Le migliori bracerie di Napoli e della Campania
La bistecca, la brace, fanno parte più della cultura dell’Appenino, Sannio per la precisione, che delle città sul mare. da una decina d’anni si è avuta una inversone di tendenza, molte famiglie di macellai hanno aperto i punti vendita, si sono fatti grandi investimenti sull’arredo e le vetrine di frollatura e la marchigiana e la podolica sono un po’ le carni dimbolo del territorio anche se non esclusive della regione. Grande importanza riveste quasi ovunque il vino con carte spesso importanti e diverse formule vedono abbinare la cucina, anche d’autore. Insomma , sicuramente un fenomeno interessante e in grande crescita. Questa lista non potrebbe essere così completa se non ci fosse il contributo fondamentale di due note firme di questo blog: Marco Contursi, vero esperto del settore oltre che di salumi, e Tiziano Terracciano, instancabile battitore libero dell’Alto Casertano, Sannio e Irpinia.
Ecco dunque l’elenco. Ne manca qualcuna a vostro parere? Niente paura, segnalatela e andremo a visitarla.
Ecco la lista 2024 che abbiamo pubblicato sul Mattino Mangia&Bevi del 2025
____________________
LA PROVINCIA DI NAPOLI
____________________
Chiancheria Gourmet
Napoli
Via Gaetano Salvatore, 457
Tel. 081 1813 6512
Aperto ogni giorno dalle 11 alle 23
Da Napoli a Presenzano andata e ritorno. E’ questa, in sintesi, la storia di chi ha aperto questo bellissimo locale che ha preso il posto di Fattoria Carpineto. Il format è basato sulla poliedricità. In effetti il cliente ha di fronte varie proposte, dal semplice acquisto di carne e di prodotti da usare a casa all’hamburger bar dove crudi e tartare sono collegate ai cockatil. Infine il branco e la cena, con una genovese perfetta e cotture al millimetro delle carni. La cantina a cui attingere è enorme, ma anche gli amanti delle birre hanno di che consolarsi. Alla cucina napoletana mancava la cultura diffusa della carne. Grazie ad alcuni imprenditori, in genere tutte famiglie di macellai da più generazioni, la situazione si è rapidamente ribaltata e anche a Napoli e in Campania si mangia una carne di ottima qualità da allevamenti tracciati e sicuri.
Altri indirizzi
A Vairano Patenora
Via Lazio, 2
Tel. 0823 643040
sempre aperto
A Roma
Via Ostiense, 52
Tel. 06 9489 0461
Sempre aperto
Dambo Beef & Grill
P.za Municipio, 2
Telefono: 081 552 5996
Dambo è il punto d’incontro ideale tra chi ama mangiare bene e chi cerca un’esperienza diversa. Dietro questa visione ci sono Maria Mazza e Amedeo Quagliata, ideatori del progetto e appassionati di ristorazione contemporanea. Il loro obiettivo? Offrire una cucina che racconta il territorio con stile, qualità e innovazione. L’atmosfera è quella di un loft newyorkese: arredi industriali, luci soffuse, cura per i dettagli e una selezione musicale che accompagna senza mai sovrastare. Da Dambo, la carne è culto e identità. Ogni taglio arriva dalla rinomata macelleria Cillo, garanzia di qualità assoluta, frollatura perfetta e filiera controllata. Una scelta che racconta attenzione, rispetto per la materia prima e amore per la tradizione.
Granfuoco Braceria
Napoli
Viale Virgilio 1
Tel.081/6331283
www.granfuoco.it
Una proposta semplice e di grande concretezza quella di Granfuoco a Posillipo, interamente fondata sulla qualità delle materie prime, sulla profonda selezione dei vini, nonché sulla bella varietà di carni dal mondo. Fortemente voluta dal patron Giancarmine Cotugno, Granfuoco Braceria è la sua prima creatura che ancora cura in maniera maniacale, dalla selezione delle materie prime al controllo del pass, coadiuvato da una squadra giovane e motivatissima. Decoro caldo e rustico, in linea con le aspettative di una braceria del terzo millennio, attento al look giovane, alla funzionalità degli spazi, all’estetica minimal, ma soprattutto alla ricercatezza del dettaglio, dalle posate, alla mise en place. Oltre alla carne, completano l’offerta salumi e formaggi di alta qualità.
La Brasa
Napoli
Via Nicola Nisco, 21
Tel. 350.9509997
Chiusura: domenica sera e lunedì, aperto solo sera
Francesco Agnese dal 2022 è qui a La Brasa, in piena maturità espressiva. Ambiente serale metropolitano, sofisticato e caldo, cucina che vira verso la Francia e l’Oriente, scelte oculate di allevamenti naturali, menu stuzzicante. Dai gustosi bun, dal morso di paella destrutturata alla cacio e pepe alla brace, con pecorino di Amatrice e Fiore Sardo e sette pepi. Dalla Wagyu di altissima qualità con purè di patate al tartufo al magnifico filetto alla Wellingtone. Si finisce con il dolce. Bravi in sala la sommelier Flora Manzo e il maitre Mario Torriere.
