Paccheri con patate e provola

Pubblicato in: i primi, Le ricette

La precisazione sulla non-ortodossia è necessaria, soprattutto di fronte ad un classico della cucina popolare napoletana come la pasta e patate. Su questo sito trovate più di una versione tradizionale, come quella di Sara Afeltra o di Pasqualina in Cucina e qualche variante, come ad esempio la frittata di pasta e patate. Per non parlare del fatto che una ricetta senza soffritto di base classico, senza pomodorini e senza la crosta di parmigiano a molti napoletani risulterà blasfema.
Questo piatto, poi, non è di facilissima interpretazione, anche perchè mette insieme due ingredienti molto amidosi.
Ad ogni modo, io stavolta ho proprio rischiato la sorte, cuocendo insieme le patate con la pasta. Ma avendo a disposizione solo dei mezzi paccheri (e non la pasta mista, che sarebbe stata più adatta) ero meno minacciata dall’eccesso di rilascio dell’amido. Risultato golosissimo (che è poi quello che conta!), ma scordatevi per una volta delle calorie.

Pasta e patate con la provola

Di Virginia Di Falco

Ingredienti per 2 persone

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Fatele cuocere in acqua, nella pentola per la pasta. Appena cotte, aggiungete un pizzico di sale grosso e unitevi la pasta. Fatela cuocere al dente, insieme alle patate. Nel frattempo, in un tegame largo, lasciate imbiondire l’aglio e lo scalogno tritati finissimi. Scolate la pasta con le patate, versate nel tegame e fate saltare due minuti a fuoco piuttosto alto. Aggiungete la provola affumicata tagliata grossolnamente e il parmigiano grattugiato, mescolate, e servite subito. A piacere, un’ombra di pepe macinato al momento.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version