Il viaggio nel tempo: Macelleria Braceria Iovine dal 1890 a Vaccheria, nel piccolo borgo borbonico di Caserta


Macelleria Braceria Iovine 1890

Macelleria Braceria Iovine 1890

di Antonella Amodio

È difficile non individuare la sede di questo locale percorrendo la statale Sannita che da Caserta sale verso Caiazzo. È difficile in quanto, oltre alla fila delle auto posteggiate come se fosse un luogo di pellegrinaggio religioso, al passaggio il profumo della carne arrostita vi farà sussultare.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Sala, brace e Tommaso Iovine

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Sala, brace e Tommaso Iovine

In un ambiente rustico e curato, tra salami, mozzarelle, pane e prosciutti la Macelleria Braceria Iovine 1890 da cinque generazioni vende, consegna e cucina – sia per il consumo in sede che per  consegne a domicilio – carni di primissima qualità provenienti da allevamenti biologici locali.

Più di un secolo di tradizioni gastronomiche casertane si raccontano nelle pietanze proposte in questo nuovo progetto della famiglia Iovine. L’attività ha avuto inizio con il bisnonno Tommaso, quando la macelleria si chiamava beccheria e negli anni ha visto poi l’apertura di diversi punti vendita .

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 Banco macelleria

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 Banco macelleria

Da sempre il modus operandi della famiglia Iovine è quello di garantire alla clientela carni sane, seguendo la crescita degli animali direttamente presso i propri allevamenti e quelli locali. Tra le specialità pregiate, per bontà e rarità, il maiale di razza Landrace e la manzetta di manzo ricavata da animali che non superano i 18 mesi di età. Poi l’agnello, il vitello e il pollame privo di antibiotici e anabolizzanti. Ma anche salumi senza additivi, conservanti e coloranti confezionati e stagionati in sede seguendo la vecchia ricetta di famiglia.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Salumi

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Salumi

L’idea di cucinare ai clienti le stesse materie prime proposte in macelleria, ha spinto Sabatino Iovine a trasformare il punto vendita macelleria in braceria, stuzzicheria, polleria e salumeria, mantenendo comunque la vendita al dettaglio.

Oltre alle gustose carni cotte alla brace con legno di quercia e leccio, tra le preparazioni da mangiare in loco consiglio il ricco e tradizionalissimo ragù a marchio Iovine, una vera bontà proposta solo la domenica come da tradizione campana, che vi farà fare un viaggio nel tempo.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890

Macelleria Braceria Iovine dal 1890

Ma le proposte sono diverse. Per iniziare si può scegliere tra il Tagliere di salumi e formaggi o quello dello Sfizi del Macellaio con salsiccia sbriciolata e provola, polpettine fritte, bruschetta con pancetta e frittelle ripiene di hamburger. Oppure optare per le gustose bruschette farcite con ragù alla bolognese o con provola e salsiccia, che consiglio vivamente di assaggiare.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Tagliere di salumi

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Tagliere di salumi

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Polpettine fritte

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Polpettine fritte

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Bruschetta con provola e salsiccia e ragu' alla bolognese

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Bruschetta con provola e salsiccia e ragu’ alla bolognese

La carne al taglio ha un posto d’onore nel menù. Conta la presenza di Nodini di scottona, Bistecca di manzetta, Salsiccia di Landrace, Entrecote di Black Angus, Steccato magro di manzetta, Filetto di Landrace e tanto altro ancora, tutto presentato per peso e taglio, e cotto secondo il gusto personale.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Filetto di Landrace

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Filetto di Landrace

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 -Bistecca di manzetta

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 -Bistecca di manzetta

Tra gli hamburger al piatto suggerisco di provare lEccellenza – chiamato anche il panino domenicale – con schiacciata di carne selezionata, parmigiana di melanzane, provola e parmigiano. Molto appetitoso e ricorda nei profumi e nel sapore il pranzo delle feste, quando l’odore delle melanzane indorate e fritte si distribuiva in ogni angolo della casa.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - L' Eccellenza - carne schiacciata, parmigiana di melanzane, provola, parmigiano

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – L’ Eccellenza – carne schiacciata, parmigiana di melanzane, provola, parmigiano

Ma si può scegliere anche altro, come l’ Americano con hamburger di manzetta, uovo fritto e provola, oppure il Selvaggio di hamburger di pollo e spezie selvatiche.

 

I dolci non mancano, e per rimanere nel territorio casertano, la lista conta la presenza del Sospiro D’ Angelo, dolce semifreddo inventato e prodotto dalla pasticceria Sparono di Caiazzo, a base di cioccolato, crema chantilly, nocciole e liquore.

Ampia scelta di vini campani e nazionali. Buona selezione di birre e liquori. Il servizio è gentile e celere.

La Macelleria Braceria Iovine è un altro motivo per venire nella città della Reggia Vanvitelliana, luogo ideale anche per gustare ottime pizze, esemplari della sempre più eccellente proposta gastronomica casertana.

Iovine Macelleria Braceria 1890
Via Sannita, 2 – 81100 Vaccheria (CE)
0823 485382 [email protected]
f @iovinemacelleriabraceria

Orari: 12:00 -0:00
Chiuso il martedì
Costo medio: 20,00€