Michele Milù
Castellammare di Stabia
Corso Alcide de Gasperi 140
Tel. 081 3149079
Aperto la sera, sabato e domenica anche pranzo
Michele Izzo è tornato. Non per ripetere, ma per ricordare.Torna alla fiamma viva, al profumo della brace, a quella cucina che non ha bisogno di effetti speciali per emozionare. Torna con la consapevolezza di chi ha visto il mondo, ma sa che il proprio mondo è qui. I figli a 300 metri portano avanti Piazzetta Milu, il bistellato fondato da Michele e dalla moglie Lucia. Michele cuoce la con la precisione millimetrica dell’esperienza e della passione, a occhio. Anche quando guarda la sala dando le spalle alla brace sa perfettamente quando è il momento di girarsi e controllare la cottura. Ogni pezzo è trattato con rispetto, fantastico il sapore della salsiccia di maiale impreziosita dal finocchietto. Cantina enorme per tutti i gusti e le tasche, volendo in condivisione con quella dela ristorante creata dal figlio Emanuele. Ci sono anche buoni primi e dolci. Imperdibile.
The King Beef Macelleria Gourmet
Massa Lubrense
Discesa Turro
sempre aperto
Tel. 339 198 8129
La macelleria è in una piccola stradina che affaccia alla piazza e qui potete fare riferimento di ogni ben di Dio, con carmi locali, italiane ed estere ben tracciate, norcineria e adesso anche una buona pizza di stile napoletano.
Fuori un dehor dove anche nella giornata più calda potrete godere di una refola amichevole ed essere serviti a tavola dopo aver scelto i pezzi. Siete con un vegetariano? Niente paura, verdure e ortaggi di qualità certo non mancano in un menu pensto anche per chi non mangia la carne. Menu completo, carne ben cotta, deliziosi i crudi, ben accostati. Nel menu anche panini e non mancano gli hamburgher. Insomma, in breve, potete comprare i prodotti, oppure mangiare qualcosa velocemente o, infini, intrattenervi piacevolmente tutto il tempo che volete pranzando e cenando.
Bifulco
Ottaviano
Via Lavinaio 1° Tratto
339 4911795
Aperto a pranzo e cene, domenica solo pranzo
www.bifulco.it
Con i nuovi spazi dedicati al vino, ai formaggi e ai salumi e prosciutti voluti da Luciano Bifulco il fratello prosegue il lavoro dopo la sua prematura scomparsaà. Dopo la creazione di Bifulco Exclusive , lo spostamento del ristorante con le braci ad ogni piano l’asticella di questa azienda si è ulteriormente alzata. Uno dopo l’altro gli esercizi dello stabile dove sta la salumeria di famiglia a vicolo Lavinaio hanno ceduto il passo al progetto. Adesso c’è un magnifico negozio dove è esposta la merce e ogni ben di Dio. Al piano di sotto il caveau: oltre duemila referenze enologiche, regalistica, formaggi Carmasciando, prosciutti iberici e salumi prodotti in proprio. Sopra, la sala ristorante che gira alla grande, con un addetto al solo taglio delle carni, e cinque persone in cucina. Il servizio di sala ineccepibile. Ma non finisce qui: la famiglia ha acquisito una azienda di oltre 30 ettari a San Giorgio la Molara. Il ristorante diventa dunque la vetrina finale di questi ragionamenti
Carbonè Meat House
Palma Campania
Via Trieste, 147
Telefono: 081 1828 0407
Braceria contemporanea che porta la firma dei fratelli Mario e Pietro Carbone, eredi di una storica famiglia di maestri macellai da tre generazioni. La carne servita proviene in gran parte da allevamenti del Beneventano, dove i capi crescono allo stato brado, nutriti con erba medica e senza forzature. Carbonè è interamente dedicato al culto della brace alla brace, per un sapore intenso, veicolando il principio di una tradizione rurale e legata al territorio. Ricca cantina a vista e banchi espositori con selezioni di carni, salumi e formaggi, dando la possibilità al cliente di scegliere direttamente dalla vetrina.
Luuma Bistrot
San Sebastiano al Vesuvio
Via Principessa Margherita di Savoia, 15
Tel. 081 461 8173
Luuma Bistrot, è l’unione di due parole di lingua estone: “luu” che significa osso e “luma” creazione. Di proprietà di Pasquale Fusco e Gianluca Grimaldi, il primo ai fornelli e il secondo in sala come maître, questa steakhouse si distingue per un assortimento di carne di varia provenienza, in particolare quella del territorio sannita. Arredo moderno e tre sale per un totale di 60 coperti, con un curato dehors che raddoppia le sedute con la bella stagione. Il fulcro di Luuma è la griglia. La brace è guidata da Pasquale Fusco, esperto nelle varie tecniche di cottura, che riesce a valorizzare al massimo il gusto e le peculiarità delle carni. Oltre a una selezione di carni come la manzetta prussiana, la chianina IGP, il black angus dell’Uruguay, il wagyu kobe e il filetto di frisona, di piccoli allevamenti, troviamo anche la giovenca sannita, della Macelleria Natale di Napoli.
