Rubriche

#stwEATterature / ‘O core ‘e Napule, Buccacciello Casa Infante. Pizzeria Masaniello, La Spezia

19 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Il cuore di Napoli è la semplicità di una crema al cioccolato bianco, un babà generoso e una goccia di pistacchio, verde, come la speranza….  Leggi tutto »

#stweATterature / A.A. Valle Isarco Riesling Kaiton 2014, Kuenhof, Peter Pliger

16 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Avvolgente, foglioso, ampio, nitido, petaloso. Come lasciarsi cadere a braccia aperte in un prato di margherite, respirando aria di montagna…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Exit Gastronomia Urbana, Milano. Uovo Exit

12 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Affondi il pane cafone nel brodo primordiale di uova, prosciutto e spuma di patate. E rinasci, accoccolato su una sottile sfoglia di cavolo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Liguria di Levante Rosso Salino 2015, La Casetta

9 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Torvo di rovi ruvidi, stecchi appuntiti di spezie che scrocchiano sui terreni umidi. Poi nel sole caldo un vento che profuma di rose e viole…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Ristorante Giglio, Lucca

5 aprile 2019 1

di Fabrizio Scarpato Bisogna avere pazienza. Anche il semplice appassionato dovrebbe avere pazienza. La stessa che esercitano spesso quei ristoranti a conduzione familiare che a un certo punto della loro storia affidano il testimone alle nuove generazioni. Possibilmente senza scossoni. Vengono in mente i Ceraudo, gli Abbruzzino, o ancora i Costardi, i Milone:…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Carso Cabernet Sauvignon 2013, Castelvecchio

2 aprile 2019 0

di Fabrizio Scarpato Nero, di tutto lo scuro che c’è in un bosco: more, mirtilli, cortecce umide all’ombra di foglie autunnali. Ma non è cupo. Anzi è estroverso…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Farinata. Pizzeria L’Arcolana, Arcola (SP)

29 marzo 2019 3

di Fabrizio Scarpato Molti liguri somigliano a questa notevole farinata: scorza ruvida e un morbido cuore d’oro. Altri, come me, sono solo bruciacchiature secche…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Riesling Trocken 2016, Dr. Pauly Bergweiler

26 marzo 2019 1

di Fabrizio Scarpato Tentenni al cospetto d’una tendenza vanigliata cui sottende una tersa memoria del sottosuolo, a sostenere un sorso teso, tonante, antitetico…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Risotto ajoojoepeperoncino, gamberi rossi crudi e garam masala. Ristorante Giglio, Lucca

22 marzo 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un avvolgente e intrigante giuoco di piccantezze indomediterranee, di piccoli morsi e sensuali languori. E ti lasci affondare, insaziabile….  Leggi tutto »

#stwEATterature / A.A. Gewürztraminer 2017, Cantina Cortaccia

19 marzo 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un boccone di strudel: mela, cannella, uva passa, una nota di pasticceria. Poi il finale sapido, pungente: una spolverata di zucchero a velo…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Aimo e Nadia bistRo, Milano

15 marzo 2019 1

di Fabrizio Scarpato C’è la cucina d’autore, originale, personale, tecnica, e c’è la cucina che si ispira alla tradizione. Quanto a personalità e originalità la seconda potrebbe anche superare la prima, non fosse altro perché la tradizione è fatta di memoria, ricordi, esperienze le più diverse, perché diverse sono le persone e differenti…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Vermentino I Pilastri 2017, Francesca Pascale

12 marzo 2019 1

di Fabrizio Scarpato Un viottolo stretto fiorito di bianco annuncia una radura di peschi e limoni, di zenzero e mele fuji: miccia di pirite prima dell’esplosione…  Leggi tutto »

#stwEATterature / I taralli della Pasticceria Leopoldo Casa Infante, Milano

8 marzo 2019 0

di Fabrizio Scarpato Grossi e grassi di ciccioli, nobilmente volgari, dritti e diretti, tosti, tostati, eppur amabilmente friabili: echi di un vicolo alla Sanità…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Liguria di Levante Bianco Giuncàro 2016, Santa Caterina

5 marzo 2019 0

di Fabrizio Scarpato Come se sauvignon e tocai si fossero sdraiati dolcemente in riva al mare. E la brezza avvolge di sale lussureggianti cesti di pesche bianche…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Pasta mista con broccoli, cozze, peperoncino e limone. Aimo e Nadia bistRo, Milano

