All’Antico Vialone a Moiano, buona braceria nel beneventano


Braceria All’Antico Vialone a Moiano
Via Roma 23
Tel. 338 241 2383
Aperto tutti i giorni la sera
All’Antico Vialone sui social

di Tiziano Terracciano

Con l’avvento della bella stagione finalmente Salvatore ha potuto inaugurare il Giardino della sua Braceria, ampliando di molto la superficie su cui distribuire tavoli e panche.

Pertanto nel grande spazio esterno è stato ricavato un grande angolo adibito a cucina e soprattutto due postazioni per le due grandi braci a carboni dove abbrustolire pane, impiccare Caciocavalli Sanniti e dove logicamente arrostire le carni selezionate nella Macelleria di famiglia. Macelleria che, come abbiamo appreso, nei prossimi mesi sarà trasferita nei pressi della Braceria in modo da potere prenotare anche una “spesa di carni” da farsi consegnare dopo aver cenato qui.

All'Antico Vialone - Il Giardino al Tramonto

All’Antico Vialone – Il Giardino al Tramonto

Arriviamo con una coppia di amici e i loro due bambini verso l’ora del tramonto, quando si stanno dando i primi fuochi alle braci. Così cominciamo a goderci un po’ di frescura donata dal vicino Taburno mentre sorseggiamo l’ottimo Aglianico della casa proveniente da Torrecuso e mentre i marmocchi, prima dell’avvento degli altri clienti, si sfrenano nel giardino per acuire la fame. Fame che placheranno con dei mega hamburger al piatto accompagnati dalle immancabili patatine fritte.

Dal momento che Salvatore è un affinatore in grotta di Formaggi e di Salumi di produzione propria e di produzioni igp e dop, non riusciamo a rinunciare alla grande fellata del norcino che ci permette di addentrarci nel mondo del padrone di casa.

All'Antico Vialone - Il Tagliere (per due)

All’Antico Vialone – Il Tagliere (per due)

Sui due Taglieri sono rispettivamente disposti: -2 fette di Pancetta artigianale di quelle che si sciolgono in bocca elargendo il sapore ed il profumo delle carni accompagnate in maniera pacata dalle spezie; -2 fette di fantastico Lonzardo artigianale; -6 fettine di Salsiccia secca al profumatissimo Tartufo; -2 fette di Finocchiona e 2 di Salame Felino affinati nella propria grotta.

All'Antico Vialone - Il Capocollo artigianale (per quattro)

All’Antico Vialone – Il Capocollo artigianale (per quattro)

All'Antico Vialone - Il Prosciutto (per quattro)

All’Antico Vialone – Il Prosciutto (per quattro)

Su un Tagliere vengono poi servite delle Fette di morbidissimo Capocollo artigianale, su un altro delle fette di dolcissimo Prosciutto di Parma Dop sempre tenuto nel caveau in pietra di Salvatore, e su un altro ancora una grossa fetta di Mortadella Igp prima grigliata sui carboni ardenti e poi cosparsa da una cascata di granella di Pistacchio.

All'Antico Vialone - Le Bruschette con il Caciocavallo impiccato

All’Antico Vialone – Le Bruschette con il Caciocavallo impiccato

All'Antico Vialone - La Mortadella alla brace ricoperta di granella di Pistacchio

All’Antico Vialone – La Mortadella alla brace ricoperta di granella di Pistacchio

E’ la volta dunque delle Bruschette, quelle condite con il mitico Caciocavallo impiccato, che preannunciano l’ultimo Tagliere dell’Antipasto, quello con i Formaggi composto da alcuni pezzi di Caciotta semi-stagionata locale, alcuni pezzi di Caciocavallo Sannita semi-stagionato nel quale si sentono maggiormente i profumi di pascolo, e le due magnifiche fette di Caciocavallo stagionato sempre in quella grotta che ne preserva le proprietà e ne esalta il sapore col passare del tempo.

All'Antico Vialone - Il Caciocavallo impiccato

All’Antico Vialone – Il Caciocavallo impiccato

All'Antico Vialone - La selezione di Formaggi (per quattro)

All’Antico Vialone – La selezione di Formaggi (per quattro)

Non possiamo poi certo andar via senza aver prima assaggiato le carni del Sannio frollate per almeno una quarantina di giorni e soprattutto cotte su quella brace che ha cominciato ad ammaliarci dalla sua accensione! Ordiniamo dunque due bistecche da circa 650 grammi l’una per assaporare questa succulenta e tenerissima costata di scottona Sannita circondata da spicchi di Patate del Taburno cotte con tutta la buccia.

All'Antico Vialone - L'Accensione della Brace

All’Antico Vialone – L’Accensione della Brace

All'Antico Vialone - La Bistecca con le Patate con buccia

All’Antico Vialone – La Bistecca con le Patate con buccia

All'Antico Vialone - La Bistecca

All’Antico Vialone – La Bistecca

All'Antico Vialone - Le Costate del Sannio

All’Antico Vialone – Le Costate del Sannio

All'Antico Vialone - Le Costate in cottura

All’Antico Vialone – Le Costate in cottura

Il conto per 4 adulti e 2 bambini, compreso di acqua,vino e grappe barricate Bonollo, è stato di 142 euro.

