Rubriche

#stwEATterature / Champagne Brut Les Fioles, Huguenot-Tassin

17 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Una improvvisa folata di vento rovesciò il vassoio delle paste. Imperturbabile ed elegante, raccolse col dito la crema schizzata sul foulard….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Uliassi, Senigallia

13 luglio 2018 1

di Fabrizio Scarpato Contromano. Fari che vengono dal mare. Ammucchiati. Corro veloce nella notte verso il mare, tornando dal mare: Tirreno – Adriatico in un giorno. Andata e ritorno. Bruciamo i reggiseni e le gonne / organizziamo un rave alle colonne /    Ventiquattro maggio calamari freschi / se abitassi qui…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Uliassi, Senigallia. Battuta di colombaccio, agnello, eucalipto

10 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Eucalipto nelle narici, un fondo che è terra intrisa d’amaro e la carne cruda, sollievo ematico elettrolitico. Gesto primitivo. Apocalypto….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Uliassi, Senigallia. Fusilloni e ciabattone con lardo e polvere di polpo

6 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il polpo trasformato in medusa: un velo languido e sensuale lasciato cadere sui fianchi di una pasta tesa, vibrante, ineccepibile. Assoluta….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Uliassi, Senigallia. Minestra fredda di seppie crude e fasolare

3 luglio 2018 0

di Fabrizio Scarpato L’inchiostro sulla maschera e nel boccaglio, un tartufo aperto e succhiato a crudo e Bobby Solo che dalla rotonda canta Una lacrima sul viso…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Il Merlo, Lido di Camaiore

29 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Certe volte il mare aiuta. Non tutto il mare è come quello ligure, spesso lontano e malmostoso, profondo, buio, coi monti che te lo sbattono in faccia, tanto forte che scappi e ti rifugi aggrappato alla roccia impaurito, manco potesse arrivare il feroce saladino. In Versilia per esempio le Apuane…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Umbria Grechetto Ssa 2015, Di Filippo

26 giugno 2018 2

di Fabrizio Scarpato Mela, susina, pesca, ananas, limone: se non fosse per quella scintilla rovente di vulcano fumigante, penseresti a un’opera di Arcimboldo. Ssa = senza solfiti aggiunti…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Fegato di polpo in agrodolce. L’Agave, Framura

22 giugno 2018 1

di Fabrizio Scarpato Oh, t’er vè i porpi? Ven sciù. Dieci minuti, una scottata, un grano di sale, un filo di salsa. E gli dèi ringraziano, che dio è troppo poco…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Riviera Ligure di Ponente Pigato Superiore U Baletta 2015, Enrico Dario

19 giugno 2018 1

di Fabrizio Scarpato E poi la piana di Albenga, vista dal mare, si colora di giallo. Non è il sole, ma cedri, miele, pompelmi e litchi di un pigato crometerapico….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Cappun Magru, Manarola

15 giugno 2018 2

di Fabrizio Scarpato Questa è una storia di contrabbando, perché non è autorizzata e si diverte a correre arbitrariamente a cavallo del confine tra realtà e fantasia, facendosi bella dei rapporti casuali tra le persone, e ciondolando sorniona e veloce su certe assonanze, su coincidenze, su repentini passaggi di tempo, portati…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Battil’oro, Querceta (LU) Frittatina di pasta al profumo di mare

12 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Leggera, gentile, candida al limite della purezza, la sensualità del bucatino come ordito fine di macramé. Così eterea che… puff, è finita….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XVIII. Perfect day

8 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Si mangia come se non ci fosse un domani, dopo un funerale. Così nel banchetto arrivarono i dolci, i buccellati e i pandolci genovesi, e tutti misero sul tavolo una bottiglia del loro Sciacchetrà, un bene prezioso da condividere in un momento come quello, tuttavia da centellinare, da…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Vermentino Fosso di Corsano 2016, Podere Terenzuola

5 giugno 2018 0

di Fabrizio Scarpato Verde acido e salvia, mela granny e gelsomino; dritto come aghi di rosmarino, e caldo da spaccare in due una notte d’estate, fino al mattino…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Filippo MUD, Pietrasanta

1 giugno 2018 3

di Fabrizio Scarpato Stewart Brand. Fino al giorno di Pasqua non sapevo chi fosse quest’uomo. Non che fosse preoccupante: dormivo sonni tranquilli, diciamo. Ma quel giorno sono andato a pranzo al Filippo MUD e poi mi sono imbattuto in un articolo di Baricco, che aveva a che fare con la rivoluzione digitale,…  Leggi tutto »

#stewEATterature / La Millefoglie. Il Merlo, Lido di Camaiore

29 maggio 2018 1

di Fabrizio Scarpato Jacques Genin è stato mediano di apertura. Non so se Angelo Torcigliani abbia mai giocato a rugby, ma la millefoglie gli viene di molto bene…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Verdure ripiene. Cucina di casa