Sott’ ‘o Portone
Striano
Via Garibaldi 103
081/8277459
www.braceriasottoportone.it
Al centro del paese c’è la rinomata Chianca della famiglia Cordella che, dal 1944, seleziona carni Italiane ed estere. E dal 2012 la nuova generazione ha aperto, in un antico edificio risalente agli inizi del 1800, questa Braceria-Ristorante dove offrire una vasta scelta di carni al taglio posizionate nel banco all’ingresso, nei pressi della brace, e varie specialità della tradizione locale e Campana che si possono gustare a rotazione a seconda della disponibilità e della stagionalità dei prodotti
_______________________
LA PROVINCIA DI AVELLINO
_______________________
Tenuta Montelaura
Forino
Via Due Principati, 85
Tel.347/7555507
www.tenutamontelaura.it
Un luogo incantevole tra le montagne irpine che è anche una “agri-braceria” dove vengono serviti i prodotti praticamente a metro zero. Tanti i piatti da non perdere, e tra questi c’è senza dubbio la squisita carne alla brace, selezionata dai migliori allevatori locali, conservata e frollata nelle celle a vista della sala ristorante, oltre alle proposte del menù con prodotti che provengono dall’orto. Ottima selezione di vini. Stanze per riposare
Macelleria/braceria/enoteca Calabrese
Montoro
Viale Marinai d’Italia
Tel 0825 520062
Chiuso mercoledi, aperto pranzo e cena
Una enorme cantina con duemila refenze, uno spazio elegante e moderno. Tutto questo è stato possibile grazie alla famiglia, Concetta e i figli, che hanno sempre supportato di Roberto. Concetta infatti è la regina della cucina, mani d’oro e sapienza antica. Si parte quindi bene, con salumi di pregevole fattura, tutti autoprodotti da Roberto, con suini locali o mangalici, la pregiata razza ungherese, dalla carne grassa e saporita: pancetta, prosciutto, lonzardo, salame. Grande scelta per la brace e ottimi dolci fatti in proprio.
________________________
LA PROVINCIA DI BENEVENTO
_______________________
Cillo Grill & Barbecue House
Airola
Via Lavatoio, 230
Tel. 0823 150 4359
www.macacelleriacillo.it
Sabatino Cillo, che ha fatto tesoro del suo proficuo apprendimento dell’arte della macelleria vissuto in terra elvetica, regala emozioni con un modo tutto nuovo di concepire il pianeta carne. Un uomo che si è allontanato dalla sua terra di origine ma che, seguendo le orme del papà macellaio, vi è ritornato con la ricetta vincente, che costituisce i cardini della filosofia aziendale: qualità, convenienza, gusto e, soprattutto, tranquillità. Tranquillità per i clienti nel senso di sicurezza di quello che mangiano, frutto di anni di lavoro, che ha origine quando Sabatino seleziona con scrupolose selezioni gli allevatori, supervisionando successivamente l’iter di crescita di ogni animale. Le carni provengono da allevamenti del Matese e del Sannio, scelte e controllate direttamente da Sabatino Cillo. Spazio ai panini, eccellenti quelli con hamburger di wagyu con crema di tartufo. I tagli meno nobili e le frattaglie qui rinascono a nuova vita: il soffritto alla napoletana e la trippa alla sannita sono da manuale.
La Chianca Calvese
Calvi
LS.S. 7 n.39
Tel. 0824 49624
Ai confini tra Sannio e Irpinia si trova questa bella e moderna macelleria che propone, al banco e nell’attigua Braceria, le carni fresche e trasformate (in salumi) dei maiali dei propri allevamenti, e le carni dei vitelli allevati nel raggio di 50 chilometri dalla sede oltre alla fassona utilizzata prevalentemente per Tartare e Carpacci. Ottimi salumi di produzione propria.Servizio attento, buona carta dei vini.
Braceria & Macelleria Dante
Durazzano
Via Annunziata, 21
Tel 0823/95 5538 – 379 146 7927
www.braceriadante.it
E’ una storia di famiglia iniziata negli anni ’40 dal bisnonno commerciante di bestiame quella che si “gusta” all’interno dell’antico edificio attiguo alla “Macelleria Dante” della famiglia Iuliucci. Prima del piatto forte, la Marchigiana Igp, corre l’obbligo di assaggiare quelli realizzati con le parti meno nobili: trippa con patate e polpettine con caciocavallo di Morcone.
Braceria All’Antico Vialone
Moiano
Via Roma 23
Tel. 338 241 2383
Aperto tutti i giorni la sera
Nel grande spazio esterno è stato ricavato un grande angolo adibito a cucina e soprattutto due postazioni per le due grandi braci a carboni dove abbrustolire pane, impiccare Caciocavalli Sanniti e dove logicamente arrostire le carni selezionate nella Macelleria di famiglia. Macelleria che, come abbiamo appreso, nei prossimi mesi sarà trasferita nei pressi della Braceria in modo da potere prenotare anche una “spesa di carni” da farsi consegnare dopo aver cenato qui.
Le Tre Masserie
Moiano
Via Campanile – Contrada Streppaglie
Tel. 320 294 7218 – 380 310 7329
www.letremasserie.it
Qui da generazioni qui si allevano la Marchigiana Igp, capre, agnelli, maiali, polli. Anche la bistecca disossata non fa assolutamente rimpiangere un taglio con l’osso. Oltre alle carni degni di nota i salumi paesani tra cui spicca senza dubbio la pancetta. Buoni anche gli antipasti come la polenta servita con lardo e crema di zucca.
Tenuta Carretti
San Giorgio La Molara
Contrada S. Varva, 1
Tel. 0824/983539
La filiera per l’allevamento della Marchigiana Igp, dei suini e della pecora lauticada qui è davvero corta. Per volontà di Salvatore Carretti si parte dal mangime coltivato in loco. Dai salumi al carpaccio di carne, dalla minestra maritata alla bistecca di carne marchigiana, Tenuta Carretti assicura un vero e proprio viaggio nel gusto.
