Rubriche

#stwEATterature / Vallagarina Bianco Anisos 2013, Eugenio Rosi

14 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato La prima sensazione è come di acqua fresca di fonte. Poi la frutta secca, le spezie, il miele, il legno: insomma un gelato malaga e vaniglia….  Leggi tutto »

#stweATterature / Cinque Terre 2016, Albana La Torre

11 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Con lente circonvoluzioni scende lo sposalizio da Campiglia verso il mare. Si lanciano confetti, come gocce di miele sui gelsi arsi dal sale…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Officine del Cibo, Sarzana

7 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato La tradizione è un punto di vista che cambia. Alle Officine del Cibo, alle porte di Sarzana, in questo senso non si fanno pregare. Giacomo Devoto, cuoco e patron, ha capito due cose: la prima che da soli non si va da nessuna parte e pertanto è necessario circondarsi di…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Metodo Classico Brut Rosé Dueluglio, Millesimato 2014. Tenuta Maffone

4 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il colore del tramonto sulla Riviera dei Fiori, una sera d’agosto. Ribes, melagrana e una nota dolce, come di spicchio d’aglio di Vessalico….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Kaiserschmarren. Maso Pfandlerhof, S. Martino in Passiria (BZ)

30 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Recuperare energie non è tutto. Uno schmarren goloso, rustico e dorato, riempie il cuore. E sei felice, come un bimbo che ha fatto il bravo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Portofino Bianco 2017, La Cappelletta

27 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Sdraiarsi su un telo di cotone all’ombra di un giardino all’inglese, una punta d’anice nel tè bianco alla pesca: e ascoltare il mare lontano…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Osteria Brunello, Milano

23 novembre 2018 3

di Fabrizio Scarpato Marina Abramovic ci guarda con stanchi occhi da lupa. Il suo ritratto, una istantanea al tempo della performance The Artist is Present al MoMa, è diventato un murale grande come il palazzo che si affaccia su Corso Garibaldi, sopra gli ombrelloni, sopra i tavoli, gli aperitivi, i sandali e le…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Champagne Récolte Noire Zero Dosage, Dosnon

20 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Arrampicarsi sul muro aggrappato a rami di glicine per mangiarne i fiori aciduli: poi avverti qualcosa di affilato e sanguini gocce di ribes…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Pane fritto dolce / Officine del Cibo, Sarzana

16 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Pane, mozzarella, acciuga e pomodoro: una nuvola fragrante. Poi quella goccia glucidica nella salsa di basilico: fuggente, come la felicità…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colline di Levanto Bianco Bonazolae 2017, Cà du Ferrà

13 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Sbuffi verdi, non di macchia ma di campagna: basilico e erbe spontanee dolci, lungo i tratturi. Echi di pinoli. Insomma, una pasta al pesto….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Supplì, Martino Bellincampi al Mercato Centrale. Roma

9 novembre 2018 2

di Fabrizio Scarpato Un supplì non è un supplì se al suo interno non trovi un vero e proprio riso al pomodoro: due concetti, legati da un esile filo di formaggio…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Friuli Venezia Giulia Friulano San Pietro 2017, I Clivi

6 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Memorie di un sottosuolo roccioso e potente si addolciscono sfiorando i delicati vigneti dei Colli. Nell’aria un timido profumo di gelsomino…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Osteria della Corte, La Spezia

2 novembre 2018 1

di Fabrizio Scarpato Il Pesce: Selecta e il pescatore Matteo. La carne: Selecta e la Macelleria di via Roma. C’è scritto più o meno così sulla seconda pagina della carta dei dolci: scorri con gli occhi tantissime referenze e nomi di piccoli e grandi fornitori arcinoti. Bene, e comunque quanto basta per…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco Berette 2016, Daniele Parma, La Ricolla

30 ottobre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Sbucciare a brani grumi di ricordi lontani, eppure vivi, presenti, profumati di agrumi e erbe, sfacciati. Poi quella nota amara, inevitabile…  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave , Framura. Maltagliati, vongole e asparagi croccanti

26 ottobre 2018 0

di Fabrizio Scarpato La signora tira la sfoglia ruvida e ne fa losanghe sbilenche. Un asparago croccante, una vongola salata. E l’imperfezione è vita. Perfetto….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vipavska Dolina Chardonnay Riserva 2013, Bizjak

23 ottobre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Oro che cola lento come miele, grasso come resina, duro come roccia. E una capasanta muore sul suo corallo come Jill in Missione Goldfinger…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Leiter am Waal, Algund – Lagundo (BZ)

