De Matteo alla brace a Maddaloni, la griglia preferita dai meat-lovers e non solo


De Matteo alla brace - Daniele e Umberto De Matteo

De Matteo alla brace – Daniele e Umberto De Matteo

De Matteo alla Brace a Maddaloni
Via Mastrantuono, 48
Tel 0823 436819
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì

di Antonella Amodio

In una società che mostra sempre più interesse all’alimentazione “vegetariana/vegana”, i carnivori resistono, e scelgono di mangiare carne con competenza ed attenzione, mentre i macellai rimasti fedeli al proprio mestiere – i cosiddetti “artigiani” della carne – che con fatica resistono alle multinazionali di distribuzione, le quali hanno dalla loro parte una fitta rete di collaboratori e soldi da investire nel marketing, sono diventati davvero pochi, anzi rari.

De Matteo alla brace - Sala

De Matteo alla brace – Sala

Così, anche per sopravvivere all’avvento del “global carnivoro”, i macellai cercano nuove proposte, che offrono carni selezionate a monte e frollate per diversi giorni, servite poi alla brace e consumate in loco.

De Matteo alla brace - Sala

De Matteo alla brace – Sala

Umberto e Daniele De Matteo, macellai da quattro generazioni (una tradizione che affonda le radici negli anni trenta, con la famiglia che si occupa di allevamento di bestiame e macellazione) dietro al banco non usano solo coltelli e affettatrici, ma anche pentole e griglie. Umberto e Daniele hanno voluto creare un posto nuovo, che corrispondesse alla loro idea di una proposta gastronomica ben precisa: appagare il gusto con una cucina fatta con arte e passione, e che andasse di pari passo con le esigenze del mercato.

De Matteo alla brace - Sala

De Matteo alla brace – Sala

Così una insolita e ricercata “macelleria” con cucina ha aperto i battenti a giugno, in uno snodo importante di comunicazione tra Caserta e Maddaloni, facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio. De Matteo alla brace accoglie gli ospiti con la grande griglia a vista, cuore pulsante del locale, in un ambiente dallo stile “rich and urban design”, contemporaneo nell’arredo e curato nei particolari. 56 coperti distribuiti in un’unica sala e un piccolo dehors praticabile nella bella stagione. Un posto dove coccolarsi con un menù in puro stile bisteccheria, che guarda al territorio ed oltre, nei tanti ingredienti di stagione utilizzati insieme con la carne.

De Matteo alla brace - particolare della sala

De Matteo alla brace – particolare della sala

E’ il papà Pietro a selezionare e scegliere le carni e i tagli migliori, conoscendo la genetica, il metodo di allevamento, il processo di macellazione e la tecnica di frollatura dell’animale, mentre Umberto è il sommelier e Daniele il macellaio e bracista.

De Matteo alla brace - brace

De Matteo alla brace – brace

Ma veniamo al menù. Intanto le carni, cucinate alla brace, che sfrigolano su una griglia vera, vanno dalla scottona nazionale ( in questo caso selezione De Matteo ) alla rubia gallega, alla sashi beef finlandese, alla manzetta prussiana. Ma ci sono poi carni non bovine, provenienti da tutto il mondo, per carnivori diversamente amanti del genere, come canguro, zebra, cammello.

De Matteo alla brace - scottona nazionale

De Matteo alla brace – scottona nazionale

De Matteo alla brace - carne

De Matteo alla brace – carne

De Matteo alla brace - frigo vetrina

De Matteo alla brace – frigo vetrina

Per la cottura affidatevi alla professionalità di Daniele ,che saprà consigliarvi per il meglio tenendo conto del peso, del taglio, delle caratteristiche dell’animale e della provenienza.

De Matteo alla brace - vetrina frigo

De Matteo alla brace – vetrina frigo

Nell’attesa delle vere e proprie portate di carne, solleticate il palato con la proposta degli antipasti, che prevede diverse scelte: tartare di chianina servita con polenta fritta; alette di pollo cucinate a bassa temperatura accompagnata da salsa barbecue; carpaccio di manzetta prussiana con cialde di pane all’aglio, burro di alpeggi piemontesi e crumble di pane tostato;  bruscetta connduja di Spilinga e lardo di patanegra.

De Matteo alla brace - Carpaccio di manzetta prissiana con cialdedi pane all’aglio e burro di alpeggi piemontesi

De Matteo alla brace – Carpaccio di manzetta prissiana con cialdedi pane all’aglio e burro di alpeggi piemontesi

De Matteo alla brace - Bruscetta con ‘nduja di Spilinga e lardo di patanegra

De Matteo alla brace – Bruscetta con ‘nduja di Spilinga e lardo di patanegra

Poi i taglieri con salumi di produzione propria e formaggi artigianali, secondo la disponibilità del periodo. Nei secondi piatti, i De Matteo trasmettono conoscenza e competenza, e non solo con le carni cucinate alla brace. Invito all’assaggio della guancia di vitello al barolo cotta a bassa temperatura, accompagnata da mela annurca e polenta fritta, o a quello dell’interessante Filetto di chianina igp alla brace ai funghi porcini e frutti di bosco, servito con una leggera affumicatura al rosmarino.

De Matteo alla brace - Guancia di vitello al barolo cotta a bassa temperatura, mela annurca e polenta fritta

De Matteo alla brace – Guancia di vitello al barolo cotta a bassa temperatura, mela annurca e polenta fritta

De Matteo alla brace - Filetto di chianina igp alla brave ai funghi porcini e frutti di bosco

De Matteo alla brace – Filetto di chianina igp alla brave ai funghi porcini e frutti di bosco

Questa è solo una parte della proposta gastronomica, che comprende anche primi piatti, quale – in questo periodo – gli ziti spezzati alla genovese, e ottimi panini con differenti hamburger accoppiati a verdure fresche di stagione e salse fatte in casa.

De Matteo alla brace - servizio al tavolo

De Matteo alla brace – servizio al tavolo

Ampia selezione di vini campani e nazionali da abbinare alla proposta gastronomica, mentre gli amanti della birra possono stare tranquilli, da De Matteo si può scegliere alla spina ed in bottiglia. Servizio giovane e professionale capitanato da Umberto.

 

Scottona Nazionale con osso € 4,50 all’etto

Carni provenienti da tutto il mondo da 250 grammi da € 25,00 in su

De Matteo alla Brace a Maddaloni
Via Mastrantuono, 48
Tel 0823 436819
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì

Un commento

I commenti sono chiusi.