1 marzo 2019 0

di Fabrizio Scarpato Rutilante, prorompente, una riproposizione elegantemente eccessiva, energicamente popolare, decisamente allusiva. Piccante. Per due, grazie….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Izbrani Teran 2015 PTP Elite, Vinakras

26 febbraio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Ruvido, aspro di more acerbe, stecchi di liquirizia e gambi verdi di glicine. La nota medicinale di sciroppo chinato: tossisci, e sai perché…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Bomba Niko Romito, Milano

22 febbraio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Be’ dai, in fondo è un bombolone. Sì è vero si spizzica facilmente a fiocchi. Come? E’ leggero? Scusa ma ho la bocca piena. Ce n’è un altro?…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Liguria di Levante Bianco Non Sempre 2017, La Felce

19 febbraio 2019 1

di Fabrizio Scarpato A naso non lo diresti. Poi il sorso che indugia tra note di eucalipto, sale, erbe officinali. E cerchi i suoi occhi. Non sempre, ma succede….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vallagarina Bianco Anisos 2013, Eugenio Rosi

14 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato La prima sensazione è come di acqua fresca di fonte. Poi la frutta secca, le spezie, il miele, il legno: insomma un gelato malaga e vaniglia….  Leggi tutto »

#stweATterature / Cinque Terre 2016, Albana La Torre

11 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Con lente circonvoluzioni scende lo sposalizio da Campiglia verso il mare. Si lanciano confetti, come gocce di miele sui gelsi arsi dal sale…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Officine del Cibo, Sarzana

7 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato La tradizione è un punto di vista che cambia. Alle Officine del Cibo, alle porte di Sarzana, in questo senso non si fanno pregare. Giacomo Devoto, cuoco e patron, ha capito due cose: la prima che da soli non si va da nessuna parte e pertanto è necessario circondarsi di…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Metodo Classico Brut Rosé Dueluglio, Millesimato 2014. Tenuta Maffone

4 dicembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Il colore del tramonto sulla Riviera dei Fiori, una sera d’agosto. Ribes, melagrana e una nota dolce, come di spicchio d’aglio di Vessalico….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Kaiserschmarren. Maso Pfandlerhof, S. Martino in Passiria (BZ)

30 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Recuperare energie non è tutto. Uno schmarren goloso, rustico e dorato, riempie il cuore. E sei felice, come un bimbo che ha fatto il bravo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Portofino Bianco 2017, La Cappelletta

27 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Sdraiarsi su un telo di cotone all’ombra di un giardino all’inglese, una punta d’anice nel tè bianco alla pesca: e ascoltare il mare lontano…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Osteria Brunello, Milano

23 novembre 2018 3

di Fabrizio Scarpato Marina Abramovic ci guarda con stanchi occhi da lupa. Il suo ritratto, una istantanea al tempo della performance The Artist is Present al MoMa, è diventato un murale grande come il palazzo che si affaccia su Corso Garibaldi, sopra gli ombrelloni, sopra i tavoli, gli aperitivi, i sandali e le…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Champagne Récolte Noire Zero Dosage, Dosnon

20 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Arrampicarsi sul muro aggrappato a rami di glicine per mangiarne i fiori aciduli: poi avverti qualcosa di affilato e sanguini gocce di ribes…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Pane fritto dolce / Officine del Cibo, Sarzana

16 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Pane, mozzarella, acciuga e pomodoro: una nuvola fragrante. Poi quella goccia glucidica nella salsa di basilico: fuggente, come la felicità…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colline di Levanto Bianco Bonazolae 2017, Cà du Ferrà

13 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Sbuffi verdi, non di macchia ma di campagna: basilico e erbe spontanee dolci, lungo i tratturi. Echi di pinoli. Insomma, una pasta al pesto….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Supplì, Martino Bellincampi al Mercato Centrale. Roma

9 novembre 2018 2

di Fabrizio Scarpato Un supplì non è un supplì se al suo interno non trovi un vero e proprio riso al pomodoro: due concetti, legati da un esile filo di formaggio…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Friuli Venezia Giulia Friulano San Pietro 2017, I Clivi

6 novembre 2018 0

di Fabrizio Scarpato Memorie di un sottosuolo roccioso e potente si addolciscono sfiorando i delicati vigneti dei Colli. Nell’aria un timido profumo di gelsomino…  Leggi tutto »