Rubriche

Riflessioni a tema libero di Fabrizio Scarpato


L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – X. Posta

12 dicembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Un ufficio postale, come un bed & breakfast, nelle Cinque Terre non si nega a nessuno. Il mio è nella parte alta di Manarola, vicino a una chiesa, che ha la particolarità di avere un campanile non accanto, ma di fronte, dall’altra parte della piazza: forse una…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Vermentino 2016, La Bettigna

8 dicembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Si spinse in smoking a piedi nudi fino al mare, prese sassi salati e li annusò. Poi, elegante e bello, si fermò ad ammirare una luna metallo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Osteria Capocotta, Sestri Levante. Spaghettoro, salsa barbeQUE, tartare di gamberi e il loro zabaione

4 dicembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Dolce su dolce. Morso su morso. Tono su tono. Giacca, cravatta e camicia blu: uguali, ma diversi. Difficile, elegante: di sinistro nel sette.  …  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Le Api Osteria, Milano

30 novembre 2017 2

di Fabrizio Scarpato A prima vista l’ambiente appare freddo, per certi versi il bianco e nero totale potrebbe far pensare ad un luogo vagamente asettico, per non dire malinconicamente di provincia. L’ordine geometrico dei tavoli, delle sedie thonet e dei divanetti in pelle, tutti rigorosamente neri, riporta tuttavia ad arredi di…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Potafiori, Milano. Pacote monograno Felicetti, porcini e gamberi rossi

25 novembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Il monograno ci mette del suo, ma se lei lascia lì il gambero, sposala; se invece lo sugge, a casa hai un’imperdibile collezione di farfalle….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Offida Passerina 2016, Centanni

1

di Fabrizio Scarpato Belli capelli, capelli d’oro, che anche tra la gente io mi sentivo solo. Capelli di miele, che sfiorano labbra dolci, di mandarino e sale.    …  Leggi tutto »

Loading…

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – IX. Nostalgia

12 novembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato l passato è un campo minato, devi stare attento a dove metti i piedi. Paride è un ragazzone biondo che evidentemente a trattare col passato si trova a suo agio, anche se non ho ben capito se sia realmente tutta farina del suo sacco o se sia di…  Leggi tutto »

#stwEATterature / A.A. Valle Isarco Kerner 2015, Eisacktaler Kellerei

7 novembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Fantasticavi discese ardite e risalite lungo aspre lame rocciose e foreste di pini mughi, e invece ti spaparanzi beato in un mare di meleti….  Leggi tutto »

Menu Degustazione / L’Agave, Framura

1 novembre 2017 1

di Fabrizio Scarpato E poi c’è una Liguria verticale, dritta, dove si sta in piedi di sghimbescio, le gambe solidamente piantate sulla roccia o più facilmente su una qualche zolla di terra, magari una vigna. Li chiamano quei posti davanti al mare: non sul mare, tanto meno in riva al mare, ché mica…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Antica Osteria del Mirasole, San Giovanni in Persiceto (BO) Zuppa inglese

30 ottobre 2017 0

di Fabrizio Scarpato L’uomo schizoide del XXI secolo riparò lasso alla corte di Re Cremisi: poi affondò lento il cucchiaio nella vellutata lucentezza del peccato  …  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vallagarina Igt Riflesso Rosi 2015, Eugenio Rosi

26 ottobre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Rosato non rosato, che disdegna i gerani. E’ tannico e amaricante di radici e cose verdi. E rallegra, come un’idea che s’avvera. Red passion….  Leggi tutto »

#stwEATterature / La Magnolia, Forte dei Marmi. Spaghetti al pomodoro

13 ottobre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Predessert, sturbo dolceacido, chiodo fisso nell’amigdala. Tanto da non saper dire se trattasi di Sindrome di Stoccolma o magari di Stendhal…  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – VIII. Five Lands World

10 ottobre 2017 4

di Fabrizio Scarpato Poi capita che in mezzo a un sacchetto di prugne denocciolate, ne addenti una col nocciolo. Che non ci doveva essere, e poco ti consola parlar del destino con un dente scheggiato. Insomma non te lo aspettavi, e per questo fa più male. Succede con un libro, un film,…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Riviera Ligure di Ponente, Vermentino Superiore Maèn 2015, Podere Grecale

4 ottobre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Attacco il Poggio respirando un balsamo di timo e anice. Poi la discesa: in faccia sale, mare e sapore di glicine, fitto, tra canne aguzze….  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave, Framura. Ombrina d’amo con asparagi

30 settembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Ombrina da sedici kg, pescata al largo delle Cinque Terre: muscoli setosi, leggerezza e sostanza. Come Muhammad Ali. Un morso, un uppercut….  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave, Framura. Stoccafisso con patate e olive taggiasche.

26 settembre 2017 2

di Fabrizio Scarpato Il morso sapido dello stocco, la dolce arrendevolezza delle patate, l’acidità scorbutica delle olive. Confortevole. Back to the future….  Leggi tutto »

L’Ispettore Michelin / Cinque Terre – VII.  L’imperatore

21 settembre 2017 3

di Fabrizio Scarpato Per qualche giorno feci avanti e indietro nel tunnel di Framura. Perché nessuno mi toglieva dalla testa che l’incontro con Elena fosse una tavola da tempo apparecchiata per me, una provocazione persino altezzosa. Buttato per terra come un tovagliolo usato, e non sta bene….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Toscana Bianco 2015, Podere Còncori

19 settembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Erbe di campo, susine mature, fichi: un sorso gentile, se non ti scompigliasse quella folata rocciosa, come avesse attraversato Fornovolasco….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Essenza, Milano. #Affamoc: formaggio di capra, noci, melograno e cavoletti di Bruxelles

15 settembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato Echi di cannoli siciliani, profumi di un sud agreste, di torroni sanniti e pastori cilentani. Unico sfizio i chicchi dei melograni. Afammocc…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Essenza, Milano. Risotto alla Bagna Caouda, nocciole, aringhe, mele verdi e furikake

13 settembre 2017 0

di Fabrizio Scarpato La bagna cauda è lento momento conviviale, gli ortaggi accessori per scambiare poche parole. E il riso rinfresca i cuori e risuona, croccante.  …  Leggi tutto »