La ricetta cult: spaghetti alle vongole con tre ingredienti e basta

Pubblicato in: i primi, Le ricette

La ricetta di spaghetti alle vongole davvero definitiva ha solo tre ingredienti veramente irrinunciabili. Aglio, olio e vongole.

No a pomodorini, prezzemolo o altro. Il sapore del sughetto di vongole deve essere assoluto, l’olio extravergine di oliva il più delicato possibile e l’aglio leggermente bruciato, non solo imbiondito.

Soprattutto, nessun piatto di spaghetti alle vongole sarà mai all’altezza se non si abbonda con l’olio: la pasta deve scivolare, quando è addentata dalla forchetta e quando ad addentare siete voi.

Spaghetti alle vongole

Di Virginia Di Falco

Ingredienti per 2 persone

Preparazione

In una padella larga e alta lasciar imbiondire molto bene l’aglio nell’olio extravergine di oliva, e mettervi le vongole ben spurgate.
Chiudere con un coperchio e lasciarle aprire.
Assaggiarne un paio per capire se e come salare l’acqua per la pasta.
Togliere l’aglio dalla padella, sgusciare quasi tutte le vongole, lasciando solo qualche vongola con il guscio (le più grandi e belle, per guarnire i piatti).
Questo è il momento clou della ricetta: regolare la densità del sughetto.
Se è troppo acquoso lasciar addensare un paio di minuti sul fuoco e assicurarsi poi che ci sia la giusta dose (abbondante) di olio. Scolare gli spaghetti almeno 3 minuti prima della cottura desiderata, versarli nella padella e far saltare col sughetto delle vongole per mezzo minuto. Servire subito, dopo aver spolverato con del pepe, macinato al momento.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version