Dove mangiare a Caserta carne ottima: Braceria Iovine


Braceria Iovine
SS87, 81100 Caserta CE
Aperti tutte le sere, tranne il martedì.
Sabato e domenica anche a pranzo
Telefono 0823 485382

di Francesca Pace

La storia della Braceria Iovine è quella di una famiglia coesa, che rema in modo univoco verso un unico obiettivo, ovvero dare ai loro ospiti un servizio di eccellente qualità.

Mangiando pochissima carne ho imparato a distinguere la carne, dalla Carne e qui la C maiuscola è d’obbligo.

 Iovine Braceria-Tommaso Iovine

Iovine Braceria-Tommaso Iovine

Tommaso, settima generazione di macellai è il frontman, giovane, schietto, di polso, volenteroso e innamorato della propria professione fa le cose che deve fare con piglio deciso e con estrema sapienza, nonostante la giovane età.

Un tempo le macellerie si chiamavano beccherie, e la famiglia Iovine ne aveva diverse sparse sul territorio casertano. Fare il beccaio non era e non è cosa da tutti, ci vuole conoscenza, impegno e sacrificio.

Oggi la Braceria Iovine è frutto proprio di questa idea, restare saldi nel passato ma correre spediti verso il futuro.

Così alcuni anni fa, oltre ai tagli di carne, salsicce e bistecche, la famiglia Iovine ha implementato piatti pronti, ideali da portare a casa per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Qui la lungimiranza.

Sabatino, il papà, con sua moglie Giuseppina hanno avuto la capacità di guardare lontano prendendo una strada diversa, innovativa, mantenendo altissimi gli standard qualitativi. Oltre ad occuparsi di carne infatti la famiglia ha deciso di prendersi cura personalmente della filiera del latte, della produzione dei salumi e degli insaccati. Basti vedere il quadro d’autore proposto come tagliere di benvenuto. Un bigliettino da visita di tutto rispetto.

Iovine Braceria-Tagliere salumi e formaggi

Iovine Braceria-Tagliere salumi e formaggi

Sabatino ha saputo trasmettere questo amore viscerale per ciò che fa non solo a Tommaso ma anche all’altro figlio Antonio, che oggi lavora con loro con determinazione e impegno.

Iovine Braceria-Antipasti caldi

Iovine Braceria-Antipasti caldi

Ciò che arriva a tavola quindi fa parte proprio di questa storia familiare. Tutti i prodotti sono scelti sul territorio e selezionati con cura, qui non si trovano carni estere. Filiera corta.

La carne , poco stressata, cotta in maniera sapiente rigorosamente su brace a legna è di una morbidezza unica e assume un profumo delizioso.

 Iovine Braceria- Selezione Brace

Iovine Braceria- Selezione Brace

Sempre per il concetto di no stress ad esempio il taglio alla fiorentina viene fatto al momento, in base alle esigenze del tavolo, in modo anche da poter fare rilassare ancora di più la carne e programmare i tempi di cottura che vanno a rispettare i tessuti della stessa. Ciò che ne consegue è un’alta digeribilità grazie anche alla presenza del grasso di marezzatura che rende la carne morbidissima e più facile da masticare.

Iovine Braceria-Fiorentina

Iovine Braceria-Fiorentina

Degna di nota, ma è davvero complicato scegliere o fare una classifica è anche la polpetta a bassa temperatura, fatta con tagli di coscia battuti rigorosamente a mano, che viene cotta per più di 8 ore.

Iovine Braceria-Polpetta

Iovine Braceria-Polpetta

E se siete amanti del quinto quarto non perdete l’occasione di gustare un favoloso soffritto che a pranzo di domenica potrà condire anche i vostri primi piatti, ma potrete anche assaggiarlo su croccanti bruschette o sotto forma di zuppa.

 Iovine Braceria-Bruschetta con soffritto

Iovine Braceria-Bruschetta con soffritto

Ottima anche la carne di maiale, sia tal quale che trasformata in salsicce, che vengono affinate senza l’aggiunta di alcun artificio: una sapiente miscela di sale, pepe, finocchietto e vino bianco, bastano per realizzare un prodotto eccellente.

 Iovine Braceria-Taglio carne

Iovine Braceria-Taglio carne

Come ci tiene a sottolineare lo stesso Tommaso, nella braceria non hanno congelatori. Tutto è fresco e preparato al momento, contorni compresi. Ciò che è disponibile in quel momento lo si offre, con il beneplacito dei presenti che apprezzano.

 Iovine Braceria-Cottura Carne

Iovine Braceria-Cottura Carne

Interessante anche il pairing. Da Trent’anni si occupano anche di vino, che oggi arriva a tavola con una loro etichetta che è possibile consumare solo nel loro ristorante. Buon corpo, tannini giusti e piacevole armonia si riscontrano nel loro Falerno del Massico Rosso DOP.

Iovine Braceria-Carne brace

Iovine Braceria-Carne brace

In un periodo storico come questo, dove tutto scorre velocemente, fa piacere andare e ritornare in questo posto autentico, generoso, accogliente e familiare.

