Antica Pizzeria Port’Alba 1738, il nuovo look della pizzeria più antica del mondo


Antica Pizzeria Port’Alba - Gennaro Luciano e parte dello staff

Antica Pizzeria Port’Alba – Gennaro Luciano e parte dello staff

di Antonella Amodio

L’Antica Pizzeria Port’Alba 1738 è diventata ancora più affascinante dopo la ristrutturazione. L’atmosfera autentica di questa storica pizzeria – la più antica di Napoli, appartenente alla Unione Pizzerie Storiche Napoletane “ Le Centenarie”- evidenzia con il restyling il patrimonio di storia e cultura gastronomica della città, legata alla pizza e non solo. Antica Pizzeria Port’Alba è una vera icona, un posto dove andare almeno una volta nella vita, non solo per mangiare la pizza, ma anche per una boccata di “veracità”.

Antica Pizzeria Port’Alba - Targa le centenarie

Antica Pizzeria Port’Alba – Targa le centenarie

Storico luogo di incontro e ristorazione, Antica Pizzeria Port’Alba 1738 conta tra i frequentatori re Ferdinando di Borbone, Gabriele D’Annunzio, Benedetto Croce e Salvatore Di Giacomo, giusto per citare qualche nome. Ha visto nascere e “sfornare” le prime dinastie di pizzaioli napoletani.

Antica Pizzeria Port’Alba - Forno

Antica Pizzeria Port’Alba – Forno

Dagli anni quaranta la famiglia Luciano, intrecciata per il tramite un matrimonio con il fondatore D’Ambrosio, gestisce la storica pizzeria, che ha visto negli anni anche una seconda apertura non distante dalla sede madre. I fratelli Luciano e i rispettivi figli accolgono gli ospiti nelle sale ridipinte con immagini dei luoghi di Napoli e con i volti di coloro che hanno portato la napoletanità nel mondo.

Antica Pizzeria Port’Alba -Murales

Antica Pizzeria Port’Alba -Murales

Sale ampie al primo piano, dipinte con toni caldi, e finestre che affacciano su Port’Alba, la porta del quartiere eretta nel 1625 dal Duca D’Alba. Al piano inferiore la saletta dispone di tavoli che consentono di seguire il lavoro al forno dei pizzaioli. Mise en place con tovaglia di cotone bianca, che fa apprezzare ancora di più la tradizione, di casa tra queste mura.

Antica Pizzeria Port’Alba - Sala

Antica Pizzeria Port’Alba – Sala

Antica Pizzeria Port’Alba - Sala piano superiore

Antica Pizzeria Port’Alba – Sala piano superiore

Antica Pizzeria Port’Alba - Sala piano superiore

Antica Pizzeria Port’Alba – Sala piano superiore

La pizza qui è la Stg, preparata con lievito madre (criscito) lasciato lievitare per 24 ore.

Antica Pizzeria Port’Alba - impasto

Antica Pizzeria Port’Alba – impasto

Gli ingredienti per la farcia sono solo ed esclusivamente di provenienza campana.  Ed è proprio la pizza Stg, condita con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, basilico, formaggio ed olio extravergine che vale la pena assaggiare.

Antica Pizzeria Port’Alba - Pizza Stg

Antica Pizzeria Port’Alba – Pizza Stg

Così come i Sapori e profumi d’Amalfi con colatura di alici, pomodorini gialli, mozzarella di bufala, limone, basilico ed olio extravergine. In carta anche pizze fritte, come la Montanara alla genovese, fritta ed infornata. Immancabile la celebre pizza a portafoglio, venduta su strada nella tipica teca, nata proprio qui e della quale l’Antica Pizzeria Port’Alba sforna tantissimi pezzi.

Antica Pizzeria Port’Alba - Pizza Sapori e profumi d’Amalfi

Antica Pizzeria Port’Alba – Pizza Sapori e profumi d’Amalfi

Sapori e profumi d’Amalfi - Pizza Montanara

Antica Pizzeria Port’Alba – Pizza Montanara

Non solo pizza però, ma anche piatti della tradizione campana e italiana in generale, visto che l’Antica Pizzeria Port’Alba nasce come osteria, per poi trasformarsi anche in pizzeria.

Antica Pizzeria Port’Alba - scorci su Porta AlbaAntica Pizzeria Port’Alba - scorci su Porta Alba

Antica Pizzeria Port’Alba – scorci su Porta Alba

Ampia carta dei vini, che copre denominazioni campane ed extraregionali. Servizio cortese e professionale svolto con particolare attenzione verso le esigenze della clientela.

Antica Pizzeria Port’Alba è un locale che continua con serietà la divulgazione della vera pizza napoletana, grazie a Gennaro Luciano, maestro pizzaiolo, che porta avanti la tradizione eredita dal padre.

Antica Pizzeria Port’Alba - Insegna

Antica Pizzeria Port’Alba – Insegna

Costo Pizza Margherita 5,00 euro

Antica Pizzeria Port’Alba
Via Port’Alba, 18  Napoli

Un commento

  1. È confortante sapere che l’antica usanza di vendere il “portafoglio “su strada che ha sfamato me e migliaia di altri studenti in transito da Port’Alba è stata conservata:un classico esempio di innovazione che non rinnega la tradizione.Jammo belli ja’ ca cu a pizza ce vulimmo addecreià.François c’est moi.FM.

I commenti sono chiusi.