_______________________
LA PROVINCIA DI CASERTA
_______________________
Braceria Iovine
Caserta
SS87
Telefono 0823 485382
La storia della Braceria Iovine è quella di una famiglia coesa, che rema in modo univoco verso un unico obiettivo, ovvero dare ai loro ospiti un servizio di eccellente qualità. Tommaso, settima generazione di macellai è il frontman, giovane, schietto, di polso, volenteroso e innamorato della propria professione fa le cose che deve fare con piglio deciso e con estrema sapienza, nonostante la giovane età. Un tempo le macellerie si chiamavano beccherie, e la famiglia Iovine ne aveva diverse sparse sul territorio casertano. Aalcuni anni fa, oltre ai tagli di carne, salsicce e bistecche, la famiglia Iovine ha implementato piatti pronti, ideali da portare a casa per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Oltre ad occuparsi di carne infatti la famiglia ha deciso di prendersi cura personalmente della filiera del latte, della produzione dei salumi e degli insaccati. Basti vedere il quadro d’autore proposto come tagliere di benvenuto.
La Dogana Golosa
Caserta
Strada Statale Sannita, 113
Tel. 0823 301508
Aperto dal lunedì al sabato: 19:30 – 23:30. Domenica: 12:00 – 15:00
Maddalena Tessitore, proprietaria della steakhouse restaurant con sede all’ingresso del borgo della Vaccheria, e il marito Alessio Broccoli offrono agli ospiti un’esperienza carnivora in un ambiente posh, dai toni caldi e dall’atmosfera tranquilla, dove il servizio discreto lascia il tempo per conoscere questo posto magico.
Vers Food Experience
Aversa
Via Alfredo Nobel, 3
Tel 3917205046
Michele Di Nardo ha deciso di lasciare alle spalle la pizzeria per trasformare Vers in un luogo radicale, dove la protagonista assoluta è solo lei: la carne. Nessuna pasta, nessun compromesso, ma un’unica materia prima da esplorare con la curiosità di un viaggiatore e la precisione di un artigiano. Alla base di questa cucina c’è un rispetto assoluto per la materia prima: tagli scelti con rigore, pensati per esprimersi al meglio nel crudo. Ogni preparazione poggia sulla certezza di una selezione che non lascia spazio al caso, perché solo da ingredienti intatti e autentici può nascere un’esperienza così radicale. Buoni i dolci, carta dei vino con circa cento etichette.
Macelleria Braceria Diana Carni
Dragoni
Via Roma, 270
Tel .327 782 2302
Dal 1956 esiste questa Macelleria che seleziona e propone Carni provenienti esclusivamente da allevamenti del territorio e dove da poche settimane, adiacente alla macelleria stessa, ha aperto questo localino molto bellino e accogliente arredato in parte con materiali di recupero per rendere più autentico lo stile shabby che si percepisce appena entrati e in parte rustico con la saletta in pietra viva con soffitto in legno e con appesi oggetti della cultura contadina, come i campanacci da pascolo. Elemento prettamente moderno è l’enorme vetrata che dà una visione di tutto il locale dal cortile esterno di ingresso. Oltre all’ampia scelta di carni, degno di nota è l’Antipasto del Macellaio, tanto abbondante da richiedere un vero e proprio prolungamento del tavolo. La carne, spesso cotta e servita su pietra ollare, è prelevata direttamente dalla cella di frollatura (non meno di 15 giorni) che ha una parete composta da Sali dell’Himalaya.
Masseria Il Soffio
Liberi
Cese di Liberi
Tel. 0823 870619 – 338 9764602
Tra i Monti Trebulani, Franco Sabino sceglie personalmente gli animali allevati nell’Alto Casertano dai quali provengono le carni che propone nella sua rinomata “Macelleria Torello” e che possono essere consumate nell’ agriturismo accanto alla stessa. Oltre a bistecche dalla frollatura perfette, le deliziose costolette di agnello ed il succulento maialino nero casertano.
De Matteo alla Brace
Maddaloni
Via Mastrantuono, 48
Telefono: 0823 436819
Aperto dal lun al sab dalle 19:30 alle 23:30
La domenica pranzo e cena
I fratelli Umberto e Daniele De Matteo si sono divisi i compiti: il primo è griller, macellaio e bracista professionista, più riservato e timido del fratello Umberto Sommelier e Direttore di sala. insieme hanno realizzato il loro sogno, grazie alle forti esperienze e una spiccata dedizione alla cultura gastronomica che coniuga passato e avanguardia. la braceria nasce nel giugno 2019, è la storia di una famiglia di macellai, iniziata dal bisnonno Umberto, allevatore e macellaio degli anni Trenta, capace di trasmettere l’amore per questo lavoro ai figli e poi ai nipoti.Un locale intimo e allo stesso tempo caloroso, come una baita in città che rimanda al concetto di natura, dove la carne viene interpretata, raccontata e valorizzata e i proprietari, profondi conoscitori della materia sono sempre pronti a dispensare consigli e storie su prodotti, tempi di cottura e abbinamenti.17
La Baita Steakhouse
Maddaloni
Via Padre Pio, 6
Tel 339 3818383
Un panorama mozzafiato sull’acquedotto carolino e sull’antico castello di Valle di Maddaloni, una tranquillità fuori dal comune, ampi spazi (all’esterno trovano posto comodamente 750 persone, all’interno 350) e selezione di carni di tutto rispetto.
Questo è La Baita Steak House. Tappa obbligata per cui vuole mangiare carne, luogo ideale per conoscere le cotture perfette, i tagli classici e insoliti, frollature audaci e ideali, tanto da avere all’interno del locale una “biblioteca della carne”, con oltre 40 razze provenienti da tutto il mondo, pronte per essere cucinate e scoprire nuovi continenti del gusto.
