Rubriche

#stwEATterature / Toscana Bianco 2015, Caiarossa

18 settembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Oro e miele, anice, mela cotogna, balsamo e vaniglia: sole e campagna sul limitar del bosco. Poi una scudisciata salata, come di libecciata….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Ratanà, Milano

14 settembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il murale occupa l’intera facciata di un vecchio palazzo: ci sono Picchi e Facchetti, Milito e Zanetti. Ronaldo, col numero dieci, è di spalle, le braccia distese. Meazza sorride. Inter Wall, l’hanno chiamato: il muro dell’Inter, una storia raccontata con poche facce simbolo. Passaggi, di palloni e di tempo. L’hanno…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Alto Adige Pinot Noir Montigl Riserva 2011, Cantina Terlano

11 settembre 2018 2

di Fabrizio Scarpato Lieve e potente, dolce e amaro, albero e frutto, sasso e fiore: luce cangiante, fino a un cuore nero entropico in cui il disordine è armonia…  Leggi tutto »

#stweATterature / Colli di Luni Vermentino Giardino dei Vescovi 2016, Giacomelli

7 settembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Ha davvero la vitalità di un giardino di erbe, frutta e fiori. Ma senza indugi, ché è verticale, dritto, come vento di mare. Botticelliano….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Antonio Albanese, Lenticchie alla julienne

21 agosto 2018 2

di Fabrizio Scarpato Sorridi, tra lampi di Borges e drammi fantozziani. Ma è evidente l’infatuazione dell’autore per certi scritti giovanili di Stefano Caffarri…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Gin Monologue by Tomaz Kavcic. Gostilna Pri Lojzetu, Zemono

11 agosto 2018 0

di Fabrizio Scarpato Una cena in un sorso di gin, liscio: il mare, i limpidi torrenti termali, boschi, druidi e fumiganti pozioni. Il graffio dell’orso. E Tomaz….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vipavska Dolina Burja Bela 2016, Tenuta Burja, Primoz Lavrencic

7 agosto 2018 0

di Fabrizio Scarpato Fiori e frutti bianchi piccoli, litchi e una timida delicatezza; poi sapide spirali di fumo, dal flysch. Orizzontale e verticale. Cruciverba….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Pistacchio: crema e tortino al pistacchio, sorbetto al finocchio, gelatina di camomilla e sablé al cocco. Ratanà, Milano

3 agosto 2018 0

di Fabrizio Scarpato Un cremoso al pistacchio, tentatore e nutelloso, e un giardino di croccante freschezza che salva dagli abissi della perdizione. Un miracolo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Sudtirol Merlot Spitz 2007 (Magnum). Franz Gojer, Glogglhof

31 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Lampi rubini avvolti d’amaranto. Bacche rosse disperse tra radici del sottobosco. Spezzati dai passi, rami secchi spargono spruzzi speziati….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Battil’oro, Fuochi+Lieviti+Spiriti. Seravezza – Querceta

27 luglio 2018 2

di Fabrizio Scarpato Alcuni, all’inizio si mettono paura. A nulla è servito l’assaggio, prezioso e inestimabile da queste parti, di un piccolo fritto napoletano, in cui spicca una frittatina di pasta magnifica per quanto candida e sincera. Guardano con sospetto la pizza  che hanno davanti, girano il piatto in cerca di un…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vallagarina Poièma 2013, Eugenio Rosi

24 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il cervo ristette, teso e fremente, al limite del bosco scuro: nell’aria radici balsamiche, afrori animali, bacche rosse e mirtilli saettanti…  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave, Framura. Calamaro, lattuga e briciole di olive

20 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Tempo: 12”26, per un calamaro morbido e croccante. Cosa vuoi che sia. Ma quella foglia di lattuga viene da Marte? No, da un orto di Framura….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Champagne Brut Les Fioles, Huguenot-Tassin

17 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Una improvvisa folata di vento rovesciò il vassoio delle paste. Imperturbabile ed elegante, raccolse col dito la crema schizzata sul foulard….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Uliassi, Senigallia

13 luglio 2018 1

di Fabrizio Scarpato Contromano. Fari che vengono dal mare. Ammucchiati. Corro veloce nella notte verso il mare, tornando dal mare: Tirreno – Adriatico in un giorno. Andata e ritorno. Bruciamo i reggiseni e le gonne / organizziamo un rave alle colonne /    Ventiquattro maggio calamari freschi / se abitassi qui…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Uliassi, Senigallia. Battuta di colombaccio, agnello, eucalipto

10 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Eucalipto nelle narici, un fondo che è terra intrisa d’amaro e la carne cruda, sollievo ematico elettrolitico. Gesto primitivo. Apocalypto….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Uliassi, Senigallia. Fusilloni e ciabattone con lardo e polvere di polpo

