Rubriche

#stwEATterature / Dulle Teve, De Dolle Brouwers

26 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Attenuazione che asciuga, levigando i muscoli del campione: la pura potenza esplosiva di un Manhattan, o dell’onda che sbatte sugli scogli….  Leggi tutto »

#stwEATterature / I Marsala di Marco De Bartoli

23 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Negli occhi resta la luminosità di cristalli di sale racchiusi in una splendente pietra d’ambra: antica, preziosa, limpida. Come la bellezza…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Coniglio farcito alla ligure

19 luglio 2019 3

di Fabrizio Scarpato Doppia cottura per una morbidezza mai stucchevole, complici quinto quarto, intensi fegatini e olive taggiasche. Il foie gras di noi liguri….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Rosso 2015 Montale (Magnum), Azienda Agricola Zangani

16 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un sorso pulito, fresco, dritto e screziato di pepe. C’è la marasca innervata da tannini gentili, ma senza ruffianeria. E te ne versi ancora…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Westvleteren 12, Abbazia St. Sixtus

12 luglio 2019 1

di Fabrizio Scarpato In cima al Koppenberg aspetti la faccia infangata di Sagan, e invece arriva un tuareg dagli occhi nocciola che succhia datteri bevendo caffè…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Mandilli al ragout di agnello

5 luglio 2019 3

di Fabrizio Scarpato Mandilli, fazzoletti. Grandi, morbidi, vezzosi, con quello scarto di colore. Insufficienti però a raccogliere millemila lacrime di felicità…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Weinberg Dolomiten Upupa Rot 2015, Weingut Abraham

2 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Rosso, come le acque cristalline del Lago di Tovel; denso, come le lacrime fiere della principessa Tresenga, profumate di muschio e di rose…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Oude Kriek, Drie Fonteinen

28 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Inciprignisci: poi riconosci lo yogurt alla nocciola e certi formaggi acidi di una volta, tipo coi vermi. E ti fai una cheesecake ai lamponi….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Terre Siciliane Grappoli del Grillo 2014, Marco De Bartoli

25 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un pane cunzato e una granita di pompelmo, tra piante grasse all’ombra del pergolo, mentre il sole tramonta lento dietro le saline di Mothia…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Altrimenti, Milano di Eugenio Boer

21 giugno 2019 0

Ristorante Altrimenti Milano Eugenio Boer di Fabrisio Scarpato Altrimenti: 1. In modo diverso, in altro modo / 2. Se no, in caso contrario. Così la Treccani sembra distinguere diversi significati dell’avverbio “altrimenti”: il primo alternativo, propositivo, il secondo ultimativo e tranciante. Sdoppiature, spiazzamenti. Pensieri spettinati, affastellati e sparpagliati a passeggio…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Orval, Abbazia di Notre Dame d’Orval

18 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Echi cistercensi. Gesti lenti, orti, erbe officinali, rabarbaro, china e liquori secolari. E un raggio dorato che filtra da preziose vetrate…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Aqua La Pizzeria, Ortonovo (SP) Pizza fiordilatte, mortadella, squaquerone, pistacchio e pomodoro verde

14 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Non sono fritti e qui non c’è fermata del treno, ma quei pomodori verdi, messi lì tra grasso e croccante, valgono il viaggio. Anche a piedi….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Rosso Bric La Ruota 2015, Cantine Litàn

11 giugno 2019 1

di Fabrizio Scarpato Fiori secchi scuri, chiodi di garofano, pepe, un pugno di terra bagnata tra le pagine del libro dei sogni. Che magari alla fine si avverano….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Acciughe marinate agli aromi e spuma di pecorino della Lunigiana

7 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Resti di sciabordii di sentina, fondi di barili per salamoia, relitti crudi, spazzati via e spiaggiati da un’ondata di pecorino lunigianese…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Alto Adige Pinot Bianco Anna 2017, Tiefenbrunner

4 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un sorso pieno di robe verdi, di fiori non ancora sbocciati, di cedri non ancora maturi, del succo di una mela fuji. Una ventata di gioventù…  Leggi tutto »

Menu degustazione / Exit Gastronomia Urbana, Milano

31 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Exit Gastronomia Urbana Milano. Ce l’ho, mi manca. Tre ragazzini in pantaloni corti giocano sul selciato di una piazza chiusa ai quattro lati, intatta, intonsa, bei palazzi dalle finestre quadrate, lo sfondo interamente disegnato da grandi, luminose vetrate settecentesche. Al centro un chiosco verde, ombrelloni, qualche tenda, una veranda….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Franciacorta Ombra Cuvée Brut, Nicola Gatta