Mannaia Hamburgheria & Braceria
Marcianise
Viale Evangelista, 128
Tel. 0823 1550369
Il piatto principale del menù è l’hamburgher, che può essere di carne di pollo, di chianina, di angus ma anche vegano. Da provare i cosciotti di pollo bio, marinati alla paprika e ricoperti con salsa di mandorle o gli straccetti. Le carni di primissima qualità, di provenienza italiana ed estera, possono essere degustate con cotture differenziate in base al proprio gusto.
Le Fontanelle
Pontelatone
Via Salomoni Acquasanta
Tel.347 2926204
Gusto, qualità e prodotti delle Terre Trebulane si incontrano in questa accogliente struttura che è anche braceria. Un luogo ideale per chi desidera assaporare quanto di buono la campagna può offrire. Le carni sono tutte a filiera corta, spesso rese ancora più succulente dalla lenta cottura nel Casavecchia. Per la brace la priorità è data al maiale nero casertano.
_________________________
LA PROVINCIA DI SALERNO
Mood Steakhouse & Garden Bar
Salerno
via Angelo Papio 21
tel. 089 209 6902
Il locale che ha rivoluzionato il concetto di carne a Salerno abbinandolo alla qualità di una cantina sconfinata frutto di passione e competenza. Si comincia la mattina con la colazione dolce e si finisce la sera fra grandi carni, la buona cucina di Gianni Mellone e l’incredibile selezione di bottiglie dallo Champagne alla Borgogna, dalla Campania ai grandi italiani, curata da Drago Mir. Questa steakhouse inaugura un concetto nuovo di braceria, la selezione di carni campane, italiane e internazionali resta il cuore della proposta, arricchita da carpacci e tartare, piatti di cucina d’autore, buoni dolci per chiudere e un servizio eccellente.
Da Donato Il Macellaio
Salerno
Via san Leonardo 23
Tel. 089 984 9379
www.donatoilmacellaio.it
Il locale si trova ad angolo in un antico fabbricato affacciato sulla statale 19. Facile da raggiungere, sia dalla periferia che dal centro della città, e si è ben lontani dal caos traffico e dal problema parcheggi. La proposta è dichiaratamente carnivora, a cominciare dalle polpettine di benvenuto. Volendo ci sono taglieri, bella prosciutteria con cinque referenze di cui due spagnole, ma anche tartare e carpacci di ogni tipo. Buona la polenta con il ragù tradizionale che apre ad una serie di proposte di antipasti e primi, tra cui il fusillo alla lucana con peperone crusco e i tortelli ripieni di genovese, decisamente gustosi Non mancano sfizi regionali come gli arrosticini abruzzesi e l’agnello sardo, i secondi di carne come la costoletta alla milanese, il filetto al pepe verde e, infine, la brace, molto bene eseguita.
Terrantica
Baronissi
Via S. Andrea 4
Tel. 089/952527
www.terrantica.it
E’ una vecchia fabbrica del tonno ad ospitare questa braceria fiore all’occhiello della Valle dell’Irno. Gli arredi, tra cui un camino di inizi ‘900, richiamano la tradizione, la stessa dell’offerta gastronomica. La carne è protagonista indiscussa, dai migliori tagli italiani a quelli esteri. E’ possibile degustare, a cena, anche ottime pizze lievitate per ben 48 ore.
Tenuta Antica
Cava de’Tirreni
Via Aniello Vitale, 5
Tel. 089/4689378
www.tenutaantica.it
Annabella e Daniele D’Elia, fratelli e titolari dell’attività, hanno ricreato l’autentica ospitalità delle vecchie case contadine. Sebbene la carne sia sicuramente protagonista del menù (frisona, chianina, Black Angus), grande importanza è data all’elemento vegetale che rispetta la stagionalità e la lentezza antica delle coltivazioni naturali.
Braceria Mi Carrò
Corbara
Via Esterna Chiunzi
Tel.081/930708
Affacciata sul panorama mozzafiato del Valico di Chiunzi, Mi Carrò si caratterizza oltre che per la carne vaccina frollata a regola d’arte, anche per i maiali allevati in azienda. Imperdibile la pasta e fagioli con le cotiche, la manzetta alla griglia e i prodotti dell’orto dove regna il pomodoro corbarino.
Eboli
Via Ignazio Lodato, 61
Tel. 351 140 1288
Aperto la sera, domenica a pranzo
Chiuso lunedì
Una storia di amicizia, una storia di provincia, una storia di amore per il proprio paese, una storia di emigrazione, di passione per la cucina. E’ la storia di come una delle cose apparentemente più banali come una braceria possa diventare, questa si, avanguardia senza dover per forza essere ristretta ad un numero ristretta di gastrosboroni. Pasquale Trotta e Francesco Iorio si conoscono da ragazzini, entrambi figli d’arte. In questo ripostiglio i due si sono ritrovati per un progetto di braceria moderna, nel cuore di Eboli creando un locale semplice ma elegante con dehor che promette di funzionare bene gran parte dell’anno anche grazie al global warming. Ma prima di passare dai giochi in strada all’apertura di Favilla, questo il nome della braceria, i due hanno viaggiato tanto, tantissimo. La cucina risente dell’influenza del Nord Europa, con amaro e acido a farla da padrona, ma senza estremismi: le tecniche di affumicatura e di bruciatura sono sempre tese ad esaltare il sapore, a ritrovare il piacere ancestrale di cercare proprio in quello la massima concentrazione del gusto. Dimenticatevi la portata sulla pietra fumante che continua a cuocere la materia nel tavolo: scenograficamente eccellente, da bocciare gastronomicamente visto che si perde il punto zenit della cottura. Carni locali come la marchigiana, volendo si può costruire un percorso. In estate arriverà anche il pesce, un po’ frollato ovviamente. Finale con dolci non dolci, che non appesantiscono. Insomma un braceria pensata da cuoco e non da macellaio o da allevatore.
