Rubriche

Riflessioni a tema libero di Fabrizio Scarpato


#stwEATterature / Verdure ripiene. Cucina di casa

22 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Avvolgo il piatto in un canovaccio a quadretti. Annodo i capi, contento. Perché spesso quel che conta è il contenitore. Cipolla o zucchine?…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XVII. Le api

18 maggio 2018 1

di Fabrizio Scarpato «Ciurma! E’ pronta!». Ormai l’avevamo persa, definitivamente. E pensare che fino a qualche tempo fa, perderla non avrebbe mosso più di un millimetro del pelo che mi ritrovo sullo stomaco. Invece mi toccava constatare che mia madre aveva di fatto tirato una riga sui suoi figli, sulla sua vita,…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Val di Magra Bianco Perduta Mente 2016, Azienda Agricola la Vigna

15 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Oro antico e antichi i vitigni, ma esuberante il sorso, fresco, agrumato di bergamotto. Finale dolce, tenero, come di confetti alle mandorle…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XVI. Paradiso

11 maggio 2018 3

di Fabrizio Scarpato Al funerale di Achille non c’era nessuno, tranne i suoi nemici. Succede, quando muori. Più facile che i tuoi avversari ti ricordino e in qualche modo rendano l’ultimo viaggio meno triste. Pioveva, quella mattina a Monterosso. Pioveva di una pioggia fine, nebulizzata,portata dal vento insieme agli spruzzi delle…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Torta di riso salata. Cucina di casa

8 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Viaggia con te, ti fa compagnia nei pic-nic e torna utile in un buffet. Ti aspetta materna quando hai fame. Coperta di Linus di noi liguri….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Manna, Milano

27 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato E lo sgambetto arriva alla fine, col conto. No, non l’addizione, che invece è onestissima, ma il depliant che la contiene: un truce cartoncino rosso sangue con una qualche immagine psicopatica di uomo mascherato e la scritta che ricorda il claim di un incontro di wrestling : “Ignorante, ovvero della…  Leggi tutto »

Loading…

#stwEATterature / Filippo MUD, Pietrasanta. Risotto scampi, pompelmo e ginepro arrostito

24 aprile 2018 1

di Fabrizio Scarpato Che sia un clown dai capelli arancioni o un disegno di bambino, sotto c’è sempre un cuore che batte. Se poi è di ginepro, respiri allegria….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XV. Buio

20 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato Mi chiamo Gustave Michelin. Gustavo, detto da lei, non mi piaceva. Eccessi di una donna disperata, della quale io, e sottolineo io, non ero mai stato innamorato. La guardai solo leggermente infastidito per quello sguardo minaccioso e per una sorta di incupimento, di trasandatezza del gesto, che minacciava…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Vermentino Il Maggiore 2015, Ottaviano Lambruschi

17 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato Mordi frutta estiva, al fresco della pineta sul mare. Respiri un balsamo confortevole, come una maglia sulle spalle, mentre cadono le stelle…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XIV. Elena

13 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato In fondo era bastata una lenta passeggiata nel tunnel da Bonassola a Framura, per mettere insieme quel possibile quadro. Tuttavia mi ero fermato spesso, negli spiazzi alla luce del sole, per provare a capire chi fosse protagonista e chi no in quella vicenda, e se c’era stata premeditazione o una…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Spoleto Trebbiano Spoletino Trebium 2015, Antonelli San Marco

11 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato Profondo, come una grotta carsica tra foreste di frutti tropicali. El Sòtano de las Golondrinas: a precipizio tra tutti i colori del verde….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Manna, Milano. E buonanotte: ravioli di agnello, ostrica e camomilla

5 aprile 2018 3

di Fabrizio Scarpato Matteo Fronduti spruzza il mare su ruvidi sapori contadini. La Liguria è terragna: monti a picco sul mare. Fronduti è ligure. Sì, buonanotte…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Impronta d’Acqua, Cavi di Lavagna

27 marzo 2018 2

di Fabrizio Scarpato Cosa ci fa un piccolo grande rettangolo di prato verde su un tavolo di legno nudo? Piccolo è piccolo, perché non più largo di venti centimetri, grande perché prende gli occhi, di un verde intenso sotto le luci a filo che lo fanno risaltare in alta definizione….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XIII Colpevole

21 marzo 2018 0

di Fabrizio Scarpato «Buongiorno ispettore, sono il capitano Passalacqua. E’ tanto che aspetta?». Anche troppo, avrei risposto, vista la miriade di casini che mi erano accaduti in mezz’ora, ma in realtà era puntualissimo. «Prende qualcosa? Un caffè, una sambuca…?». Sorrise schernendosi, come se stesse parlando con un pazzo alcolizzato: «No, no… grazie, un…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Trento Brut 51,151. Moser

18 marzo 2018 0

di Fabrizio Scarpato Bolle esuberanti, sorso pieno, morbido di miele e mela golden. Una foto: naso e mani grandi sul filo del manubrio. Eleganza della potenza….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Focacceria Manuelina, Recco. La Pizzata

16 marzo 2018 0

di Fabrizio Scarpato Vero, gioca un campionato tutto suo, ma quella rugosità sabbiosa della sfoglia, screziata di taggiasche e acciughe, è Liguria fino al midollo….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XII. La Via dell’Amore

7 marzo 2018 2

di Fabrizio Scarpato «Se le sta bene, ci potremmo vedere a Riomaggiore; vicino alla stazione c’è un locale, che tra l’altro ha un nome francese, quindi non può sbagliare». Il capitano dei Carabinieri mi aveva cercato per mettermi al corrente di certe novità nelle indagini sulla morte di Achille. Avevo preso il treno…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Per Me Giulio Terrinoni: i Tappi. Roma

3 marzo 2018 0

di Fabrizio Scarpato Per me Giulio Terrinoni. Roma ha questo di bello: che riesce ad addolcire le cose. Anche una giornata di pioggia intensa, come questa. Saranno i pini, che si piegano con aria protettiva, nei confronti di monumenti e passanti, compreso un loro cugino del nord, evidentemente depresso; saranno le…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Rossese di Dolceacqua 2016, Terre Bianche

27 febbraio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il rosso luminoso e trasparente, come di fragole di rovo e melograno. E quella trama elegante di tannini, fine come lino di Fiandra, bianco…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Impronta d’Acqua, Cavi di Lavagna Coniglio al Marsala, salsa al foie gras, patate fondenti, tartufo nero

23 febbraio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Se perplimi rimembrando coniglio e marsala, per non dire delle scaloppine, vieni qui e fai scarpetta. Impari anche il francese, all’impronta….  Leggi tutto »

Privacy Policy Settings