6 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il polpo trasformato in medusa: un velo languido e sensuale lasciato cadere sui fianchi di una pasta tesa, vibrante, ineccepibile. Assoluta….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Uliassi, Senigallia. Minestra fredda di seppie crude e fasolare

3 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato L’inchiostro sulla maschera e nel boccaglio, un tartufo aperto e succhiato a crudo e Bobby Solo che dalla rotonda canta Una lacrima sul viso…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Il Merlo, Lido di Camaiore

29 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Certe volte il mare aiuta. Non tutto il mare è come quello ligure, spesso lontano e malmostoso, profondo, buio, coi monti che te lo sbattono in faccia, tanto forte che scappi e ti rifugi aggrappato alla roccia impaurito, manco potesse arrivare il feroce saladino. In Versilia per esempio le Apuane…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Umbria Grechetto Ssa 2015, Di Filippo

26 giugno 2018 2

di Fabrizio Scarpato Mela, susina, pesca, ananas, limone: se non fosse per quella scintilla rovente di vulcano fumigante, penseresti a un’opera di Arcimboldo. Ssa = senza solfiti aggiunti…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Fegato di polpo in agrodolce. L’Agave, Framura

22 giugno 2018 1

di Fabrizio Scarpato Oh, t’er vè i porpi? Ven sciù. Dieci minuti, una scottata, un grano di sale, un filo di salsa. E gli dèi ringraziano, che dio è troppo poco…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Riviera Ligure di Ponente Pigato Superiore U Baletta 2015, Enrico Dario

19 giugno 2018 1

di Fabrizio Scarpato E poi la piana di Albenga, vista dal mare, si colora di giallo. Non è il sole, ma cedri, miele, pompelmi e litchi di un pigato crometerapico….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Cappun Magru, Manarola

15 giugno 2018 2

di Fabrizio Scarpato Questa è una storia di contrabbando, perché non è autorizzata e si diverte a correre arbitrariamente a cavallo del confine tra realtà e fantasia, facendosi bella dei rapporti casuali tra le persone, e ciondolando sorniona e veloce su certe assonanze, su coincidenze, su repentini passaggi di tempo, portati…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Battil’oro, Querceta (LU) Frittatina di pasta al profumo di mare

12 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Leggera, gentile, candida al limite della purezza, la sensualità del bucatino come ordito fine di macramé. Così eterea che… puff, è finita….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XVIII. Perfect day

8 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Si mangia come se non ci fosse un domani, dopo un funerale. Così nel banchetto arrivarono i dolci, i buccellati e i pandolci genovesi, e tutti misero sul tavolo una bottiglia del loro Sciacchetrà, un bene prezioso da condividere in un momento come quello, tuttavia da centellinare, da…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Vermentino Fosso di Corsano 2016, Podere Terenzuola

5 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Verde acido e salvia, mela granny e gelsomino; dritto come aghi di rosmarino, e caldo da spaccare in due una notte d’estate, fino al mattino…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Filippo MUD, Pietrasanta

1 giugno 2018 3

di Fabrizio Scarpato Stewart Brand. Fino al giorno di Pasqua non sapevo chi fosse quest’uomo. Non che fosse preoccupante: dormivo sonni tranquilli, diciamo. Ma quel giorno sono andato a pranzo al Filippo MUD e poi mi sono imbattuto in un articolo di Baricco, che aveva a che fare con la rivoluzione digitale,…  Leggi tutto »

#stewEATterature / La Millefoglie. Il Merlo, Lido di Camaiore

29 maggio 2018 1

di Fabrizio Scarpato Jacques Genin è stato mediano di apertura. Non so se Angelo Torcigliani abbia mai giocato a rugby, ma la millefoglie gli viene di molto bene…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Verdure ripiene. Cucina di casa

22 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Avvolgo il piatto in un canovaccio a quadretti. Annodo i capi, contento. Perché spesso quel che conta è il contenitore. Cipolla o zucchine?…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XVII. Le api

18 maggio 2018 1

di Fabrizio Scarpato «Ciurma! E’ pronta!». Ormai l’avevamo persa, definitivamente. E pensare che fino a qualche tempo fa, perderla non avrebbe mosso più di un millimetro del pelo che mi ritrovo sullo stomaco. Invece mi toccava constatare che mia madre aveva di fatto tirato una riga sui suoi figli, sulla sua vita,…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Val di Magra Bianco Perduta Mente 2016, Azienda Agricola la Vigna

15 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Oro antico e antichi i vitigni, ma esuberante il sorso, fresco, agrumato di bergamotto. Finale dolce, tenero, come di confetti alle mandorle…  Leggi tutto »