Braceria Voglia di Carne 2.0
Giffoni Valle Piana
Via Neghelli 10
Tel. 389/0520123
Nel cuore dei monti Picentini, Salvatore Di Feo, giovane allevatore e macellaio, aveva un sogno nel cassetto: creare un luogo dove venisse valorizzata la sua carne. A supportarlo dietro le quinte la mamma, vera maestra di zuppe e dintorni. Così, assodata la qualità della carne, da non perdere gli antipasti, compresa la verdura in brodo di gallina, che sono un altro fiore all’occhiello di Voglia di Carne.
Cosanostra Braceria
Montecorvino Rovella
Via Luigi Pizzuti, 3
Tel. 089/981915
www.cosanostrabraceria.it
L’idea della struttura è quella di offrire al cliente un nuovo modo d’intendere la carne dando importanza soprattutto al processo di frollatura. Cosanostra è anche una boutique del gusto, dove fanno bella mostra di sé prodotti d’eccellenza che vanno dai salumi ai formaggi, dalla pasta ai pomodori, alle migliori etichette di vini.
Baraonda a Nocera Inferiore
Via Atzori 201/203
Tel. 389. 7859159
A due passi dall’uscita autostradale, ecco nel regno di Peppe Menichini e di sua moglie Lisa. All’interno del locale i tavoli sono circondati da pareti tappezzate di bottiglie di vino mentre un’area allestita all’aperto consente di godersi al fresco le cene estive. Non sarà difficile scegliere il taglio seguendo i consigli del padrone di casa. Oltre alla carne, anche un piccolo menu, dove nulla è lasciato al caso, a partire dal cestino del pane sempre fresco e goloso, prodotto in casa, e disponibile anche con misto di salumi “alla napoletana” e alternato alla focaccia. Fra gli antipasti ci sono le tradizionali polpette di scottona al sugo, cotte alla partenopea. Da assaggiare anche il carpaccio, realizzato con il girello di scottona beneventana, speziato e affumicato.
Macelleria e Braceria Barone
Nocera Superiore
Via Garibaldi 56
Tel. 081/9368370
La tradizione della carne è antica in terra nocerina essendo stata frequentata da sempre dai commercianti di bestiame. E proprio dalla tradizione più vera che attinge l’offerta gastronomica dei Barone che oltre a proporre i migliori tagli di carne scelti tra gli allevatori locali, allevano nel cuore del parco Nazionale del Cilento il maiale nero cilentano. ’offerta è varia e ci sono soluzioni per ogni gusto. Filetto, entrecote, fiorentina, hamburger (350 g), la capra cilentana e ancora i salumi di bue podolico, le patate al forno cotte con la buccia, i vini da abbinare alle pietanze.
Bisteccheria Bruno
Pontecagnano Faiano
Via Torino, 26
Tel. 331 3665737
Una bisteccheria consolidata e affidabile. Alessandro Bruno, chef e patron, è un giovane competente oltre ad essere un vero e proprio show man dietro ai fornelli (e alla brace). Le carni provengono dai migliori allevamenti italiani ed esteri. Molto buone le tartare arricchite dai prodotti del territorio. Notevole la varietà dei primi.
LA LISTA DELLE BRACERIE 2023
Mood Steakhouse
Salerno
Nasce come luogo di carne, ma alla fine è una vetrina per prodotti che vengono da ogni parte del mondo, con una cantina leggendaria, tra le migliori del Sud, un servizio appassionato e una cucina davvero interessante che ha sempre il cliente come riferimento. Formaggio, foie gras, prosciutti, salumi: dal territorio regionale all’Europa. Imperdibile.
via Angelo Papio 21
tel. 089 209 6902
Sempre aperto
Fattoria del Campiglione
Pozzuoli
Sono stati i primi a partire sulla carne in Campania, con una offerta nel territorio marinaro per eccellenza della regione. Con il passaparola questo locale è diventato famoso e adesso abbina una bella cucina (imperdibile la genovese), salumi, formaggi e una strepitosa cantina di tre piano sotto terra dove si trova di tutto e di più.
via Vicinale Campana 2
tel 081.5263733 cell.3293394210
Da Gigione a Pomigliano d’Arco
Macellai da quattro generazioni, i fratelli Cariulo hanno avuto il grande merito di dare dignità gastronomica ai panini costruendo attorno un servizio importante, ricette, ampia carta dei vini, sino al raddoppio del locale. Un rifeirmento assoluto in Campania.
Sede Via Trieste 71 (Macelleria e Hamburgeria Take-Away), Pomigliano D’Arco 80038
Tel. 081 8030048
Giorni di chiusura: Lunedì e la Domenica a pranzo
Sede Via Roma 307 (Braceria e Hamburgeria), Pomigliano D’Arco 80038
Tel. 081 8844599
Giorni di chiusura: Martedì e la Domenica a pranzo
Macelleria e Braceria Barone
Nocera Superiore
La tradizione della carne è antica in terra nocerina essendo stata frequentata da sempre dai commercianti di bestiame. E proprio dalla tradizione più vera che attinge l’offerta gastronomica dei Barone che oltre a proporre i migliori tagli di carne scelti tra gli allevatori locali, allevano nel cuore del parco Nazionale del Cilento il maiale nero cilentano.
