Spaghetti al Limone, la ricetta tradizionale di Amalfi

Pubblicato in: i primi
SPAGHETTI AL LIMONE

di Francesca Faratro

Ad Amalfi si fa presto a dire limone!

Che sia rigorosamente Sfusato, con la buccia ricca di profumo ed il sapore inconfondibile, negli anni il prezioso agrume è diventato protagonista di svariate ricette, dolci e salate ma capaci non solo di promuoverlo ma anche di offrire preparazioni semplice e ben studiate per valorizzarlo al meglio.

Fra queste, non di recente invenzione, c’è lo spaghetto al limone, un modo per condire la pasta che già gli antichi utilizzavano, fatto di ingredienti semplici ma di grande resa, un piatto pieno di tipicità e territorio che, cucinato rispettando piccoli segreti, lascerà tutti soddisfatti.

Rocco Bellogrado, oste della sua “Cantina Miseria e Nobiltà” , è solito preparare ai suoi ospiti questa antica ricetta. Lo fa presso la sua attività amalfitana sita nel cuore della Valle dei Mulini, quell’area incontaminata lontana da caos e fragore, la zona esatta che fa da culla al fiume Canneto che dalla Valle delle Ferriere scende giù per il borgo marinaro.

“Lo spaghetto al limone è fra i miei piatti preferiti. Lo cucino ogni volta con lo stesso amore di sempre ed è forse questo il mio segreto per realizzarlo al meglio. – afferma Rocco Bellogrado – Per prepararlo c’è bisogno di pochi ingredienti, i giusti e gli immancabili per una grande resa che sa non solo di limone ma anche di Amalfi!”

E quello che per Rocco potrebbe rappresentare una ricetta facile ed efficace, veloce ma capace di conquistare i gusti di tutti, con pochi accorgimenti può diventare un primo piatto che, nella sua totale semplicità, si lasci ricordare.

Lui ha rubato la ricetta ad uno zio e con il tempo ne è diventato esperto realizzandolo per gli amici e anticipando la preparazione con la raccolta delle erbe, in montagna, un momento di convivialità e divertimento.

Spaghetti al Limone

Di Rocco Bellogrado

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Lavare i limoni e togliere le bucce che verranno disposte in padella con qualche pizzico di sale, aglio ed un mix delle spezie sopra citate come alloro, finocchietto selvatico, rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia.
Al composto unire il succo dei limoni precedentemente sbucciati ed unire una cospicua dose di olio evo.
Mescolare i vari ingredienti a freddo, lasciarli in macerazione per circa 15 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e ormai cotta, unirla alla padella con il composto preparato.
A questo punto, rigorosamente a freddo e senza fiamma, mantecare gli spaghetti nel condimento ed impiattare.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version