Anima Caprese | Contest Le Strade della Mozzarella

Pubblicato in: i primi, LSDM 2014

Ricette Pasta Bufala e Fantasia 2014

Con questa ricetta Annarita Rossi partecipa al Contest delle Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pastificio dei Campi e il Consorzio della Mozzarella di bufala Campana DOP.

Il Post completo su: ilboscodialici e www.lestradellamozzarella.it

Anima Caprese

Di Il Bosco di Alici

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Preparare in un vasetto a chiusura ermetica l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, il sale, il pepe, 1 foglia di basilico lavata e asciugata e il peperoncino intero. Chiudere il vasetto e inserirlo in lavastoviglie. Avviare il lavaggio a 70°C e attendere la fine. Estrarre il vasetto.

Lavare e asciugare le foglie di basilico, porle in una teglia rivestita da carta da forno e metterle in forno a 70 °C per 2 ore. Estrarle e ridurle in polvere tra le mani. Togliere i residui più grossi.

Frullare la mozzarella con la panna e versare il composto nello chinois per essere filtrato. La preparazione dovrà risultare fluida. Aggiungere sale e pepe e un cucchiaio d’olio. Versare nel sifone, aggiungere 1 o 2 cartucce di gas a seconda della grandezza del sifone stesso, agitare e tenere in frigo fino all’utilizzo.

Sbollentare i pomodori precedentemente lavati in acqua bollente per 30 secondi. Passarli in acqua fredda per fermare la cottura. Spellarli e passarli allo chinois. Ricavarne l’acqua. Filtrarla con un colino a maglie strette per eliminare eventuali semi e residui di polpa. Mettere l’acqua di pomodoro in una casseruola, aggiungere lo zucchero e, sul fuoco far sciogliere l’agar agar. Spegnere e far raffreddare.

Lessare i paccheri per il tempo indicato sulla scatola, in abbondate acqua salata, scolarli.

Scaldare i piatti. Riscaldare l’acqua di pomodoro e distribuirla nei piatti, riempire i paccheri con la chantilly e posizionarli al centro in posizione verticale. Aggiungere un cucchiaio di olio aromatizzato tenuto in caldo e finire con una spolverata di basilico in polvere.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version