Aperto a cena dal Venerdì alla Domenica

Braceria All’Antico Vialone a Moiano
Via Roma 23
Tel. 338 241 2383
All’Antico Vialone sui social

 

Scheda 16 dicembre 2022

di Tiziano Terracciano

Salvatore di mattina fa il macellaio nella Macelleria di famiglia “Antichi Sapori” a Melizzano e la sera si trasferisce nel corso principale di Moiano dove, nella sua Braceria, propone la sua selezione di Carni e Salumi con un’offerta che comprende anche qualche primo piatto e qualche Panino.

All'Antico Vialone - Il locale

All’Antico Vialone – Il locale

All'Antico Vialone - Il Banco del Macellaio

All’Antico Vialone – Il Banco del Macellaio

All'Antico Vialone - Antipasto - Le preparazioni dello chef

All’Antico Vialone – Antipasto – Le preparazioni dello chef

All'Antico Vialone - Antipasto - Le preparazioni dello chef

All’Antico Vialone – Antipasto – Le preparazioni dello chef

Iniziamo con il ricchissimo Antipasto della Casa (20 euro per 2 persone) nel quale poter gustare: -la selezione di salumi nazionali affinati nella propria cantina (stasera Crudo di San Daniele ma si aprono anche Parma e Valdichiana; Gran Speck, Mortadella e Cotto alla brace); -la selezione di Salumi di produzione propria (il Lonzino che si scioglie letteralmente in bocca;

All'Antico Vialone - Antipasto - La Pancetta Coppata dell'Antico Vialone

All’Antico Vialone – Antipasto – La Pancetta Coppata dell’Antico Vialone

la Pancetta Coppata, il Guanciale,  la Pancetta pepata, la Salsiccia secca e una sorta di Finocchiona); -dei pezzetti di Caciocavallo di pezzata rossa; -delle ciotole con Melanzane a funghetti e Peperoni all’insalata; -e taglierino con preparazioni calde ( quadrotti di Pizza Chiena, Melanzane imbottite e Focaccia con Zucchine grigliate esaltate dall’ottimo olio locale).

All'Antico Vialone - Antipasto - Il Tagliere

All’Antico Vialone – Antipasto – Il Tagliere

All'Antico Vialone - Antipasto - Le Melanzane

All’Antico Vialone – Antipasto – Le Melanzane

All'Antico Vialone - Antipasto - Le Patate con fonduta di formaggi

All’Antico Vialone – Antipasto – Le Patate con fonduta di formaggi

All'Antico Vialone - Antipasto - I Peperoni

All’Antico Vialone – Antipasto – I Peperoni

All'Antico Vialone - Il Pane

All’Antico Vialone – Il Pane

Anche se vicini al punto di sazietà non rinunciamo assolutamente ad assaggiare un mezzo chiletto di tenerissima e succulenta T-bone di scottona di Limousine allevata dalle parti di Amorosi e Gioia Sannitica con una quarantina di giorni di frollatura (45 euro al Kg). Da provare la prossima volta la Vacca adulta di 10/11 anni con grasso giallo.

All'Antico Vialone - La T-Bone

All’Antico Vialone – La T-Bone

All'Antico Vialone - La T-Bone

All’Antico Vialone – La T-Bone

All'Antico Vialone - La T-Bone

All’Antico Vialone – La T-Bone

Nel frattempo, osservando e ascoltando gli ordini degli altri tavoli, scopriamo che qui difficilmente mancano i Tartufi freschi del Taburno e/o del Matese e mentre scambiamo quattro chiacchiere sui piatti che si potrebbero preparare la prossima volta, Salvatore non perde occasione di farci inebriare dal profumo e di farci assaporare quei Tartufi grattugiandone un po’ su alcuni pezzetti di ottimo Caciocavallo fatto con latte di mucche allevate allo stato brado a Cusano Mutri.

All'Antico Vialone - Il Caciocavallo di Cusano Mutri con Tartufo fresco

All’Antico Vialone – Il Caciocavallo di Cusano Mutri con Tartufo fresco

La scelta del Vino può ricadere su una delle bottiglie in carta o sul Rosso Beneventano della Casa (4 euro per tre quartini).

Il prossimo primo fine settimana di Dicembre, nei giorni 2-3-4, nella frazione Luzzano si terranno i Mercatini di Natale dove non mancherà la bancarella della Macelleria “Antichi Sapori” per fare acquisti di salumi artigianali. Buona occasione anche per prenotare uno dei circa 35 posti a sedere di questa Braceria rifocillarsi dopo la visita ai mercatini.

Braceria All’Antico Vialone a Moiano
Via Roma 23

Tel. 338 241 2383
Aperto tutti i giorni la sera
All’Antico Vialone sui social