Accurso Aia della Baronessa a Giffoni Valle Piana
Via Calabranello. Tel. 089 285 3560
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Lunedì chiuso

Raffaele Vitale ha disegnato alcun locali tra i più belli d’Italia: pietra, legno, ceramica. Materiali che noi adoriamo. Si sta bene appena si entra, qui con tanti trucchi che ben predispongono: le carni all’ingresso, formaggi che stagionano sotto il pavimento.
Un locale bellissimo che riprende le linee di uno precedente in un borgo del’700 di Giffoni Valle Piana sapientemente recuperato da Ugo Carpinelli, senza dubbio il migliore sindaco che la città dei ragazzi abbia mai avuto dall’Unità d’Italia ad oggi.
L’esperienza di Raffaele Vitale, architetto ristoratore, si coniuga a quella di Matteo Accurso, macellaio di terza generazione e la cucina concreta di Vincenzo Di Martino.
Salumi senza conservati da materia prima selezionata, carni internazionali, nazionali e locali campane di podolica e marchigiana.
Tra i primi piatti, spunta la minestra maritata di campagna, quella ricca di carni diverse e tante erbe spontanee. Da non perdere ovviamente neanche la genovese. Una delizia perfetta che ci corrobora la spirito e il corpo.
Due sale in cui cenare, una vicino al bancone che ricorda quello delle salumerie di un tempo pieno di ogni ben di Dio, oppure sopra di fronte alla cucina a vista.
Un cibo terragno, che viene accompagnato da una buona carta dei vini dominata dalla Campania ma che ha anche ottime referenze da altre regioni. Una esperienza completa, assolutamente imperdibile.
Il fuori porta che napoletani e salernitani aspettavano da sempre.


















Accurso Aia della Baronessa a Giffoni Valle Piana
Via Calabranello. Tel. 089 285 3560
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Lunedì chiuso