Agriturismo Le Fontanelle a (CE)


Le Fontanelle - La Zuppa di Ceci, Verza e Salsiccia

Le Fontanelle – La Zuppa di Ceci, Verza e Salsiccia

di Tiziano Terracciano

Agriturismo Le Fontanelle a Pontelatone. Rieccoci nell’Alto Casertano, tra i Monti Trebulani e la Valle del Medio Volturno, e precisamente nel borgo di origini medioevali di Pontelatone, in una zona già abitata dal IX secolo a.c. dai Sanniti prima e dai Romani poi, là dove oggi si trova il sito archeologico di Trebula Balliensis. Territorio esaltato da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia per il pregio naturalistico e per la produzione del Trebulanum, quello che all’epoca era considerato il miglior vino italico ricavato da vitigni che oggi si considerano all’origine del Casavecchia, il misterioso vitigno di cui si narra sopravvisse alle tremende epidemie di fine ottocento con un ceppo rinvenuto presso una Casa Vecchia. Da qui l’origine del nome del vino protagonista ogni anno di una importante rassegna enogastronomica, tra i cui principali produttori c’è questo agriturismo.

D’obbligo pertanto cominciare dalla scelta del vino, e tra il giovane “Petronilla” e il “San Laro” riserva 2011 scegliamo quest’ultimo che si sveglia completamente e esprime il meglio di sé dopo una cinquantina di minuti di decantazione.

Le Fontanelle - Il Casavecchia San Laro 2011

Le Fontanelle – Il Casavecchia San Laro 2011

La quasi totalità delle materie prime utilizzate proviene dalla Baronìa, toponimo con cui si identifica il territorio circostante che rende prodotti di grande pregio, e sulla prima pagina del menù è possibile leggere la lista delle varie aziende con i relativi prodotti forniti.

Le Fontanelle - Il Pane

Le Fontanelle – Il Pane

L’azienda agricola di casa, oltre al già citato vino Casavecchia, produce la Mela Annurca, le Ciliegie e parte degli ortaggi che vengono esaltati prima di tutto nelle pietanze che compongono l’antipasto della casa. Antipasto ricco di prelibatezze tra cui spicca l’ormai divenuta tradizionale ed irrinunciabile Zuppa di Cipolle di Alife con crostini di pane e Provola servita in un bollente e fumante pignatiello.

Le Fontanelle - La Zuppa di Cipolle Alifane

Le Fontanelle – La Zuppa di Cipolle Alifane

Agriturismo Le Fontanelle a Pontelatone. Seguono poi il pignatiello con il Pancotto fatto con Broccoli, tocchetti di pane e Fagioli; Il pignatiello con la zuppa di Ceci ridotti in una crema in cui però sono presenti ancora pezzettini del legume che in questo modo si assaporano meglio, accompagnata dalla Verza, da una deliziosa Salsiccia al Finocchietto e da un filo a crudo d’olio extra vergine delle olive qui prodotte; Pezzettini di Polenta con Lardo su crema di Zucca; I Salumi paesani tra cui spicca senza dubbio la Bresaola di Bufalo; e per finire i Formaggi locali di capra, vaccino e pecora tra cui spicca il Conciato Romano, serviti accompagnati da una strepitosa confettura con pezzettoni di Mela Annurca.

Le Fontanelle - Il Pancotto

Le Fontanelle – Il Pancotto

Le Fontanelle - Il Pancotto e la Zuppa di Ceci

Le Fontanelle – Il Pancotto e la Zuppa di Ceci

Le Fontanelle - La Polenta con Lardo su Zucca

Le Fontanelle – La Polenta con Lardo su Zucca

Le Fontanelle - I salumi

Le Fontanelle – I salumi

Le Fontanelle - Il Conciato Romano con Confettura di Mela Annurca

Le Fontanelle – Il Conciato Romano con Confettura di Mela Annurca

Una bella interpretazione del secondo piatto la si ha con lo Stinco di Maiale paesano con la peculiare riduzione al vino Casavecchia.

Le Fontanelle - Lo Stinco di Maiale con riduzione al Casavecchia

Le Fontanelle – Lo Stinco di Maiale con riduzione al Casavecchia

Completiamo la cena con la Mela Annurca Cotta servita con crema e cioccolato, una profumata delizia che si colloca idealmente in un limbo racchiuso tra la frutta e il dolce.

Le Fontanelle - La Mela Annurca cotta con crema e cioccolato

Le Fontanelle – La Mela Annurca cotta con crema e cioccolato

Agriturismo Le Fontanelle
Via Salomoni Acquasanta
81040 Pontelatone (CE)
Tel.347 292 6204
www.agriturismolefontanelle.it/

Agriturismo Le Fontanelle a Pontelatone.

Un commento

  1. L’Agriturismo Le Fontanelle si posiziona ad altissimi livelli; per la voglia di innovare, per la qualità del cibo, per la cortesia del personale e per la capacità di riproporre in chiave moderna i piatti della tradizione contadina

I commenti sono chiusi.