

L’eleganza è nella semplicità. Una giusta combinazione, questa, che in alcuni locali ricreano atmosfere ideali, che invitano a soggiornarvi più del previsto. La Bottega Bruner è uno di questi locali.

Il patron, nonché pizzaiolo, Alessandro Bruner – con una lunga esperienza tra i fornelli di cucine stellate, come quella del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma – ha aperto un anno fa la pizzeria Bottega Bruner, ubicata fuori dal centro di Cardito, in provincia di Napoli.

Il locale, arredato con materiali eco- friendly ( legno in primis ) riceve gli ospiti in un ambiente semplice, naturale, dove campeggiano i colori verde e bianco, con mise en place di carta riciclata, essenziali e sobri. Dispone di ampio spazio esterno e di terrazzo. Il forno è a vista.

Anche la proposta gastronomica è sostenibile, così come è stagionale. Alessandro punta a non svilire la tradizione partenopea della pizza, e lo fa iniziando appunto dall’impasto “diretto” che prepara con un blend di cinque diverse farine, al quale aggiunge il lievito; segue quindi una maturazione e lievitazione di circa 18 ore. Poi una cottura nel forno a legna che mostra il cornicione medio, e all’assaggio è morbida ed elastica.

Il menù dedica ampio spazio alle pizze “Classiche”, come la Margherita, che propone anche nella versione Doc con pomodoro San Marzano dell’ Agro Sarnese – Nocerino, mozzarella di bufala campana doc, parmigiano reggiano 36 mesi di stagionatura e olio evo bio.

Tra le pizze definite “Gourmet”, segnalo la Delicata preparata con pomodorini datterini cotti a vapore, culatello di zibello dop, mozzarella di bufala campana dop, cips di grana 36 mesi e olio evo bio. Una pizza, questa, che denota la formazione di chef di Alessandro, che fa uso di ingredienti che creano equilibrio anche con consistenze differenti.

Sempre nella lista delle pizze “Gourmet”, consiglio di assaggiare la Polipastra. È condita con polpo saltato in padella con pomodori secchi San Marzano e fuori dal forno cosparsa di scaglie di provolone del monaco dop. La migliore pizza di pesce mangiata ultimamente. Succulenta, e con sapori ben definiti e distinti. Tornerei da Bottega Bruner anche solo per questa pizza.

Alessandro Bruner propone un concept di food che risponde di regola una ricerca di materie prime territoriali e di qualità e la ripropone in pizze che, all’assaggio, ricordano la tradizione ( come la pizza margherita ) ma nel contempo stupiscono per creatività e sapore. Il menù di Bottega Bruner prevede anche la classica friggitoria e i dessert del giorno. La carta delle bevande conta etichette di birre artigianali e vino.

Servizio garbato e veloce. Conta circa settanta posti a sedere.

Consiglio la prenotazione.

Costo pizza Margherita: 5,00 €

Bottega Bruner Pizzeria Gourmet
Viale I Maggio, 80024 Cardito ( NA)
Tel. 081 8305289

Aperto dalle 18:30 in poi


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version