Rubriche

#stwEATterature / Metodo Classico Brut Riserva Nobile 2015, d’Araprì

19 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Ingresso sottile, venato di frutta finemente acida che man mano diventa frutto della passione, pistacchio, crema, a riempire la bocca e rallegrare le guance, ebbre di dolcezza, e grate di tanto affetto, largo e accogliente. Un viaggio lungo l’Adriatica, fino a spaparanzarsi tra gli ulivi di una masseria…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Osteria del Mare, Forte dei Marmi. La vaporata di mare su insalatina fresca di misticanza all’olio e limone

15 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Deve esserci una qualche forma di religione pagana nella consuetudine di presentare paste, fritture e pietanze sotto forma di piramide, per sovrapposizione, come antiche ziggurat sumere, presumibile ringraziamento agli dei dell’abbondanza. E all’Osteria del Mare tutto è abbondante: i piatti, il pesce, la gente, le voci, la cantina, le…  Leggi tutto »

#stwEATterature / A.A. Gewürztraminer Feld 2017, Armin Kobler

12 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un raggio di sole attraversa flaconi di oro liquido, vibrante di frutta gialla e miele. Afferri la pipa e apri una busta di Flying Dutchman….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Bianco Frizzante Ripa di Sopravento, Vittorio Graziano

8 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Stavo per incartarmi con le teorie di Einstein nel tentativo di spiegare  la velocità di svuotamento della bottiglia, pari a quella della luce. Ma bastano alla bisogna certi fotonici lampi citrinocitrici,  e il profumo nitido dell’erba falciata da una lama affilata:  perché in fondo tutto è relativo….  Leggi tutto »

#stwEATterature / A.A. Sauvignon Blanc Cosmas 2017.Kornell, Florian Brigl

1 novembre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Secco ma polposo, la pienezza bucolica e balsamica di una sosta nel maso dopo stretti sentieri di montagna. In mano una sambuca con ghiaccio….  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave, Framura. Strozzapreti di borragine e ragù di seppie

29 ottobre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Capita che la bellezza si nasconda in un dettaglio, in un gesto, in un profumo. O che ti colga di sorpresa senza di fatto palesarsi, ma solo attraversandoti. Capita che ti prenda in contropiede un ragù tanto minimalista e istintivo da risultare vago e irrisolto, tanto asciutto da farti…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Liguria di Levante Bianco Poggi Alti 2016. Santa Caterina, Andrea Kihlgren

25 ottobre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Una vecchia maniglia d’ottone spalanca la vista su una piana ligure: sul tavolaccio fichi, acciughe salmastre e una frittata amara di ortica….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006, Ferrari F.lli Lunelli

18 ottobre 2019 0

di Fabrizio Scarpato Cremoso, fine, silenzioso. Echi di una passeggiata autunnale: giacca di velluto, funghi, crepitìo di foglie, torte di mele e scorze d’agrumi…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Dulle Teve, De Dolle Brouwers

26 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Attenuazione che asciuga, levigando i muscoli del campione: la pura potenza esplosiva di un Manhattan, o dell’onda che sbatte sugli scogli….  Leggi tutto »

#stwEATterature / I Marsala di Marco De Bartoli

23 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Negli occhi resta la luminosità di cristalli di sale racchiusi in una splendente pietra d’ambra: antica, preziosa, limpida. Come la bellezza…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Coniglio farcito alla ligure

19 luglio 2019 3

di Fabrizio Scarpato Doppia cottura per una morbidezza mai stucchevole, complici quinto quarto, intensi fegatini e olive taggiasche. Il foie gras di noi liguri….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Colli di Luni Rosso 2015 Montale (Magnum), Azienda Agricola Zangani

16 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un sorso pulito, fresco, dritto e screziato di pepe. C’è la marasca innervata da tannini gentili, ma senza ruffianeria. E te ne versi ancora…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Westvleteren 12, Abbazia St. Sixtus

12 luglio 2019 1

di Fabrizio Scarpato In cima al Koppenberg aspetti la faccia infangata di Sagan, e invece arriva un tuareg dagli occhi nocciola che succhia datteri bevendo caffè…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Mandilli al ragout di agnello

5 luglio 2019 3

di Fabrizio Scarpato Mandilli, fazzoletti. Grandi, morbidi, vezzosi, con quello scarto di colore. Insufficienti però a raccogliere millemila lacrime di felicità…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Weinberg Dolomiten Upupa Rot 2015, Weingut Abraham

2 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Rosso, come le acque cristalline del Lago di Tovel; denso, come le lacrime fiere della principessa Tresenga, profumate di muschio e di rose…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Oude Kriek, Drie Fonteinen