Via Garibaldi 56
081/9368370
www.macelleriabarone.it
Trattoria Bisteccheria Bruno
Pontecagnano Faiano
Una bisteccheria consolidata e affidabile. Alessandro Bruno, chef e patron, è un giovane competente oltre ad essere un vero e proprio show man dietro ai fornelli (e alla brace). Le carni provengono dai migliori allevamenti italiani ed esteri. Molto buone le tartare arricchite dai prodotti del territorio. Notevole la varietà dei primi.
Via Torino, 22
331 3665737
Affacciata sul panorama mozzafiato del Valico di Chiunzi, Mi Carrò si caratterizza oltre che per la carne vaccina frollata a regola d’arte, anche per i maiali allevati in azienda. Imperdibile la pasta e fagioli con le cotiche, la manzetta alla griglia e i prodotti dell’orto dove regna il pomodoro corbarino.
Via Esterna Chiunzi
081/930708
Cillo Grill & Barbecue House
Airola
https://www.lucianopignataro.it/a/cillo-grill-barbecue-house-ad-airola-bn-viaggio-nel-tempio-sannita-della-carne/141865/
Le carni provengono da allevamenti del Matese e del Sannio, scelte e controllate direttamente da Sabatino Cillo. Spazio ai panini, eccellenti quelli con hamburger di wagyu con crema di tartufo. I tagli meno nobili e le frattaglie qui rinascono a nuova vita: il soffritto alla napoletana e la trippa alla sannita sono da manuale.
Via Lavatoio, 230
0823 150 4359
www.macelleriacillo.it
Cosanostra Braceria
Montecorvino Rovella
L’idea della struttura è quella di offrire al cliente un nuovo modo d’intendere la carne dando importanza soprattutto al processo di frollatura. Cosanostra è anche una boutique del gusto, dove fanno bella mostra di sé prodotti d’eccellenza che vanno dai salumi ai formaggi, dalla pasta ai pomodori, alle migliori etichette di vini.
Via Luigi Pizzuti, 3
089/981915
www.cosanostrabraceria.it
Da Donato Il Macellaio
Salerno
Donato il Macellaio è la prima braceria che si trova a Sud di Salerno dove, tra Pontecagnano, Giffoni e Montecorvino, tutti paesi limitrofi al secondo capoluogo della Campania, se ne trovano almeno cinque di ottima qualità. La storia più o meno è sempre la stessa: si tratta di famiglie di tradizione che hanno deciso di aprire luoghi di consumo, tutti molto belli ed eleganti, con una proposta di carni e di vini decisamente di buon livello.
Via san Leonardo 23
Tel. 089 984 9379
Sempre aperto dalle 8 alle 24. Il lunedì dalle 16,30.
www.donatoilmacellaio.it
Braceria & Macelleria Dante
Durazzano
E’ una storia di famiglia iniziata negli anni ’40 dal bisnonno commerciante di bestiame quella che si “gusta” all’interno dell’antico edificio attiguo alla “Macelleria Dante” della famiglia Iuliucci. Prima del piatto forte, la Marchigiana Igp, corre l’obbligo di assaggiare quelli realizzati con le parti meno nobili: trippa con patate e polpettine con caciocavallo di Morcone.
Via Annunziata, 21
0823/95 5538 – 379 146 7927
www.braceriadante.it
Macelleria Braceria Diana Carni
Dragoni
Lo stile del locale è quello rustico – shabby realizzato con molti materiali di recupero. Oltre all’ampia scelta di carni, degno di nota è l’Antipasto del Macellaio, tanto abbondante da richiedere un vero e proprio prolungamento del tavolo. La carne, spesso cotta e servita su pietra ollare, è prelevata direttamente dalla cella di frollatura (non meno di 15 giorni) che ha una parete composta da Sali dell’Himalaya.
Via Roma, 270
327 782 2302
Chiancheria Gourmet
Napoli
Via Gaetano Salvatore 457
081/5461363
Granfuoco Braceria
Napoli
Nella splendida cornice di Posillipo, l’elegante braceria, a dispetto dello stile essenziale, ha una storia antica che inizia negli anni ’50 con la macelleria di ‘O Ricciulill, nonno dell’attuale proprietario. La materia prima, black angus, manzetta prussiana, giovenca sannita, è resa speciale da una frollatura a regola d’arte.
Viale Virgilio 1
081/6331283
www.granfuoco.itwww.fattoriacarpineto.com
Le Fontanelle
Pontelatone
Gusto, qualità e prodotti delle Terre Trebulane si incontrano in questa accogliente struttura che è anche braceria. Un luogo ideale per chi desidera assaporare quanto di buono la campagna può offrire. Le carni sono tutte a filiera corta, spesso rese ancora più succulente dalla lenta cottura nel Casavecchia. Per la brace la priorità è data al maiale nero casertano.
Via Salomoni Acquasanta
Pontelatone
Tel.347 2926204
Le Tre Masserie
Moiano
Qui da generazioni qui si allevano la Marchigiana Igp, capre, agnelli, maiali, polli. Anche la bistecca disossata non fa assolutamente rimpiangere un taglio con l’osso. Oltre alle carni degni di nota i salumi paesani tra cui spicca senza dubbio la pancetta. Buoni anche gli antipasti come la polenta servita con lardo e crema di zucca.
