Rubriche

ARCHESTRATO ed i Tagliolini con la bottarga

7 agosto 2018 0

di Pinuccio Alia Perchè non riusciamo a capire che quando un prodotto è buono,riusciamo a venderlo meglio se con esso vendiamo tutte le suggestioni che storicamente lo hanno accompagnato?. Quanto ha influito sul successo della liquirizia “Amarelli” la creazione del Museo della Liquirizia con il punto vendita annesso! Un esempio virtuoso, non…  Leggi tutto »

De Gustibus a Palmi e la struncatura con le alici di Maurizio Sciarrone

26 gennaio 2021 0

di Pinuccio Alia Il Dottor Maurizio Sciarrone,laurea in Economia e Commercio nel 2001,  per pura passione per la cucina  decide di aprire a Palmi il Ristorante DE Gustibus. Come ogni attività, governata dalla passione  il successo non tarda ad arrivare. Da qualche anno ha coinvolto in cucina il figlio  Armando,…  Leggi tutto »

Fiorilli di zucchine in tempura al profumo di zenzero

20 gennaio 2017 0

di Pinuccio Alia Si tira a far tardi, le sere d’estate. Avviene sia in città che al mare. Tutti hanno voglia di non stare in casa. Tutti si inventano  l’occasione per uscire. Magari per gustare un buon gelato, o per una cocomerata con gli amici, o semplicemente per una passeggiata. Una chiacchiera poi…  Leggi tutto »

Il minestrone di mare di Armando Sciarrone

13 agosto 2016 0

di Pinuccio Alia Maurizio Sciarrone  a Roma governa con crescente successo le cucine del SIMPOSIO. Con Ivano e Franca  Daffinà  stanno proponendo , una cucina fatta di materia prima eccellente  e di  squisiti sapori “made in Calabria”. A Palmi,  il Ristorante DE GUSTIBUS  accresce la sua Storia con i meravigliosi…  Leggi tutto »

Insalata tiepida di marzaioli di Emanuele Lecce a Camigliatello

17 marzo 2021 0

di Pinuccio Alia Emanuele Lecce:”Posso  dire  di essere  stato  “scodellato”  nella  cucina del  ristorante  di famiglia, La Tavernetta,   nel Gennaio  del  1993″. Ha poi  frequentato  la scuola alberghiera presso  lo  Sky  college di  Falcade,  coltivando  l’altra sua  passione  vera  per  lo  sci  e  poi finendo  gli studi a Cosenza….  Leggi tutto »

La gallinella dell’Isola di Ogigia dell’Agorà di Rende

3 marzo 2021 0

Se si nasce in un paese di pescatori, Trebisacce per esempio,  e da grande si decide di fare lo chef è conseguente che l’interesse preminente sarà  cucinare il pesce che si è  visto  pescare già da bambino  e che chissà quante volte si è visto cucinare anche  dalla mamma….  Leggi tutto »

La ricetta calabrese |La nchiampara, tremila anni di storia nel piatto di Acri

2 ottobre 2016 0

Ci sono piatti che una volta gustati finiscono per  appartenerci.  Entrano nell’anima, si nascondono nei sentimenti.  In certi momenti, quando meno te lo aspetti, riaffiorano e ti fanno compagnia. Posseggono una potente capacità suggestiva, una forza incredibile, una prorompente  personalità, una grande eleganza. Posseggono la grande bellezza dell’armonia. Non credo ci sia una differente…  Leggi tutto »

Parmigiana di baccalà di Zia Lucia

27 agosto 2016 0

di Pinuccio Alia Capita che incontri  una vecchia zia, l’abbracci e dopo i naturali convenevoli Lei ti chieda di andarla a trovare perchè vuole farti gustare una sua vecchia ricetta. Sopratutto vuole, pretende, un giudizio. Il mio Conoscendola bene è fondamentale fare i i patti: “mangiamo solo la tua specialità”,…  Leggi tutto »

Ricetta calabrese |Fiorilli di zucchine in tempura al profumo di zenzero

1 ottobre 2016 0

Si tira a far tardi, le sere d’estate. Avviene sia in città che al mare. Tutti hanno voglia di non stare in casa. Tutti si inventano  l’occasione per uscire. Magari per gustare un buon gelato, o per una cocomerata con gli amici, o semplicemente per una passeggiata. Una chiacchiera poi tira l’altra. Si…  Leggi tutto »

Ricetta calabrese |Il polpo glassato alla maniera di Caterina

30 settembre 2016 0

Pizzo ti accoglie con la sua bellissima terrazza sul mare e con il Castello, che nel suo vaglio, correva l’anno 1815, vide la fucilazione di Gioacchino Murat. Pizzo ti accoglie anche  con la sua piazza ricca di  tante gelaterie che servono il celeberrimo tartufo. Pizzo ti accoglie, alla fine della stradina che parte dalla Piazza…  Leggi tutto »

Ridateci le trattorie: Zuppa di pesce di Pinuccio Alia

29 luglio 2018 0

di Pinuccio Alia Ridateci le trattorie. Le rivogliono tutti, anche quelle persone  che non le hanno mai conosciute, ma ne hanno solo sentito parlare. Sdraiato sotto l’ombrellone, a Sibari, in una domenica ventosa, ascoltavo, ammirato,  il racconto di due coppie di bagnanti  che ricordavano la splendida e buonissima zuppa di pesce…  Leggi tutto »

Rigatoni cacio e mirto della Cascina di Fiore a San Giovanni in Fiore

17 febbraio 2021 0

La Cascina di Fiore, nella frazione Olivaro di San Giovanni in Fiore, ricavata in un Casale degli anni 30,  sapientemente ristrutturato senza stravolgere l’origine di vecchia stalla di montagna che lo caratterizzava, dal 2009  accoglie i suoi Ospiti offrendo una cucina attenta ai sapori originari dell’altopiano Silano. La Cascina di Fiore è un…  Leggi tutto »

Riso venere e gamberi rossi della Taverna Kerkira di Bagnara Calabra

2 febbraio 2021 1

di Pinuccio Alia Taverna Kerkira, nasce nel 1983 avanti covid, nella splendida Bagnara,  ed offre piatti della tradizione gastronomica Ellenica e  Calabrese. Fulvio Dato,  grazie al suo talento, ha saputo dare valore alle due terre che lo hanno generato e cresciuto. Tanta contaminazione è originato da una bellissima  storia d’amore…  Leggi tutto »

Spaghetti con tonno fresco e peperoni roggianesi

5 luglio 2018 0

Inizia con questo pezzo la collaborazione di Pinuccio Alia, faro della gastronomia calabrese e meridionale per almeno due decenni con la famosa Locanda di Alia a Castrovillari. Ora Pinuccio si è ritirato, ma il suo amore per il civo e i prodotti della sua terra non sono venuti meno e scrive per il…  Leggi tutto »

Stracotto di guancia ai due vini dello Zenzero di Serra San Bruno

1 aprile 2021 0

Bruno De Francesco  nel 2009,  ventiduenne cuoco nato in montagna,   ristruttura una piccola ex bottega di ebanista che si trova nel centro storico di Serra San Bruno e crea il suo piccolo ristorante,Zenzero, di soli 20 coperti. Sceglie di offrire una cucina fatta di ricette della memoria, con grande  attenzione alla…  Leggi tutto »