19 ottobre 2018 2

di Fabrizio Scarpato “Ecco il pane”. “Grazie”. “Volentieri”. La ragazza ha le guance arrossate, non si sa se per un filo di affanno o per una eccessiva esposizione al sole di montagna: risponde sempre “volentieri”, e a pensarci bene è una dichiarazione di intenti. Sorride, persino. Ben diverso dalla solerzia distratta e…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco Bamboo Road 2015. Stefano Legnani

16 ottobre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Un pulmino VW pieno di pesche e meloni sfreccia sul viale di Marinella fino al Tropicana per tuffarsi in un tramonto giallo di miele e di tè…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Rossese di Dolceacqua Superiore Curli 2016, Maccario Dringenberg

12 ottobre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Rosso intenso, balsamico, aspro di frutti rossi, carnoso, tannico, ribaldo e ventoso. E poi anche, e dico anche, il contrario. Ecco il Curli…  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave, Framura. Cappun magru

9 ottobre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Lo sparpaglìo di tutto quel che ci deve essere intorno a una salsa buonissima. Il resto è gioia: ops, mi è caduto il cappun magru nel piatto…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Delle Venezie Bianco Jakot 2011, Franco Terpin

5 ottobre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Naturale, orange… e sembra ormai inutile etichettare quella freschezza di miele e frutta secca: un ossimoro da bere e bere ancora. E basta…  Leggi tutto »

stwEATterature / Wienerschnitzel vom Kalb. Leiter am Waal, Lagundo (BZ)

2 ottobre 2018 2

di Fabrizio Scarpato Leggera, fragrante, aromatica e smisuratamente sottile, le roestkartoffeln intorno: la divori in un attimo, nemmeno fosse un frate a Livorno…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Gostilna Pri Lojzetu, Dvorec Zemono, Vipava (SLO)

28 settembre 2018 2

di Fabrizio Scarpato Verde. E’ la prima cosa che noti della Slovenia. Pochi chilometri e, oltrepassati un trabiccolo da vecchia frontiera e il grigiore di casinò inariditi, arriva una campagna fitta di boschi, campi, vigneti. Poche case e qualche campanile appuntito: il tuo è quello di Vipava. Strade larghe, un parco, un supermercato…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco Erbaspada 2017, Monte D’Arvï, Monterosso

25 settembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato «Bastano pochi stocchi d’erbaspada penduli da un ciglione, e sguardi di girasoli, e un eucalipto biondo che si tuffi sul delirio del mare…» sfrontatamente da: Riviere, di Eugenio Montale…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Il Pane e i Dolci, Bonci al Mercato Centrale, Roma. Pizza.

21 settembre 2018 3

di Fabrizio Scarpato La pizza di Bonci non la degusti, non la tagli, non la analizzi. Semplicemente la mordi. Tutta insieme. Una pizza 4×4, a trazione integrale….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Toscana Bianco 2015, Caiarossa

18 settembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Oro e miele, anice, mela cotogna, balsamo e vaniglia: sole e campagna sul limitar del bosco. Poi una scudisciata salata, come di libecciata….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Ratanà, Milano

14 settembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il murale occupa l’intera facciata di un vecchio palazzo: ci sono Picchi e Facchetti, Milito e Zanetti. Ronaldo, col numero dieci, è di spalle, le braccia distese. Meazza sorride. Inter Wall, l’hanno chiamato: il muro dell’Inter, una storia raccontata con poche facce simbolo. Passaggi, di palloni e di tempo. L’hanno…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Alto Adige Pinot Noir Montigl Riserva 2011, Cantina Terlano

11 settembre 2018 2

di Fabrizio Scarpato Lieve e potente, dolce e amaro, albero e frutto, sasso e fiore: luce cangiante, fino a un cuore nero entropico in cui il disordine è armonia…  Leggi tutto »

#stweATterature / Colli di Luni Vermentino Giardino dei Vescovi 2016, Giacomelli

7 settembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Ha davvero la vitalità di un giardino di erbe, frutta e fiori. Ma senza indugi, ché è verticale, dritto, come vento di mare. Botticelliano….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Antonio Albanese, Lenticchie alla julienne

21 agosto 2018 2

di Fabrizio Scarpato Sorridi, tra lampi di Borges e drammi fantozziani. Ma è evidente l’infatuazione dell’autore per certi scritti giovanili di Stefano Caffarri…  Leggi tutto »