Via Campanile – Contrada Streppaglie
Tel. 320 294 7218 – 380 310 7329
www.letremasserie.it
Mannaia Hamburgheria & Braceria
Marcianise
Il piatto principale del menù è l’hamburgher, che può essere di carne di pollo, di chianina, di angus ma anche vegano. Da provare i cosciotti di pollo bio, marinati alla paprika e ricoperti
con salsa di mandorle o gli straccetti. Le carni di primissima qualità, di provenienza italiana ed estera, possono essere degustate con cotture differenziate in base al proprio gusto.
Viale Evangelista, 128
0823 1550369
Tra i Monti Trebulani, Franco Sabino sceglie personalmente gli animali allevati nell’Alto Casertano dai quali provengono le carni che propone nella sua rinomata “Macelleria Torello” e che possono essere consumate nell’ agriturismo accanto alla stessa. Oltre a bistecche dalla frollatura perfette, le deliziose costolette di agnello ed il succulento maialino nero casertano.
Cese di Liberi
0823 870619 – 338 9764602
Il menù del locale, ubicato in un antico palazzo dell’ Ottocento, risente della vocazione prevalentemente agricola del territorio. Così, accanto al banco macelleria che offre alla viste carni di indiscutibile pregio, si potranno gustare anche piatti dell’antica cucina contadina, tra quelli più tradizionali mallone e zuppe.
Via Garibaldi 103
081/8277459
www.braceriasottoportone.it
Annabella e Daniele D’Elia, fratelli e titolari dell’attività, hanno ricreato l’autentica ospitalità delle vecchie case contadine. Sebbene la carne sia sicuramente protagonista del menù (frisona, chianina, Black Angus), grande importanza è data all’elemento vegetale che rispetta la stagionalità e la lentezza antica delle coltivazioni naturali.
Via Aniello Vitale, 5
089/4689378
www.tenutaantica.it
Tenuta Carretti
San Giorgio La Molara
La filiera per l’allevamento della Marchigiana Igp, dei suini e della pecora lauticada qui è davvero corta. Per volontà di Salvatore Carretti si parte dal mangime coltivato in loco. Dai salumi al carpaccio di carne, dalla minestra maritata alla bistecca di carne marchigiana, Tenuta Carretti assicura un vero e proprio viaggio nel gusto.
Contrada S. Varva, 1
0824/983539
Un luogo incantevole che è anche una “agri-braceria” dove vengono serviti i prodotti praticamente a metro zero. Tanti i piatti da non perdere, e tra questi c’è senza dubbio la squisita carne alla brace, selezionata dai migliori allevatori locali, conservata e frollata nelle celle a vista della sala ristorante, oltre alle proposte del menù con prodotti che provengono dall’orto.
Via Due Principati, 85
347/7555507
www.tenutamontelaura.it
E’ una vecchia fabbrica del tonno ad ospitare questa braceria fiore all’occhiello della Valle dell’Irno. Gli arredi, tra cui un camino di inizi ‘900, richiamano la tradizione, la stessa dell’offerta gastronomica. La carne è protagonista indiscussa, dai migliori tagli italiani a quelli esteri. E’ possibile degustare, a cena, anche ottime pizze lievitate per ben 48 ore.
Via S. Andrea 4
089/952527
www.terrantica.it
Braceria Voglia di Carne 2.0
Giffoni Valle Piana
Nel cuore dei monti Picentini, Salvatore Di Feo, giovane allevatore e macellaio, aveva un sogno nel cassetto: creare un luogo dove venisse valorizzata la sua carne. A supportarlo dietro le quinte la mamma, vera maestra di zuppe e dintorni. Così, assodata la qualità della carne, da non perdere gli antipasti, compresa la verdura in brodo di gallina, che sono un altro fiore all’occhiello di Voglia di Carne.
Via Neghelli 10
389/0520123
Accurso Aia della Baronessa
Giffoni Valle Piana
L’esperienza di Raffaele Vitale, architetto ristoratore, si coniuga a quella di Matteo Accurso, macellaio di terza generazione e la cucina concreta di Vincenzo Di Martino.
Salumi senza conservati da materia prima selezionata, carni internazionali, nazionali e locali campane di podolica e marchigiana.
Tra i primi piatti, spunta la minestra maritata di campagna, quella ricca di carni diverse e tante erbe spontanee. Da non perdere ovviamente neanche la genovese. Una delizia perfetta che ci corrobora la spirito e il corpo.
Via Calabranello. Tel. 089 285 3560
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Lunedì chiuso
Braceria Favilla
Eboli
Dai un'occhiata anche a:
- Cillo Grill & Barbecue House ad Airola: il viaggio nel tempio sannita della carne
- Steak House Vomero 1970, buona la carne e pure il companatico
- Carnoso Divino, Pozzuoli — carne, carattere e un’anima internazionale
- Trattoria Bisteccheria Bruno a Pontecagnano, che musica questa carne!
- Mollo allevamenti e Braceria a Fagnano Castello
- MacellAllegria, dalle bombette pugliesi alle cotolette “appanate” il regno di Donatella Bova
- Impact Food a Roma: La prima Steak House sostenibile di “Carne Vegetale”
- La Brasa – Napoli, la carne come tu la vuoi