28 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Inciprignisci: poi riconosci lo yogurt alla nocciola e certi formaggi acidi di una volta, tipo coi vermi. E ti fai una cheesecake ai lamponi….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Terre Siciliane Grappoli del Grillo 2014, Marco De Bartoli

25 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un pane cunzato e una granita di pompelmo, tra piante grasse all’ombra del pergolo, mentre il sole tramonta lento dietro le saline di Mothia…  Leggi tutto »

Menu Degustazione / Altrimenti, Milano di Eugenio Boer

21 giugno 2019 0

Ristorante Altrimenti Milano Eugenio Boer di Fabrisio Scarpato Altrimenti: 1. In modo diverso, in altro modo / 2. Se no, in caso contrario. Così la Treccani sembra distinguere diversi significati dell’avverbio “altrimenti”: il primo alternativo, propositivo, il secondo ultimativo e tranciante. Sdoppiature, spiazzamenti. Pensieri spettinati, affastellati e sparpagliati a passeggio…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Orval, Abbazia di Notre Dame d’Orval

18 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Echi cistercensi. Gesti lenti, orti, erbe officinali, rabarbaro, china e liquori secolari. E un raggio dorato che filtra da preziose vetrate…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Aqua La Pizzeria, Ortonovo (SP) Pizza fiordilatte, mortadella, squaquerone, pistacchio e pomodoro verde

14 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Non sono fritti e qui non c’è fermata del treno, ma quei pomodori verdi, messi lì tra grasso e croccante, valgono il viaggio. Anche a piedi….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vino Rosso Bric La Ruota 2015, Cantine Litàn

11 giugno 2019 1

di Fabrizio Scarpato Fiori secchi scuri, chiodi di garofano, pepe, un pugno di terra bagnata tra le pagine del libro dei sogni. Che magari alla fine si avverano….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Acciughe marinate agli aromi e spuma di pecorino della Lunigiana

7 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Resti di sciabordii di sentina, fondi di barili per salamoia, relitti crudi, spazzati via e spiaggiati da un’ondata di pecorino lunigianese…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Alto Adige Pinot Bianco Anna 2017, Tiefenbrunner

4 giugno 2019 0

di Fabrizio Scarpato Un sorso pieno di robe verdi, di fiori non ancora sbocciati, di cedri non ancora maturi, del succo di una mela fuji. Una ventata di gioventù…  Leggi tutto »

Menu degustazione / Exit Gastronomia Urbana, Milano

31 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Exit Gastronomia Urbana Milano. Ce l’ho, mi manca. Tre ragazzini in pantaloni corti giocano sul selciato di una piazza chiusa ai quattro lati, intatta, intonsa, bei palazzi dalle finestre quadrate, lo sfondo interamente disegnato da grandi, luminose vetrate settecentesche. Al centro un chiosco verde, ombrelloni, qualche tenda, una veranda….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Franciacorta Ombra Cuvée Brut, Nicola Gatta

28 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Fine, di quella piccola effervescenza setosa che accarezza e riempie il palato, rinfrescandolo di litchi e piccoli agrumi. E non è un Saten….  Leggi tutto »

Tutto quello che dovete sapere sul pesto ligure

26 maggio 2019 15

Pesto ligure di Fabrizio Scarpato* Sciù Baccicin, te piaxen ‘e trenette au pesto? I liguri, del mare, forse non hanno mai saputo cosa farsene: lo guardano, lo sentono, lo navigano, raramente pescano e se lo fanno, prendono pesci da conservare, da metter sotto sale, da portare a terra. I liguri, specialmente…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Altrimenti, Milano. Risotto, battuta di gamberi e aglio orsino

24 maggio 2019 1

di Fabrizio Scarpato Se è vero che gli orsi fanno scorta dell’amato bulbo per il letargo, io dopo questo superbo, aromatico risotto, potrei scomparire per un po’  …  Leggi tutto »

#stwEATterature / Vecchio Samperi, Vino Perpetuo. Marco De Bartoli

21 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Folate calde di iodio e vento africano colorano di nostalgia il sogno senza tempo di molecole centenarie, romanticamente ostinate e contrarie…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Prete gravido e riduzione di verdure

17 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Intensa leggerezza, semplicità della scarola, ricchezza del ripieno di manzo: un omaggio al sarcasmo senza tempo  di tutte le povere perpetue…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Goriska Brda Ribolla 2015, Marjan Simcic

14 maggio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Contrasti. La gentile, puntinistica acidità di mele e agrumi, spazzata via da una sapidità che brucia. Verdi colline, roccia arenaria. Brda….  Leggi tutto »