Da Mannaia cambio di passo con il nuovo menù autunnale firmato dal re del barbecue Venerando Velastro

21/10/2018 4.2 MILA
Mannaia - I fratelli Cascone, lo chef Francesco Mancino e Venerando Velastro
Mannaia – I fratelli Cascone, lo chef Francesco Mancino e Venerando Velastro

di Antonella Amodio
Da Mannaia c’è aria di novità. La famiglia Cascone punta sempre di più alla qualità, ponendo maggiore attenzione ai prodotti locali, all’accurata selezione di materie prime in generale, e indirizzando il locale sulla cucina alla brace, atta a soddisfare una clientela più esigente.

Mannaia - selezione di carne
Mannaia – selezione di carne

Nel moderno, curato e bel locale di Marcianise non si mangiano solo panini e hamburger. Da pochi giorni un nuovo menù firmato da Venerando Valastro – il mago napoletano del barbecue – fa della carne la protagonista assoluta, creando e proponendo ricette della tradizione, e non solo.

Mannaia - Ambiente
Mannaia – Ambiente
Mannaia - Sala
Mannaia – Sala
Mannaia - sala
Mannaia – sala

Tra manzetta prussiana, vacca galiziana e altri tagli di pregio per griglia, il ricco menù rappresenta un cambio di passo significativo per Mannaia che dopo solo due anni dall’apertura si ripropone con una veste più importante.

Mannaia - Menu'
Mannaia – Menu’

Il menù nasconde due anime: una tradizionale e una innovativa. Tra gli antipasti spuntano il tradizionale Quinto Quarto alla romana, i classici crostini toscani con fegatini, il midollo di manzo alla milanese e i buonissimi spiedini di bombette pugliesi. Un piccolo omaggio all’Italia gastronomica, rappresentata in ricette tipiche, eseguite con la collaborazione dello chef Francesco Mancino.

Mannaia - Quinto Quarto alla romana
Mannaia – Quinto Quarto alla romana
Mannaia - Crostini toscani con fegatini
Mannaia – Crostini toscani con fegatini
Mannaia - Midollo di manzo alla milanese
Mannaia – Midollo di manzo alla milanese
Mannaia - Spiedini di bombette pugliesi
Mannaia – Spiedini di bombette pugliesi

Così come non mancano i fagioli con le cotiche e la trippa con il pomodoro.

Mannaia - Trippa con il pomodoro
Mannaia – Trippa con il pomodoro

Tra i piatti innovativi suggerisco di provare le sottili e raffinate Slice di Wagyu Kobe, servite con una gradevole crema di zucca al wasabi, rucola selvatica e amaretti sbriciolati.

Mannaia - Slice di Wagyu Kobe
Mannaia – Slice di Wagyu Kobe

Ottimo nel sapore e nella cottura lo Stracotto di vacca galiziana al Taurasi, così come il taglio di costato cucinato alla griglia.

Mannaia - Stracotto di vacca galiziana al Taurasi
Mannaia – Stracotto di vacca galiziana al Taurasi
Mannaia - Taglio costato alla griglia
Mannaia – Taglio costato alla griglia

In carta anche il Boston But, cioè il capocollo di maiale marinato 24 ore alla texana, servito con patate e panna acida. Presente nel menù anche il Tomahawh Steak di Limousine francese con 45 giorni di frollatura.

Non mancano i contorni, serviti in automatico con i piatti, come le olive caiazzane, i friarielli, le cipolle di Tropea, il purè di patate di Avezzano e la polenta fritta.

Questo è solo un’assaggio della nuova proposta gastronomica. I mitici e buonissimi panini hanno sempre il loro spazio in carta. Sono intoccabili. I cambiamenti riguardano anche la carta dei vini che vede una folta presenza di cantine campane, puntando alla territorialità, come è giusto che sia.

Mannaia Hamburgeria & Braceria
Viale Evangelista, 128
Marcianise ( CE) tel. 0823 1550369

Aperto dalle 19:00 – 1:00

2 commenti

    giovanni

    Complimenti a tutto lo staff e la prima volta che visito questo sito e trovo che questo locale e’ eccezionale per tutto : per la professionalita’ che salta agli occhi guardando tutti i piatti preparati con maestri, poi la bellezza del locale , la pulizia, l’organizazzione< e qualita' della carne COMPLIMENTI SIETE GRANDI verro' a breve a degustare i vostri menu –
    Giovanni De Pasquale vomero

    29 novembre 2018 - 05:10

    Capasso Giovanni

    Sig.DePasquale saremo onorati di avervi posso il nostro ristorante e pizzeria Capasso a Porta San Gennaro, per farvi assaggiare una delle nostre pizze o alcuni piatti tipici, l aspettiamo al più presto.
    Grazie

    30 novembre 2018 - 14:30

I commenti sono chiusi.