22 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Avvolgo il piatto in un canovaccio a quadretti. Annodo i capi, contento. Perché spesso quel che conta è il contenitore. Cipolla o zucchine?…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XVII. Le api

18 maggio 2018 1

di Fabrizio Scarpato «Ciurma! E’ pronta!». Ormai l’avevamo persa, definitivamente. E pensare che fino a qualche tempo fa, perderla non avrebbe mosso più di un millimetro del pelo che mi ritrovo sullo stomaco. Invece mi toccava constatare che mia madre aveva di fatto tirato una riga sui suoi figli, sulla sua vita,…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Val di Magra Bianco Perduta Mente 2016, Azienda Agricola la Vigna

15 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Oro antico e antichi i vitigni, ma esuberante il sorso, fresco, agrumato di bergamotto. Finale dolce, tenero, come di confetti alle mandorle…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XVI. Paradiso

11 maggio 2018 3

di Fabrizio Scarpato Al funerale di Achille non c’era nessuno, tranne i suoi nemici. Succede, quando muori. Più facile che i tuoi avversari ti ricordino e in qualche modo rendano l’ultimo viaggio meno triste. Pioveva, quella mattina a Monterosso. Pioveva di una pioggia fine, nebulizzata,portata dal vento insieme agli spruzzi delle…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Torta di riso salata. Cucina di casa

8 maggio 2018 0

di Fabrizio Scarpato Viaggia con te, ti fa compagnia nei pic-nic e torna utile in un buffet. Ti aspetta materna quando hai fame. Coperta di Linus di noi liguri….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Manna, Milano

27 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato E lo sgambetto arriva alla fine, col conto. No, non l’addizione, che invece è onestissima, ma il depliant che la contiene: un truce cartoncino rosso sangue con una qualche immagine psicopatica di uomo mascherato e la scritta che ricorda il claim di un incontro di wrestling : “Ignorante, ovvero della…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Filippo MUD, Pietrasanta. Risotto scampi, pompelmo e ginepro arrostito

24 aprile 2018 1

di Fabrizio Scarpato Che sia un clown dai capelli arancioni o un disegno di bambino, sotto c’è sempre un cuore che batte. Se poi è di ginepro, respiri allegria….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XV. Buio

20 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato Mi chiamo Gustave Michelin. Gustavo, detto da lei, non mi piaceva. Eccessi di una donna disperata, della quale io, e sottolineo io, non ero mai stato innamorato. La guardai solo leggermente infastidito per quello sguardo minaccioso e per una sorta di incupimento, di trasandatezza del gesto, che minacciava…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Vermentino Il Maggiore 2015, Ottaviano Lambruschi

17 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato Mordi frutta estiva, al fresco della pineta sul mare. Respiri un balsamo confortevole, come una maglia sulle spalle, mentre cadono le stelle…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XIV. Elena

13 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato In fondo era bastata una lenta passeggiata nel tunnel da Bonassola a Framura, per mettere insieme quel possibile quadro. Tuttavia mi ero fermato spesso, negli spiazzi alla luce del sole, per provare a capire chi fosse protagonista e chi no in quella vicenda, e se c’era stata premeditazione o una…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Spoleto Trebbiano Spoletino Trebium 2015, Antonelli San Marco

11 aprile 2018 0

di Fabrizio Scarpato Profondo, come una grotta carsica tra foreste di frutti tropicali. El Sòtano de las Golondrinas: a precipizio tra tutti i colori del verde….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Manna, Milano. E buonanotte: ravioli di agnello, ostrica e camomilla

5 aprile 2018 3

di Fabrizio Scarpato Matteo Fronduti spruzza il mare su ruvidi sapori contadini. La Liguria è terragna: monti a picco sul mare. Fronduti è ligure. Sì, buonanotte…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Impronta d’Acqua, Cavi di Lavagna

27 marzo 2018 2

di Fabrizio Scarpato Cosa ci fa un piccolo grande rettangolo di prato verde su un tavolo di legno nudo? Piccolo è piccolo, perché non più largo di venti centimetri, grande perché prende gli occhi, di un verde intenso sotto le luci a filo che lo fanno risaltare in alta definizione….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – XIII Colpevole

21 marzo 2018 0

di Fabrizio Scarpato «Buongiorno ispettore, sono il capitano Passalacqua. E’ tanto che aspetta?». Anche troppo, avrei risposto, vista la miriade di casini che mi erano accaduti in mezz’ora, ma in realtà era puntualissimo. «Prende qualcosa? Un caffè, una sambuca…?». Sorrise schernendosi, come se stesse parlando con un pazzo alcolizzato: «No, no… grazie, un…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Trento Brut 51,151. Moser

18 marzo 2018 0

di Fabrizio Scarpato Bolle esuberanti, sorso pieno, morbido di miele e mela golden. Una foto: naso e mani grandi sul filo del manubrio. Eleganza della potenza….  Leggi tutto »