 

 

 

 

 

Scheda del 13 novembre 2017

di Antonella Amodio

È difficile non individuare la sede di questo locale percorrendo la statale Sannita che da Caserta sale verso Caiazzo. È difficile in quanto, oltre alla fila delle auto posteggiate come se fosse un luogo di pellegrinaggio religioso, al passaggio il profumo della carne arrostita vi farà sussultare.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Sala, brace e Tommaso Iovine

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Sala, brace e Tommaso Iovine

In un ambiente rustico e curato, tra salami, mozzarelle, pane e prosciutti la Macelleria Braceria Iovine 1890 da cinque generazioni vende, consegna e cucina – sia per il consumo in sede che per  consegne a domicilio – carni di primissima qualità provenienti da allevamenti biologici locali.

Più di un secolo di tradizioni gastronomiche casertane si raccontano nelle pietanze proposte in questo nuovo progetto della famiglia Iovine. L’attività ha avuto inizio con il bisnonno Tommaso, quando la macelleria si chiamava beccheria e negli anni ha visto poi l’apertura di diversi punti vendita .

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 Banco macelleria

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 Banco macelleria

Da sempre il modus operandi della famiglia Iovine è quello di garantire alla clientela carni sane, seguendo la crescita degli animali direttamente presso i propri allevamenti e quelli locali. Tra le specialità pregiate, per bontà e rarità, il maiale di razza Landrace e la manzetta di manzo ricavata da animali che non superano i 18 mesi di età. Poi l’agnello, il vitello e il pollame privo di antibiotici e anabolizzanti. Ma anche salumi senza additivi, conservanti e coloranti confezionati e stagionati in sede seguendo la vecchia ricetta di famiglia.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Salumi

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Salumi

L’idea di cucinare ai clienti le stesse materie prime proposte in macelleria, ha spinto Sabatino Iovine a trasformare il punto vendita macelleria in braceria, stuzzicheria, polleria e salumeria, mantenendo comunque la vendita al dettaglio.

Oltre alle gustose carni cotte alla brace con legno di quercia e leccio, tra le preparazioni da mangiare in loco consiglio il ricco e tradizionalissimo ragù a marchio Iovine, una vera bontà proposta solo la domenica come da tradizione campana, che vi farà fare un viaggio nel tempo.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890

Macelleria Braceria Iovine dal 1890

Ma le proposte sono diverse. Per iniziare si può scegliere tra il Tagliere di salumi e formaggi o quello dello Sfizi del Macellaio con salsiccia sbriciolata e provola, polpettine fritte, bruschetta con pancetta e frittelle ripiene di hamburger. Oppure optare per le gustose bruschette farcite con ragù alla bolognese o con provola e salsiccia, che consiglio vivamente di assaggiare.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Tagliere di salumi

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Tagliere di salumi

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Polpettine fritte

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Polpettine fritte

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Bruschetta con provola e salsiccia e ragu' alla bolognese

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Bruschetta con provola e salsiccia e ragu’ alla bolognese

La carne al taglio ha un posto d’onore nel menù. Conta la presenza di Nodini di scottona, Bistecca di manzetta, Salsiccia di Landrace, Entrecote di Black Angus, Steccato magro di manzetta, Filetto di Landrace e tanto altro ancora, tutto presentato per peso e taglio, e cotto secondo il gusto personale.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - Filetto di Landrace

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – Filetto di Landrace

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 -Bistecca di manzetta

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 -Bistecca di manzetta

Tra gli hamburger al piatto suggerisco di provare lEccellenza – chiamato anche il panino domenicale – con schiacciata di carne selezionata, parmigiana di melanzane, provola e parmigiano. Molto appetitoso e ricorda nei profumi e nel sapore il pranzo delle feste, quando l’odore delle melanzane indorate e fritte si distribuiva in ogni angolo della casa.

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 - L' Eccellenza - carne schiacciata, parmigiana di melanzane, provola, parmigiano

Macelleria Braceria Iovine dal 1890 – L’ Eccellenza – carne schiacciata, parmigiana di melanzane, provola, parmigiano

Ma si può scegliere anche altro, come l’ Americano con hamburger di manzetta, uovo fritto e provola, oppure il Selvaggio di hamburger di pollo e spezie selvatiche.

 

I dolci non mancano, e per rimanere nel territorio casertano, la lista conta la presenza del Sospiro D’ Angelo, dolce semifreddo inventato e prodotto dalla pasticceria Sparono di Caiazzo, a base di cioccolato, crema chantilly, nocciole e liquore.

Ampia scelta di vini campani e nazionali. Buona selezione di birre e liquori. Il servizio è gentile e celere.

La Macelleria Braceria Iovine è un altro motivo per venire nella città della Reggia Vanvitelliana, luogo ideale anche per gustare ottime pizze, esemplari della sempre più eccellente proposta gastronomica casertana.

Iovine Macelleria Braceria 1890
Via Sannita, 2 – 81100 Vaccheria (CE)
0823 485382 [email protected]
f @iovinemacelleriabraceria

Orari: 12:00 -0:00
Chiuso il martedì
Costo medio: 20,00€

2 Commenti

  1. Sono il dott Lagioia, vorrei prenotare un tavolo per 6 persone venerdì 22 marzo alle ore 20.30. Chiedo eventuale conferma della prenotazione al numero 351 9982540, grazie

I commenti sono chiusi.