Da Ninì a Bacoli: la buona cucina di mare di Ilaria Aulicino

Da Ninì Il ristorantino
Via Molo di Baia, 47. Bacoli (Na)
Tel.081.8688671
Chiuso il lunedì. Sempre aperti a pranzo e cena. Ferie a novembre

Un riferimento sicuro nel piccolo porto di Bacoli nei Campi Flegrei, l’area a Nord di Napoli che è una sorta di gruviera vulvanica nella quale mare, terra e laghetti si confondono.
Ilaria Aulicino vira ormai verso il terzo anno di attività, il locale è delicato e si distingue soprattutto per la maniacale ricerca della materia prima di mare e di terra.

 

Proprio questa è la sostanziale differenza con la grande massa della ristorazione flegrea, più vocata a getsire la banchettistica e il mordi e fuggi del fine settimana. Siamo nel vero fuoriporta napoletano anche perché geologicamente, e dunque psicologicamente, i Campi Flegrei entrano fin quasi nel cuore della città, unificati anche dalla doc nel mondo del vino.

La materia prima costa, e questo spiega una media di prezzo superiore alla gran massa, ma la differenza si vede tutta. E, giusto per essere precisi, parliamo di un range che va dai 40 ai 50 euro, una cifra che in qualsiasi cità grande è una sorta di buonopasto.

La cucina di Ilaria ha bisogno di perfezionarsi, ma i crudi, le tartare, le fritture sono gratificanti ed eseguite con grande maestria. Da sole valgono il viaggio.

Molto buono sia il carpaccio in pizzaiola, una rivisitazione della cucina di casa molto elegante, sia l’abbinamento giocato sul dolce tra la mela annurca, il gambero crudo e la grattuggiata di mozzarella.

 

Gli antipasti sono comunque divertiti e pescano nellofferta del giorno. Ci è molto piaciuto il gioco di consistenza tra il polpo e la purea di patate e la freschezza della cipolla rossa fresca e in conserva.

Di buon impatto i primi, con proposte che affiancano i classici, buonissimi, ricchi di materia e perfettamente eseguiti.

 

 

La lampuga alla pizzaiolo è un grande piatto, una preparazione classica familiare raffinata e resa più elegante dalla tecnica moderna.

Buoni e non zuccherini i dolci.

 

 

La carta dei vini ha buone referenze flegree e pensiamo che tanto oltre non debba andare visto il luogo e la estrema semplicità del posto. Qui si viene per rilassarsi di fronte alle barche che beccheggiano e godere del sole, del ritmo lento dei borghi marinari e per mangiare buona materia prima di mare.
E da Ilaria Aulicino siete proprio nel posto giusto.

 

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version