Rubriche

#stwEATterature / Toscana Igt Ca’ 2013, Podere Fedespina

6 marzo 2020 0

di Fabrizio Scarpato Cosa ci avrà fatto di male il merlot? Quante bottiglie occorrerà sacrificare  per dimenticare le paranoie di Paul Giamatti in Sideways? Ma soprattutto  quando ci affrancheremo dal senso di noia mortale che l’insana necessità di citare quel film,  ogni volta, ci procura? Guarirò, guariremo, forse. Per ora mi basta questo…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco Pan 2017, Az. Agr. Spagnoli

28 febbraio 2020 0

di Fabrizio Scarpato Pulito e limpido, come deve essere la passione che guida certe scelte in direzione opposta e contraria, eppure declinate al presente. In fondo quella piccola effervescenza da residuo di fermentazione, e quelle note cantinose, un po’ scontrose, sono l’elogio di un’imperfezione che a ben vedere ricorda l’estate, gialla di mela…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Spazio Niko Romito, Milano | Cavolo arrosto, mandorla, olio al carbone, peperoncino

21 febbraio 2020 0

di Fabrizio Scarpato A prima vista la cosa sorprendente è la completa trasfigurazione di un ortaggio in altro da sé, per morso e consistenza, per uniformità della struttura, per la bellezza delle sfumature cromatiche. E quando per un attimo chiudi gli occhi, trafitto da una bontà balsamica e pimpante, inopinatamente respiri profumi che…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Lambrusco dell’Emilia Cinquecampi Rosso 2018, Cinque Campi

14 febbraio 2020 0

di Fabrizio Scarpato Ci sono lambruschi introversi, asciutti eppure polposi, spessi di rosso cupo, la spuma violacea che si ritrae timida e repentina. Ma sanno dare gioia, senza esser ridanciani. Poi quella nota di terra bagnata a braccetto con un panigaccio, rimpinzato di pancetta e stracchino: storie di confine, di qua e di…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Rosato Rosé D’Amour 2018. Possa, Heydi S. Bonanini

7 febbraio 2020 0

di Fabrizio Scarpato Comincia pianissimo, piccole increspature in un sorso largo e calmo. Poi il geranio, come oboe d’amore, accenna il tema melodico, contrappuntato dal tappeto ritmico di piccoli frutti di bosco, che a loro volta introducono l’attacco fresco e sensuale della melagrana, sostegno armonico al crescendo di arance rosse, esili tannini…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Veneto Igp Moscato Emma 2018, Az. Agr.Farnea, Marco Buratti

31 gennaio 2020 0

di Fabrizio Scarpato “E’ un vino particolare, lo sa?”. Non lo so, lo immagino, ma messa giù così me lo rende imprescindibile, non fosse altro per un senso di solidarietà verso tutti quei vini con quella faccia un po’ così, che ancora sono costretti a sdoganarsi, a giustificarsi, col rischio di esser…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Trattoria Lamm Mitterwirt, San Martino in Passiria. Maccheroni della casa

20 dicembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Piove, e l’estate si fa autunno, come solo in certe valli dell’Alto Adige può accadere. Leggo «Maccheroni della casa nella padella, per due persone, servito come secondo…». Mi bastano «maccheroni» e «padella», il resto non conta, vola via come venticello nell’aria legnosa della stube, insieme alla domanda gentile del…  Leggi tutto »

#stwEATterature / A.A. Valle Isarco Riesling 2014, Köfererhof, Günther Kershbaumer

17 dicembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato L’acerbitudine d’albicocca e ananas non descrive lampi giovanili, ma un ruscello che dalla roccia e nella roccia scava irruente il suo alveo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco Saladero 2017, Walter De Battè

13 dicembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un tramonto dorato sul lungomare disegna profili in controluce, netti e dritti, venati della dolcezza dell’attesa e della taglienza del sale: condisci un gomitolo di spaghetti con due cucchiai di vino, come fosse una colatura. Saladero, nei ”peggiori” bar tra Framura e Riomaggiore…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Vermentino Vidè 2018. Tenuta Marchini, Francesca Aliboni

10 dicembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Tutti i colori del bianco: pera, pesca, gelsomino. C’è grazia, e ti vien fatto, ahimè, di definirlo un sorso femminile, anche perché alla fine il vino lo fa la Francesca e è dedicato alla nonna. C’è timidezza, ma ferma. E il finale, diritto e nitido, che sa di campagna e…  Leggi tutto »

#stwEATterature / A Pié de Campu, Manarola. Focaccia coi muscoli

6 dicembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato C’è qualcosa di ancestrale nelle forme di una focaccia, tanto da rimandare a certi ritrovamenti fossili, orme di brontosauri impresse nella roccia. Qui si tratta di impronte di dita nerborute, ma i muscoli non sono quelli delle braccia del mastro fornaio, sono quelli del Golfo, e il limone è…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco B……. , Nusserhof, Heinrich Mayr

3 dicembre 2019 1

di Fabrizio Scarpato Giallo ipnotico zeppo di mela golden, susine, cedro, tarassaco: un giulebbe, se non fosse per quel sasso che pesta bucce con tracce d’albedo…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Ristorante Giglio, Lucca. Risotto, funghi e ibisco

