Braceria Da Donato il Macellaio a Salerno


Donato il Macellaio

Donato Bernardo

Donato il Macellaio è la prima braceria che si trova a Sud di Salerno dove, tra Pontecagnano, Giffoni e Montecorvino, tutti paesi limitrofi al secondo capoluogo della Campania, se ne trovano almeno cinque di ottima qualità. La storia più o meno è sempre la stessa: si tratta di famiglie di tradizione che hanno deciso di aprire luoghi di consumo, tutti molto belli ed eleganti, con una proposta di carni e di vini decisamente di buon livello. Il locale si trova ad angolo in un antico fabbricato affacciato sulla statale 19, proprio di fronte all’uscita Mariconda della tangenziale. Facile da raggiungere, sia dalla periferia che dal centro della città, e si è ben lontani dal caos traffico e dal problema parcheggi,  con lo spazio per poter lasciare (gratis) l’auto.

Braceria Da Donato - Una delle due sale

Braceria Da Donato – Una delle due sale

Il locale ha aperto poco prima dello scoppio della pandemia, e dunque ha imparato a conviverci. L’interno ricorda un po’ le trattorie di paese, in bella mostra almeno una ventina di carni provenienti da tutto il mondo in frollatura nelle vetrine ben esposte. E poi salumi, prosciutti, formaggi, di tutto di più, compresa la pasta fatta in casa, di propria lavorazione. Donato Bernardo è figlio di Gerardo, macellaio storico con il negozio a via Arce da più di 40 anni, proprio nel cuore della città e ha in mente di aprire un riferimento anche qui per la clientela cittadina, poco restia a spostarsi in periferia. Intanto il locale ha avuto successo proprio per il motivo inverso: è facilmente raggiungibile attraverso le grandi vie di comunicazione e la clientela abituale viene da ogni dove.

Braceria Da Donato - Prosciutti e vini

Braceria Da Donato – Prosciutti e vini

Braceria Da Donato - Carni in frollatura

Braceria Da Donato – Carni in frollatura

Braceria Da Donato - Carni in frollatura

Braceria Da Donato – Carni in frollatura

 Braceria Da Donato - L'acqua ecologica

Braceria Da Donato – L’acqua ecologica

Menzioni di merito per le bottiglie di acqua ecologiche,  che non gustano mai.

 

Il menu della Braceria Da Donato

Braceria Da Donato - Polpetta di benvenuto

Braceria Da Donato – Polpetta di benvenuto

La proposta è dichiaratamente carnivora, a cominciare dalle polpettine di benvenuto.Volendo ci sono taglieri, bella prosciutteria con cinque referenze di cui due spagnole,  ma anche tartare e carpacci di ogni tipo. Buonissima la polenta con il ragù tradizionale che apre ad una serie di proposte di antipasti e primi, tra cui il fusillo alla lucana con peperone crusco e i tortelli ripieni di genovese, decisamente gustosi. Oppure anche il risotto alla milanese con ossobuco e gli gnocchetti sardi. Non mancano sfizi regionali come gli arrosticini abruzzesi e l’agnello sardo, i secondi di carne come la costoletta alla milanese, il filetto al pepe verde e, infine, la brace, molto bene eseguita.
L’ampia proposta consente dunque di decidere quanto spendere e cosa fare: magari un solo tagliere o un menu completo, oppure anche semplicemente qualche sfizio. Diciamo che comunque ci si attesta da un minimo di 40 per salire su a seconda di quello che si sceglie, molto ben illustrato sul menu. Buona la carta dei vini, ampia ma su cui si può giocare molto meglio puntando anche su grandi rossi campani, italiani e internazionali per far girare anche quegli appassionati che si muovono per la sola bottiglia.

Braceria Da Donato - Tartare di carne

Braceria Da Donato – Tartare di carne

Braceria Da Donato - Carpaccio di carne

Braceria Da Donato – Carpaccio di carne

Braceria Da Donato - Arrosticini abruzzesi

Braceria Da Donato – Arrosticini abruzzesi

Braceria Da Donato - Agnello sardo alla brace

Braceria Da Donato – Agnello sardo alla brace

Braceria Da Donato - Carciofo su fonduta di caciocavallo

Braceria Da Donato – Carciofo su fonduta di caciocavallo

Braceria Da Donato - Tortelli ripieni di genovese su fonduta di parmigiano

Braceria Da Donato – Tortelli ripieni di genovese su fonduta di parmigiano

Braceria Da Donato - Fusilli alla lucana con crusco e salsiccia pezzente

Braceria Da Donato – Fusilli alla lucana con crusco e salsiccia pezzente

Braceria Da Donato - Polenta e ragu' napoletano

Braceria Da Donato – Polenta e ragu’ napoletano

Braceria Da Donato - La carne arrostita

Braceria Da Donato – La carne arrostita

CONCLUSIONE

Da Donato si sta bene, il servizio è collaudato, i tavoli ben distanziati e protetti dai vetri. Una sosta alle porte della città che consigliamo quando vi assale la voglia di carne. Il locale è aperto dalla mattina per chi vuole fare acquisti. La pasticceria, decisamente elegante e non stucchevole, è curata dalla moglie Giovanna.

Braceria Da Donato - vino

Braceria Da Donato – vino

Da Donato Il Macellaio a Salerno
Via san Leonardo 23
Tel. 089 984 9379
Sempre aperto dalle 8 alle 24. Il lunedì dalle 16,30.
www.donatoilmacellaio.it