28 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Fine, di quella piccola effervescenza setosa che accarezza e riempie il palato, rinfrescandolo di litchi e piccoli agrumi. E non è un Saten….  Leggi tutto »

Tutto quello che dovete sapere sul pesto ligure

26 maggio 2019 15

Pesto ligure di Fabrizio Scarpato* Sciù Baccicin, te piaxen ‘e trenette au pesto? I liguri, del mare, forse non hanno mai saputo cosa farsene: lo guardano, lo sentono, lo navigano, raramente pescano e se lo fanno, prendono pesci da conservare, da metter sotto sale, da portare a terra. I liguri, specialmente…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Altrimenti, Milano. Risotto, battuta di gamberi e aglio orsino

24 maggio 2019 1

di Fabrizio Scarpato Se è vero che gli orsi fanno scorta dell’amato bulbo per il letargo, io dopo questo superbo, aromatico risotto, potrei scomparire per un po’  …  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vecchio Samperi, Vino Perpetuo. Marco De Bartoli

21 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Folate calde di iodio e vento africano colorano di nostalgia il sogno senza tempo di molecole centenarie, romanticamente ostinate e contrarie…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Prete gravido e riduzione di verdure

17 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Intensa leggerezza, semplicità della scarola, ricchezza del ripieno di manzo: un omaggio al sarcasmo senza tempo  di tutte le povere perpetue…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Goriska Brda Ribolla 2015, Marjan Simcic

14 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Contrasti. La gentile, puntinistica acidità di mele e agrumi, spazzata via da una sapidità che brucia. Verdi colline, roccia arenaria. Brda….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Cinque Terre Costa de Campu 2017, Cantina Cinque Terre

10 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato E la furia del mare mosso dal vento di libeccio, si disperde lungo il morbido profilo delle case colorate di Manarola, nell’oro del tramonto…  Leggi tutto »

Menu Degustazione /Amor, Corso Como 10, Milano. La Pizza di Alajmo

7 maggio 2019 3

di Fabrizio Scarpato Amor, la pizza di Alajmo. Nella alluvione di resoconti redazionali e comunicati stampa abbattutasi sui provider in un sol giorno in occasione della nuova avventura dei fratelli Alajmo a Milano, nel rigonfiare tempestoso delle acque, tra i millemila tagli, ritagli e frattaglie partoriti con zelante dovizia di particolari, guarda caso…  Leggi tutto »

#stwEATterature / ‘O core ‘e Napule, Buccacciello Casa Infante. Pizzeria Masaniello, La Spezia

19 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Il cuore di Napoli è la semplicità di una crema al cioccolato bianco, un babà generoso e una goccia di pistacchio, verde, come la speranza….  Leggi tutto »

#stweATterature / A.A. Valle Isarco Riesling Kaiton 2014, Kuenhof, Peter Pliger

16 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Avvolgente, foglioso, ampio, nitido, petaloso. Come lasciarsi cadere a braccia aperte in un prato di margherite, respirando aria di montagna…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Exit Gastronomia Urbana, Milano. Uovo Exit

12 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Affondi il pane cafone nel brodo primordiale di uova, prosciutto e spuma di patate. E rinasci, accoccolato su una sottile sfoglia di cavolo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Liguria di Levante Rosso Salino 2015, La Casetta

9 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Torvo di rovi ruvidi, stecchi appuntiti di spezie che scrocchiano sui terreni umidi. Poi nel sole caldo un vento che profuma di rose e viole…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Ristorante Giglio, Lucca

5 aprile 2019 1

di Fabrizio Scarpato Bisogna avere pazienza. Anche il semplice appassionato dovrebbe avere pazienza. La stessa che esercitano spesso quei ristoranti a conduzione familiare che a un certo punto della loro storia affidano il testimone alle nuove generazioni. Possibilmente senza scossoni. Vengono in mente i Ceraudo, gli Abbruzzino, o ancora i Costardi, i Milone:…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Carso Cabernet Sauvignon 2013, Castelvecchio

2 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Nero, di tutto lo scuro che c’è in un bosco: more, mirtilli, cortecce umide all’ombra di foglie autunnali. Ma non è cupo. Anzi è estroverso…  Leggi tutto »