29 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Bellissimo, va senza dire. Buonissimo, pare ovvio, ché un risotto non contempla le mezze misure, tanto meno le incertezze dell’abbastanza. Perché un risotto è o non è. Quindi cottura e mantecatura come si deve, densa e vaporosa, all’onda senza sbavature. Ma un risotto è anche una tela da colorare,…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Liguria di Levante Rosato Serasuolo 2018, Il Monticello

26 novembre 2019 1

di Fabrizio Scarpato Serasuolo, con la esse che la parlata increspa in zeta: fragole di bosco che inaspriscono in ribes e petali di rosa che emulano il glicine…  Leggi tutto »

#stwEATterature / I Ravioli di Coregna. L’Angolo dei Sapori, La Spezia

22 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Belin fanti, a ne g’è ciù niente da mansae… Si racconta che a una Festa dell’Unità, più o meno nella seconda metà del secolo scorso, per un qualche accidente non meglio precisato, gli organizzatori realizzarono che non c’erano sufficienti provviste per sfamare la moltitudine di compagni e compagne (mica…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Metodo Classico Brut Riserva Nobile 2015, d’Araprì

19 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Ingresso sottile, venato di frutta finemente acida che man mano diventa frutto della passione, pistacchio, crema, a riempire la bocca e rallegrare le guance, ebbre di dolcezza, e grate di tanto affetto, largo e accogliente. Un viaggio lungo l’Adriatica, fino a spaparanzarsi tra gli ulivi di una masseria…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Osteria del Mare, Forte dei Marmi. La vaporata di mare su insalatina fresca di misticanza all’olio e limone

15 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Deve esserci una qualche forma di religione pagana nella consuetudine di presentare paste, fritture e pietanze sotto forma di piramide, per sovrapposizione, come antiche ziggurat sumere, presumibile ringraziamento agli dei dell’abbondanza. E all’Osteria del Mare tutto è abbondante: i piatti, il pesce, la gente, le voci, la cantina, le…  Leggi tutto »

#stwEATterature / A.A. Gewürztraminer Feld 2017, Armin Kobler

12 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un raggio di sole attraversa flaconi di oro liquido, vibrante di frutta gialla e miele. Afferri la pipa e apri una busta di Flying Dutchman….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco Frizzante Ripa di Sopravento, Vittorio Graziano

8 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Stavo per incartarmi con le teorie di Einstein nel tentativo di spiegare  la velocità di svuotamento della bottiglia, pari a quella della luce. Ma bastano alla bisogna certi fotonici lampi citrinocitrici,  e il profumo nitido dell’erba falciata da una lama affilata:  perché in fondo tutto è relativo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / A.A. Sauvignon Blanc Cosmas 2017.Kornell, Florian Brigl

1 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Secco ma polposo, la pienezza bucolica e balsamica di una sosta nel maso dopo stretti sentieri di montagna. In mano una sambuca con ghiaccio….  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave, Framura. Strozzapreti di borragine e ragù di seppie

29 ottobre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Capita che la bellezza si nasconda in un dettaglio, in un gesto, in un profumo. O che ti colga di sorpresa senza di fatto palesarsi, ma solo attraversandoti. Capita che ti prenda in contropiede un ragù tanto minimalista e istintivo da risultare vago e irrisolto, tanto asciutto da farti…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Liguria di Levante Bianco Poggi Alti 2016. Santa Caterina, Andrea Kihlgren

25 ottobre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Una vecchia maniglia d’ottone spalanca la vista su una piana ligure: sul tavolaccio fichi, acciughe salmastre e una frittata amara di ortica….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006, Ferrari F.lli Lunelli

18 ottobre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Cremoso, fine, silenzioso. Echi di una passeggiata autunnale: giacca di velluto, funghi, crepitìo di foglie, torte di mele e scorze d’agrumi…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Dulle Teve, De Dolle Brouwers

26 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Attenuazione che asciuga, levigando i muscoli del campione: la pura potenza esplosiva di un Manhattan, o dell’onda che sbatte sugli scogli….  Leggi tutto »

#stwEATterature / I Marsala di Marco De Bartoli

23 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Negli occhi resta la luminosità di cristalli di sale racchiusi in una splendente pietra d’ambra: antica, preziosa, limpida. Come la bellezza…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Coniglio farcito alla ligure

19 luglio 2019 3

di Fabrizio Scarpato Doppia cottura per una morbidezza mai stucchevole, complici quinto quarto, intensi fegatini e olive taggiasche. Il foie gras di noi liguri….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Rosso 2015 Montale (Magnum), Azienda Agricola Zangani

16 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un sorso pulito, fresco, dritto e screziato di pepe. C’è la marasca innervata da tannini gentili, ma senza ruffianeria. E te ne versi ancora…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Westvleteren 12, Abbazia St. Sixtus

12 luglio 2019 1

di Fabrizio Scarpato In cima al Koppenberg aspetti la faccia infangata di Sagan, e invece arriva un tuareg dagli occhi nocciola che succhia datteri bevendo caffè…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Mandilli al ragout di agnello

5 luglio 2019 3

di Fabrizio Scarpato Mandilli, fazzoletti. Grandi, morbidi, vezzosi, con quello scarto di colore. Insufficienti però a raccogliere millemila lacrime di felicità…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Weinberg Dolomiten Upupa Rot 2015, Weingut Abraham

2 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Rosso, come le acque cristalline del Lago di Tovel; denso, come le lacrime fiere della principessa Tresenga, profumate di muschio e di rose…  Leggi tutto »